| Autore |
Messaggio |
Marv Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-08-2005, 13:16 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
Cita |
|
Ciao a tutti gli esperti di fai-da-te.
Innanzitutto, vi prego di non giudicarmi se descrivo in modo un po' approssimativo il problema del mio motore, ma la verità è che non sono molto esperto di motori. Spero possiate comunque aiutarmi.
Ecco alcune informazioni di base: ho una Skoda Fabia (originariamente con motore ATD), modificata con un motore ARL e cambio a 6 marce, oltre a tutti gli accessori necessari per la modifica.
Ho ancora installato il centralina originale del mio motore ATD. Tuttavia, il software è stato completamente sostituito da ARL. Inoltre, è stata effettuata una rimappatura della centralina (OBD tuning) per ottenere 180 CV e 400 Nm di coppia.
Da la modifica, ho percorso circa 5000 km e tutto ha funzionato senza problemi.
Un giorno, mentre stavo spingendo il motore al massimo per un periodo prolungato, ho notato uno strano sibilo provenire dal vano motore. Inizialmente ho pensato potesse essere dovuto alla turbina, all'intercooler, al sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), ma sembra tutto a posto e non ci sono perdite d'olio visibili.
Il problema si è fatto sempre più grave (il sibilo si è intensificato, si è verificata una perdita di potenza e sono comparse delle emissioni di fumo).
A carico parziale, il motore funziona normalmente; solo a piena potenza, la centralina passa alla modalità di emergenza dopo circa 4 secondi... Dopo un breve spegnimento e riavvio del motore, tutto sembra funzionare di nuovo.
Quindi sono andato all'officina e ho fatto leggere i codici di errore dalla centralina.
Questo ha portato ai seguenti risultati: +posizione dell'acceleratore (forse a causa di una modifica?).
Temperatura dell'aria aspirata.
+ Temperatura del motore (forse a causa di modifiche/tuning?)
Blocco dell'avvio del sistema.
Pressione di commutazione del collettore di aspirazione (sistema EGR disattivato?).
Inoltre, è stata rilevata una deviazione nel valore del flusso d'aria massico (LMM), che risultava troppo alta (0,5-0,6V) anche a motore spento.
I controlli del turbocompressore (attuazione del sistema sottovuoto, geometria variabile, sensore di pressione) non hanno rilevato anomalie. Ciò che è stato notato da molte officine è il rumore eccessivamente forte emesso dal sensore di pressione durante lo scarico. Tuttavia, questo fenomeno era presente fin dall'inizio. (Si sospetta forse una sovrapressione eccessiva?).
Purtroppo, non ho il VAG - Com.
Qualcuno ha per caso i dati reali (misurati) rispetto ai valori dichiarati di una versione da 180 CV del motore TDI da 150 CV?
Le nostre teorie si orientano verso un difetto nel software della centralina o un malfunzionamento di uno dei sensori.
Spero che possiate trarre qualcosa dalla mia descrizione e, eventualmente, darmi qualche consiglio diagnostico. Questa ricerca di soluzioni è durata quasi 2 mesi e ormai sono esasperato  .
Grazie mille per il vostro impegno...
Cordiali saluti.
Martin.
Tradotto il 30-07-2026, 21:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-08-2005, 13:36 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Non esiste una valvola di sfogo | in quel motore; la pressione di sovralimentazione viene semplicemente regolata normalmente.
Secondo me, questi problemi sembrano più indicare un guasto elettrico, ad esempio la presenza di acqua nel cablaggio o in una centralina elettronica.
Senza voler fare pubblicità: senza un sistema di diagnostica, non potrai andare avanti. I valori desiderati e quelli effettivi sono leggibili direttamente sulla centralina del motore, a meno che il tuner non abbia manomesso qualcosa.
I sensori di temperatura tendono spesso a guastarsi, quindi è bene controllare periodicamente i valori visualizzati nella centralina del motore per verificarne la correttezza.
