VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Burki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2005, 18:43    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

Ciao, oggi mi è stato offerto un set di pneumatici invernali su cerchi in acciaio di un'Audi A4 per la mia A6 (C4). La dimensione del pneumatico è corretta (195/65 R15), e il cerchio è identico al mio, ad eccezione dell'offset (6J x 15 H2). Nel mio caso, l'offset è di 45 mm, mentre nei cerchi offerti è di 33 mm. Questo significherebbe un 'allargamento della carreggiata' di 12 mm. C'è spazio nel vano delle ruote; io stesso avevo montato dei distanziatori da 20 mm in passato.
Qualcuno sa se si possono montare cerchi da un'altra auto su un A6? Potrebbero esserci già stati altri piloti che si sono trovati di fronte alla stessa domanda.
Saluti e grazie per i consigli.
Burki.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2005, 19:07    Oggetto: Oggetto: Problema cerchioni: ET 45 vs ET 33 Cita

Burki ha scritto:
Qualcuno sa se si possono montare i cerchioni di un'A6 su un'altra auto?

Certo, non è indicata la dimensione dei cerchioni, inclusa quella corretta, nel documento del veicolo? C'è l'ET?

Se sì e se non è presente la dicitura "33 mm", non puoi guidarla (o farla immatricolare).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
lappen
Ospite

Messaggio04-10-2005, 19:34    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

Ci sono però delle eccezioni, ad esempio per i pneumatici invernali. Chiedete informazioni a un'officina specializzata in pneumatici seria e/o a un'officina autorizzata VAG. Nella Passat 3B, era possibile montare un altro modello di cerchioni insieme ai pneumatici invernali, anche se non era indicato nel libretto di circolazione. Purtroppo, al momento, non ricordo più i numeri di targa.
Torna su
Burki
Ospite

Messaggio04-10-2005, 20:21    Oggetto: Nel libretto di circolazione è scritto... Cita

Nel documento del veicolo (FZ-Schein) è indicato solo: '... a seconda delle specifiche, cerchio in lega 6Jx15H2 o 7Jx15H2...', e altre opzioni di cerchi, ma tutte le indicazioni sono fornite senza informazioni sull'offset! Ho chiesto alla VAG, ma loro erano interessati solo a vendere i loro set di pneumatici invernali.
Ciao Burki,
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2005, 20:55    Oggetto: Oggetto: Nel libretto di circolazione è indicato... Cita

Burki ha scritto:
tutte le indicazioni senza profondità di inserimento !

Accidenti, esistono ancora queste cose?

Allora, monterei i cerchi ET 33, a condizione che si adattino correttamente al mozzo e che abbiano un offset sufficiente.
Poiché lo sforzo di verificare presso la fabbrica, anche quando l'aspetto è apparentemente "normale" e non vi è una violazione evidente delle informazioni riportate sul documento, è un'azione che "quasi certamente" nessuno si prenderà.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Burki
Ospite

Messaggio05-10-2005, 8:42    Oggetto: Probabil lo farò così Cita

Probabilmente lo farò così (se tutto il resto va bene). Grazie mille per i suggerimenti.
Ciao Burki,
Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio06-10-2005, 16:53    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

Nel mio caso, la profondità di montaggio è di 45 mm, mentre nelle cerchiature offerte è di 33 mm. Si tratterebbe quindi di un allargamento delle carreggiate di 12 mm.
OK, sono pignolo, ma l'allargamento delle carreggiate è di 24 mm icon_biggrin.gif.
Torna su
fulda

Messaggio02-01-2006, 11:35    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

Ciao!

Da me ne chiamo così: "ET 38 contro ET 35!". Dal punto di vista strettamente legale, tuttavia, è così che una diversa profondità di offset non comporta automaticamente la perdita dell'omologazione, ma che anche gli pneumatici devono essere una causa dell'incidente, o no? icon_eek.gif
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2006, 13:44    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

fulda ha scritto:
...
Dal punto di vista strettamente legale, infatti, non è detto che una diversa profondità di battistrada comporti automaticamente la perdita dell'omologazione, ma che gli pneumatici debbano essere anche causa di un incidente, giusto?

No!

In Germania, almeno, per un veicolo con accessori non omologati, la certificazione di conformità (ABE) decade. Nel peggiore dei casi, la copertura assicurativa potrebbe essere persa.
Se qualcuno ti incolperà in caso di incidente dipende interamente da chi conduce le indagini. Semplicemente, che se ne accorga o meno.
Dal punto di vista legale, la situazione è chiara: la licenza per l'attività è scaduta. Senza alcun dubbio.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
fulda

Messaggio04-01-2006, 12:11    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

Bertil ha scritto:
fulda ha scritto:
...
Dal punto di vista strettamente legale, infatti, non è detto che una diversa profondità di battistrada comporti automaticamente la perdita dell'omologazione, ma che gli pneumatici debbano essere anche causa di un incidente, giusto?

No!

"Il montaggio di un cerchio non approvato nella targhetta di conformità non è consentito."
e che porta a considerare il veicolo come non sicuro per la circolazione e non idoneo al servizio.
gilt - pertanto, rischiate sanzioni e una responsabilità congiunta in caso di incidente stradale.
Costruire qualcosa
solo per questo motivo è improbabile!

così afferma il dipartimento legale di Graz-Est/ÖAMTC-Stiria! icon_mrgreen.gif new_all_coholic.gif
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-01-2006, 12:31    Oggetto: Problema con i cerchioni: ET 45 contro ET 33 Cita

fulda ha scritto:

"Il montaggio di un cerchio non approvato nella targhetta di conformità non è consentito."
e che porta a considerare il veicolo come non sicuro per la circolazione e non idoneo al servizio.
gilt - pertanto, rischiate sanzioni e una responsabilità congiunta in caso di incidente stradale.
Costruire qualcosa
solo per questo motivo è improbabile!

così afferma il dipartimento legale di Graz-Est/ÖAMTC-Stiria! icon_mrgreen.gif new_all_coholic.gif

Ciao,

La situazione, però, può cambiare molto rapidamente se si passa sopra una griglia di scarico in curva: la ruota più esterna/interna potrebbe sfregare contro il passaruota, e questo potrebbe sbilanciare la moto, facendoti finire in corsia opposta, davanti a un'auto in arrivo icon_exclaim.gif.

Il test abituale presso il TÜV, che prevede di caricare l'auto con sacchi di sabbia e verificare la libera rotazione delle ruote, è comunque una procedura utile.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Karosserie nach Unfall ----> Felgenproblem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Anschraubpunkte 2.0TDI BKD/AZV versus 1.9TDI ASZ/ALH/ARL usw Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen Unterschied Audi 3,0 TDI 059 963 319E versus J Tecnologia Motori Diesel
Vai a: