| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18087 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-12-2006, 14:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
a) I 3500 euro sono una stima troppo ottimistica.
b) Sono necessarie più di una perizia (per diversi motori/veicoli).
c) Quanti kit di ugelli bisogna vendere per recuperare i costi stimati di 30.000 euro relativi ai veicoli/motori più comuni?
d) La maggior parte delle persone, a quanto pare, non chiede mai un parere professionale.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 22-07-2026, 22:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
18-12-2006, 17:11 Oggetto: |
Cita |
|
Certo. Voglio anche dire la mia, soprattutto perché si è parlato male degli abitanti della Wetterau.
(Sì, lo so che questo thread è molto vecchio).
Immediatamente dopo aver acquistato la mia Audi A3 nel febbraio del 2001, con un chilometraggio di 82.000 km, ho avuto...
Farò installare il chip da ********.
Mi sono state offerte tre opzioni di potenza: 115 CV, 120 CV e 125 CV.
Quest'ultimo mi sembrava un po' troppo potente, quindi ho optato per la versione da 120 cavalli.
All'inizio tutto è andato liscio. Durante l'estate, il motore si è spento diverse volte, ma come si è scoperto in seguito, era dovuto al relè numero 109.
Non lo sapevo, quindi ho iniziato a sospettare che il problema fosse dovuto al chip.
L'ho tolto io stesso dalla base e, mentre lo facevo, la base si è rotta.
Poi sono andato da ********, gli ho spiegato il problema e, oltre a una nuova base di montaggio, mi ha offerto gratuitamente un'altra versione del software, quella con 125 CV, dato che avrei potuto trarre vantaggio da un po' più di potenza.
Sono passati quasi 6 anni e il contachilometri segna 265.000 km, di cui 180.000 dopo aver installato la centralina, che secondo alcuni presunti esperti avrebbe causato un guasto al motore in breve tempo.
1. LMM (sensore di massa d'aria), 1. Iniettori. Solo la frizione sportiva è stata sostituita a 40.000 km.
Fuma un po', ma non tanto da spaventare i suoi discendenti.
Tradotto il 22-07-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
19-12-2006, 9:39 Oggetto: |
Cita |
|
Solo per informazione: non bisogna stupirsi se, con un'altitudine di 26500 metri, si ottiene un motore che produce una leggera fuliggine e consuma leggermente di più... Allo stesso modo, non bisogna sorprendersi se l'auto, in queste condizioni, smette di funzionare.
Ho appena sostituito gli iniettori di un motore AFN modificato con 270.000 km... quelli vecchi erano in condizioni terribili. Da allora, consuma 0,5 litri in meno e funziona in modo notevolmente più fluido.
Non si tratta di creare allarmismo e le prestazioni del tuo motore non sono affatto pericolose, ma proprio per quanto riguarda gli iniettori, è bene non lesinare sui costi... (così come in generale per la manutenzione). Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 22-07-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
19-12-2006, 12:51 Oggetto: |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | Solo per informazione: non bisogna stupirsi se, con 265000 chilometri e le prime candele, l'auto produce un po' di fumo e consuma leggermente di più... Non bisogna nemmeno stupirsi se, in queste condizioni, l'auto si guasta irreparabilmente...
|
Non è necessario. Neanche io lo faccio.
Ho sentito da presunti esperti che il motore avrebbe avuto problemi già a 160.000 km, ma ormai non ci credo più.
Curiosamente, quando il chip era nuovo a 82.000 km, ha mostrato più problemi rispetto ad ora.
Inoltre, ho testato le ugelli solo di recente.
Erano TUTTI!!! Tutti i fori di iniezione erano liberi. La pressione di spurgo era leggermente fuori controllo solo in un cilindro. È stata regolata e da allora il problema del minimo irregolare è scomparso (o si è ridotto al minimo).
Le camere di combustione sono state illuminate e non si rilevano tracce di fusione sui pistoni.
Inoltre, d'estate utilizzo il 50% di olio vegetale.
Solo per far sì che quei fanatici abbiano qualcosa di cui parlare.
Per quanto riguarda la manutenzione, ho eseguito tutti i tagliandi personalmente. Non sono mai andato dal concessionario. Ho cambiato l'olio ogni 20.000-30.000 km, a seconda delle condizioni climatiche. Però, ho sempre utilizzato olio SLX o SLX LL3, quindi il migliore in assoluto.
Tradotto il 22-07-2026, 22:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
19-12-2006, 13:12 Oggetto: |
Cita |
|
Si può sicuramente definire una fortuna, a meno che l'olio vegetale non abbia un effetto simile... (in questo caso non ho esperienza). Ma di solito, iniettori con quel chilometraggio non dovrebbero apparire così bene! Nel frattempo, ho già sostituito 6 centraline, e in tutte le volte gli iniettori non erano più funzionanti (intasati, ecc.), anche se inizialmente non ci si era accorti del problema, solo successivamente quando l'auto ha iniziato a funzionare in modo più regolare.
Quello che hanno detto a 160.000 km probabilmente si basava sul fatto che avevano poca esperienza con quei motori... Tuttavia, il problema delle iniettrici è sicuramente una realtà oggi. Anche in questo forum abbiamo già avuto danni al motore causati da iniettori difettosi... Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 22-07-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-12-2006, 14:21 Oggetto: |
Cita |
|
Il fatto che il catrame ostruisca gli ugelli è un dato di fatto.
Ho notato che era così quando ho smontato gli ugelli per un controllo durante l'estate. In quel momento, 2 dei 5 fori erano ostruiti.
Ho poi fatto funzionare il motore a vuoto con gasolio per pulirlo, e successivamente è tornato tutto pulito.
Tradotto il 22-07-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|