Il catalizzatore/il silenziatore sono a posto? Se non fanno passare più niente, potrebbero emettere un leggero sibilo e il motore potrebbe surriscaldarsi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-07-2026, 21:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Marv Ospite
|
16-08-2005, 14:13 Oggetto: ARL: Cos'è e a cosa serve? |
Cita |
|
Verrà ridotto?
Quindi, il rumore assomiglia a quello di un camion con i freni ad aria compressa. (Quando il serbatoio del compressore è pieno). Si sente uno scoppio molto forte.  Si può anche paragonare al rumore di una valvola di sfogo (di motori a benzina)...
Hmm, se il meccanico non ha fatto un lavoro malfatto... Credo che l'abbia fatto. Penso che sia questo il problema.  Ho un appuntamento con lui giovedì. Vedremo cosa ne verrà fuori.
Saluti, Martin.
Tradotto il 30-07-2026, 21:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-08-2005, 15:25 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
Cita |
|
Citazione: | | Quindi, il rumore assomiglia a quello del freno pneumatico di un camion (quando il serbatoio del compressore è pieno). Si sente uno scoppio molto forte. icon_question.gif Si può anche paragonare al rumore di una valvola di sicurezza (di motori a benzina)... |
Oppure è stato installato un sistema di scarico inutile e inefficiente (-> va buttato), oppure c'è un problema fondamentale (perdita dovuta all'aria aspirata, ostruzione nel sistema di scarico).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-07-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Marv Ospite
|
16-08-2005, 15:29 Oggetto: TDI: Cos'è e come funziona |
Cita |
|
Quindi, sicuramente non ho un 'show pop off'. È la valvola di sicurezza originale montata? (Non sapevo nemmeno che esistessero cose del genere  ).
Ostruzione nello scarico... L'impianto è stato realizzato solo un mese fa. Sistema completo in acciaio inox. Potrebbe essere il catalizzatore a causare l'ostruzione. Devo farlo controllare, grazie per il consiglio.
Saluti, Martin.
Tradotto il 30-07-2026, 21:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Zak1976
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 225 Karma: +0 / -1 Località: Barendorf
|
16-08-2005, 17:36 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
Cita |
|
Ciao,
Finalmente, qualcuno che la pensa allo stesso modo e che sta effettuando una trasformazione simile alla mia nella stessa zona.
A volte ho anche io dei piccoli problemi, e il tuo mi sembra familiare.
Innanzitutto, posso solo concordare con Rainer: hai bisogno di un software diagnostico come VAG Com o uno simile, oppure puoi recarti da Volkswagen e chiedere una copia della memoria errori. Secondo me, il rumore improvviso e forte che descrivi proviene da una perdita nel sistema di sovralimentazione, nella parte a pressione. Potrebbe essere solo una piccola crepa che si apre solo con alta pressione, causando un'improvvisa perdita di pressione. Questo spiegherebbe anche l'aumento improvviso del fumo nero e la perdita di potenza/modalità di emergenza. Controlla attentamente i tubi del radiatore intercooler; nel mio caso, c'era una piccola crepa nella parte superiore, proprio sotto il raccordo metallico, che causava esattamente il tuo problema. Un metodo più complesso ma molto efficace è utilizzare un compressore. Chiudi il tubo davanti al turbocompressore (con un tappo di gomma) e metti un tubo di gomma (come quello di una bicicletta con valvola) sopra il condotto di aspirazione, fissandolo con una fascetta. Quindi, applica circa 1,5-2 bar di pressione con il compressore. Se il sistema non riesce a mantenere questa pressione, significa che hai una perdita da qualche parte nel circuito o, nel peggiore dei casi, nello stesso radiatore intercooler.
Se questo non dovesse essere d'aiuto, sarà necessario procurarsi il software di diagnostica per poter fornire assistenza in merito.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Tradotto il 30-07-2026, 21:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
chris1804 Blaumann

|
16-08-2005, 21:31 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
Cita |
|
Posso solo confermarlo.
Dai un'occhiata approfondita ai tubi del turbocompressore.
Ho avuto lo stesso problema una volta. Nella parte inferiore...
Velocità normale, quindi con un aumento progressivo.
Aumentando la velocità, si sente il sibilo e compare il fumo nero.
Nel mio caso, era il tubo del turbocompressore che perdeva pressione.
riferito al intercooler. Aveva un dispositivo direttamente collegato all'uscita.
Ho notato una piccola lacerazione (circa 3 cm) solo alla seconda volta.
guardato.
Tradotto il 30-07-2026, 21:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marv Ospite
|
17-08-2005, 0:33 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci |
Cita |
|
Certo, grazie per i consigli!
Domani andrò subito nel mio laboratorio e porterò con me un tubo di ricambio per la bicicletta... Poi controllerò ogni singolo tubo. Se ovviamente il problema è il radiatore dell'aria di raffreddamento (LLK), allora avrò bisogno di una parte specifica, e diventerà costoso. Ho avuto spesso problemi con il tubo direttamente dietro al turbocompressore che porta al radiatore dell'aria di raffreddamento (LLK).
Spero di trovare un posto economico dove alloggiare...
Riproponi il testo quando avrai risolto il problema.
Grazie per i numerosi consigli.
Saluti.
Marv.
Tradotto il 30-07-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-08-2005, 7:45 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità emergenza |
Cita |
|
Marv ha scritto: | | Vengo a vendere una Skoda Fabia (originalmente con motore KBST: ATD), modificata con motore ARL e cambio a 6 marce, completa di tutti gli accessori necessari. |
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
"Permettetemi una domanda a margine:"
Con quale tipo di olio motore utilizzi per la tua Fabia?
Mi sto preoccupando molto di come riuscire a montare un bel sistema audio potente nel modello più piccolo, la Polo (9N)  .
Per quanto riguarda il tuo problema, penso anche che ci possa essere una perdita da qualche parte nella zona del condotto di aspirazione.
eventualmente, una "sincronizzazione errata" tra il controllo del sistema di carica e del sistema di ricircolo dei gas di scarico -> secondo post in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=10246.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marv Ospite
|
17-08-2005, 12:41 Oggetto: LLK: Cosa sono e come funzionano |
Cita |
|
@ Ulf
Ho installato il grande sistema di illuminazione lineare (LLK) prodotto da ARL. È stato un lavoro impegnativo, ma alla fine ce l'ho fatta. Tuttavia, la mascherina frontale ha dovuto essere completamente rifatta. Inoltre, abbiamo montato l'LLK in diagonale perché altrimenti non sarebbe entrato per lunghezza.
Ho realizzato un'intera documentazione fotografica dei lavori di ristrutturazione!
Ma mi stavo chiedendo proprio perché vuoi montare un radiatore grande? A quanto pare, in termini di guadagno di prestazioni, non porta a nulla...
Saluti, Marv.
| Descrizione: |
| ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
|
| Dimensione file: |
173.98 KB |
| Visualizzato: |
3884 volte |

|
Tradotto il 30-07-2026, 21:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-08-2005, 13:14 Oggetto: LLK: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Marv ha scritto: | Ho realizzato un'intera documentazione fotografica della ristrutturazione! | Wow, che bello! Potrei vederle? (Scrivetemi in privato o via email a [email protected]).
Citazione: | Ma mi stavo chiedendo proprio perché vuoi montare il grande LLK? Per quanto riguarda il guadagno di prestazioni, non porta niente... |
Non direttamente, ma migliora la salute termica del mio motore. Ho una potenza di circa 160 CV, ma nonostante ciò, il mio intercooler ASZ-SMIC -> LLT raggiunge temperature elevate, fino a oltre 50K sopra la temperatura ambiente, quindi in piena estate può arrivare anche a 80°C o più, nonostante l'ingresso dell'aria di raffreddamento sia completamente aperto  .
Hai mai registrato i valori della tua centralina di riscaldamento (LLT) nell'intervallo massimo di potenza (Pmax), tenendo conto anche della temperatura esterna?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 21:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marv Ospite
|
17-08-2005, 13:22 Oggetto: LLK: Cosa sono e come funzionano |
Cita |
|
Certo, te le invio volentieri... nessun problema.
