| Autore |
Messaggio |
Marv Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-08-2005, 13:16 Oggetto: ARL TDI: Perdita di potenza e modalità di emergenza |
Cita |
|
Ciao a tutti gli esperti di fai-da-te.
Innanzitutto, vi prego di non giudicarmi se descrivo in modo un po' approssimativo il problema del mio motore, ma la verità è che non sono molto esperto di motori. Spero possiate comunque aiutarmi.
Ecco alcune informazioni di base: ho una Skoda Fabia (originariamente con motore ATD), modificata con un motore ARL e cambio a 6 marce, oltre a tutti gli accessori necessari per la modifica.
Ho ancora installato il centralina originale del mio motore ATD. Tuttavia, il software è stato completamente sostituito da ARL. Inoltre, è stata effettuata una rimappatura della centralina (OBD tuning) per ottenere 180 CV e 400 Nm di coppia.
Da la modifica, ho percorso circa 5000 km e tutto ha funzionato senza problemi.
Un giorno, mentre stavo spingendo il motore al massimo per un periodo prolungato, ho notato uno strano sibilo provenire dal vano motore. Inizialmente ho pensato potesse essere dovuto alla turbina, all'intercooler, al sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), ma sembra tutto a posto e non ci sono perdite d'olio visibili.
Il problema si è fatto sempre più grave (il sibilo si è intensificato, si è verificata una perdita di potenza e sono comparse delle emissioni di fumo).
A carico parziale, il motore funziona normalmente; solo a piena potenza, la centralina passa alla modalità di emergenza dopo circa 4 secondi... Dopo un breve spegnimento e riavvio del motore, tutto sembra funzionare di nuovo.
Quindi sono andato all'officina e ho fatto leggere i codici di errore dalla centralina.
Questo ha portato ai seguenti risultati: +posizione dell'acceleratore (forse a causa di una modifica?).
Temperatura dell'aria aspirata.
+ Temperatura del motore (forse a causa di modifiche/tuning?)
Blocco dell'avvio del sistema.