VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo?

Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autor Nachricht
T-low

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag07-08-2005, 3:48    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post e vorrei presentarmi subito.
Mi chiamo Thilo, vengo da vicino a Hildesheim e sono un meccanico specializzato in veicoli, e fino a poco tempo fa ho lavorato come tecnico diagnostico nella risoluzione dei problemi in un grande centro Volkswagen.
Nel mio tempo libero, pratico il motorsport come tecnico di gara per il GRT Gifhorn e sto costruendo anche una piccola auto da strada. E questo è anche il motivo per cui ho aperto questo thread.

Si tratta di una Seat Arosa del 1998, a cui ho installato un motore 1.8T da 225 CV proveniente da un Audi S3 (numero di motore: BAM). Ho inoltre utilizzato il vano centrali per il motore (8L0 920 932 N) e l'unità di controllo motore (8N0 906 018 BH) compatibili. Tuttavia, sia l'ECU che il TCU provengono da veicoli diversi e non possiedo le chiavi programmate, il che crea un problema di compatibilità.

Es gibt eine Möglichkeit, beide Steuergeräte vollständig auf den Auslieferungszustand zurückzusetzen, sodass ich dann mit drei neuen Komponenten (STE, MSTG, Schlüssel) ein neues WFS erstellen kann?

Wie sieht es dann mit dem 4-stelligen PIN aus?
Gruß, Thilo

Gifhorner Rennsportteam
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag07-08-2005, 10:56    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Ciao Thilo,

le procedure differiscono a seconda che tu abbia implementato la versione 2 o la versione 3 di WFS. A causa dell'anno di produzione, potresti ancora utilizzare la versione 2, il che semplifica un po' la questione.
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/index.html

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
T-low

Beitrag07-08-2005, 12:20    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Ciao!

Quindi, le parti sono sicuramente WFS3. Si tratta di un modello del 2002 e ho i dati del veicolo e dell'immobilizzatore.
Come dovrebbe funzionare un WFS2 in questo caso?
E dove posso ottenere il PIN, dato che con VAG funziona solo online?

È possibile riportare completamente le centraline al loro stato originale di fabbrica?
Lo chiedo perché VAG afferma che se vengono sostituite due delle tre componenti WFS, anche la terza deve essere sostituita.

Purtroppo, non ho mai provato niente di diverso dalle linee guida VAG, quindi sono un principiante assoluto.
Gruß, Thilo

Gifhorner Rennsportteam
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag07-08-2005, 12:42    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Ciao Thilo,

Zitat:
Quindi, le parti sono sicuramente WFS3. È un modello del 2002 e ho i dati del veicolo e dell'immobilizzatore.
Come dovrebbe funzionare un WFS2, o come dovrei immaginarmelo?

Buona domanda, mi sarei aspettato che tutte le unità STG fossero compatibili con WFS2 o WFS3; se è possibile una combinazione?
La soluzione più semplice sarebbe utilizzare un'unità STG compatibile con WFS2 e un quadro strumenti con WFS2.

La PIN a 7 cifre è, a mio parere, disponibile solo per i modelli "Friendly", anche se ho letto da qualche parte di un "strumento" simile.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
T-low

Beitrag07-08-2005, 16:16    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

No, non voglio assolutamente interferire.

Entrambi i centralini provengono dallo stesso modello (8L1S29), ma non dallo stesso veicolo (quindi numeri di telaio diversi). Era già chiaro per me che veniva utilizzato il WFS3 e ho anche realizzato il cablaggio in modo che tutto funzionasse.

Si tratta solo del fatto che VAG afferma che, se ci sono tre componenti WFS non correlati (MSTG, STE e chiave), tutti devono essere sostituiti per consentire l'adattamento. Per questo motivo, vorrei sapere se è possibile resettare completamente il STE e l'MSTG, in modo da poter inserire un nuovo numero di telaio e adattare i centralini.
Gruß, Thilo

Gifhorner Rennsportteam
Nach oben Profil PN
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag19-08-2005, 3:16    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

In genere, questo non ha importanza in WFS-3, dato che le parti provengono da veicoli diversi (con ID WFS e numeri di telaio diversi). Le ID WFS e i numeri di telaio vengono infatti acquisiti durante l'adattamento, ovvero l'unità di controllo del motore acquisisce i dati dal quadro strumenti. È possibile un ripristino completo, sia con WFS-3 che con modelli più recenti con protezione dei componenti, tuttavia, si tratta di tecniche non destinate al grande pubblico, che potrebbero anche non essere di tuo interesse, dato che i tuoi problemi possono essere risolti in modo convenzionale.

Che l'ID WFS sia di 7 o 4 cifre, alla fine non ha importanza, il fatto è che per ogni ID WFS è necessario un login specifico, quindi nel tuo caso, un login per l'unità di controllo del motore e un altro per il quadro strumenti. Inoltre, è possibile interrogare gli ID WFS, non solo online, ma anche, secondo le informazioni di VW, tramite FAX (GDPR). In caso di dubbio, rimane ancora la possibilità di far leggere gli ID WFS appropriati da un tecnico di regolazione del tachimetro/tuner, dai due dispositivi.
Nach oben Profil PN
T-low

Beitrag19-08-2005, 18:32    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Grazie mille per la risposta dettagliata.
Allora, cercherò un modulo motore usato... perché non posso permettermi di comprarne uno nuovo icon_biggrin.gif
Gruß, Thilo

Gifhorner Rennsportteam
Nach oben Profil PN
Schrauberfuchs

Beitrag20-08-2006, 11:33    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Ciao Thilo,

vengo proprio da vicino e posso aiutarti con il tuo problema.

Contattami all'indirizzo fuchs111kw@gmx.de.
Nach oben Profil PN
mullemaus
Gast

Beitrag20-08-2006, 12:00    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

Ciao Thilo,

vengo proprio da vicino e posso aiutarti con il tuo problema.

Contattami all'indirizzo fuchs111kw@gmx.de.

Oh, vedo che il thread ha 1 anno, penso che il problema non sia più rilevante icon_lol.gif
Schrauberfuchs

Beitrag20-08-2006, 14:43    Titel: La relazione triangolare WFS - Possibile reset completo? Zitieren

uff, ma esattamente 1 anno.

allora, niente problemi icon_confused.gif
Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Diagnostica di Bordo (OBD)
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge CNG Service Reset Gastank Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Audi A1, A4, Q3, A5, A6, Q5, A7, Q7, A8 (Digitalradio Reset) Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge WIV-Reset beim Polo 9N TDI Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge HEX-NET Reset auf Werkseinstellung (Factory-Reset) On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge Frage zu Reset Motorsteuerung Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Reset durch Batterieabklemmen - WIE? Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Fehlercode 65535/GRA Reset wofür? Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.