Quindi, per ridurre la temperatura dell'aria di aspirazione, sto utilizzando un sistema di iniezione WAES (acqua/metanolo).
Al motore viene praticamente 'fatto credere' di avere un intercooler enorme, il che ha un impatto significativo sulle prestazioni. Potrei avere una temperatura dell'aria di aspirazione di circa 40°C anche durante l'estate!
Se vuoi maggiori informazioni a riguardo: www.Turbotuning.net (questo non è un annuncio pubblicitario  ).
Ah, a proposito, ho anche fatto un piccolo video.
Certo, è stato scattato con la fotocamera del cellulare, ma si può comunque apprezzare molto bene le prestazioni che questo auto offre. Se vuoi, ti posso inviare anche altre foto.
Saluti, Marv.
Tradotto il 30-07-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-08-2005, 13:40 Oggetto: LLK: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Marv ha scritto: | | Sì, ti posso mandare volentieri il file... nessun problema. | Grazie  .
Citazione: | A proposito, ho anche fatto un piccolo video.
Certo, anche se è stato fatto con la fotocamera del cellulare, si può notare molto bene le prestazioni che ci sono in questa macchina. Se vuoi, posso mandarti quello con... | No, grazie, non ne ho bisogno. Per le mie prestazioni, mi basta un sistema di lubrificazione adeguato.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 21:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marv Ospite
|
23-08-2005, 16:11 Oggetto: Problema risolto: guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena controllato l'impianto di tubazioni a pressione nel mio laboratorio.
Il tubo di collegamento dal liquido refrigerante al sistema EGR è completamente difettoso.  Non si vedono segni evidenti, come perdite d'olio o crepe, eccetera. Tuttavia, inizia a perdere già a partire da 0,5 bar.
Grazie mille a voi per l'idea di COME controllare tutto questo. Senza la camera d'aria della bicicletta e la pompa, NON avremmo MAI trovato niente! }
Saluti da Marv!
Tradotto il 30-07-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-08-2005, 17:07 Oggetto: Problema risolto: ecco la soluzione! |
Cita |
|
Marv ha scritto: | Il tubo di collegamento dal turbocompressore al sistema EGR è completamente difettoso. Non si vedono segni evidenti, come perdite d'olio o crepe, ecc. Tuttavia, già a partire da 0,5 bar, l'aria fuoriesce. | Ottimo che tu abbia trovato il problema prima che il turbocompressore si guastasse.
Che peccato che la localizzazione immediata tramite perdita di olio non abbia funzionato  .
È tutta l'area del collettore di aspirazione asciutta?
Oppure, fino a che punto si forma un film oleoso sulle pareti interne dei tubi?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marv Ospite
|
23-08-2005, 18:11 Oggetto: Olio: Guida completa e consigli utili |
Cita |
|
Ciao,
@ulf
Beh, il tubo interno è già unto con olio. Tuttavia, dato che c'è anche sporco dovuto al montaggio all'esterno, non si nota. La cosa curiosa è che la saldatura termica dietro al sensore (sensore di pressione? Non sono sicuro) è sigillata. Dietro a quella saldatura c'è un pezzo di montaggio. Sembra che l'aria trovi la strada per infiltrarsi proprio in quel punto, sotto la saldatura.  Anche per l'officina è stata una grande sorpresa.
Sono sempre stato molto entusiasta delle fantastiche connessioni Clip Fix...  Questa è l'ultima tosse!
Conosci per caso un'azienda che offre flange di adattamento per il sistema Volkswagen?
Ho già contattato Grundler, ma il servizio clienti non mi soddisfa affatto.
Non rispondono alle chiamate, né alle richieste via e-mail...
Vorrei rivedere ulteriormente il sistema di raffreddamento dell'aria durante la pausa invernale...
Ciao Marv.
Tradotto il 30-07-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
|