VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazione temperatura olio: dove e come.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Achim
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2002, 15:37    Oggetto: Misurazione temperatura olio: dove e come. Cita

Ciao,

Ho un'Seat Leon con motore da 110 CV (codice motore: ASV) e ho riscontrato un problema alla temperatura dell'olio.
Supporto del filtro dell'olio, c'era una vite cieca proprio sotto il sensore della pressione dell'olio.
'sensori usurati. Ieri un meccanico mi ha detto che...'
si dovrebbe misurare la temperatura dell'olio direttamente nella coppa dell'olio.
Fino ad ora, non ho mai raggiunto temperature dell'olio superiori a 105°C, nemmeno durante le corse.
Autostrada a una velocità di 160-170 km/h.
Dove è più significativo misurare la temperatura dell'olio?
dove si può prelevare l'olio, o in quale punto è più caldo: nel carter dell'olio o nel supporto del filtro dell'olio?

Tradotto il 05-08-2026, 14:27.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio12-09-2002, 16:17    Oggetto: Misurazione temperatura olio: dove e come. Cita

Quindi, sul supporto del radiatore dell'olio è presente il punto di fissaggio standard per i sensori di temperatura. Questo dovrebbe essere preciso (filosofia: quale sarebbe effettivamente la vera temperatura?).

Nel mio caso (motore G3 AFN), la temperatura dell'olio può raggiungere i 124°C quando si è a pieno carico e con temperature estive elevate. Credo che non possa superare questo valore.

Tradotto il 05-08-2026, 14:28.
Torna su
Achim
Ospite

Messaggio23-09-2002, 12:20    Oggetto: Misurazione temperatura olio: dove e come. Cita

Ciao,

solo per informazione.
Ho installato un secondo sensore di temperatura dell'olio al posto del tappo di scarico dell'olio.
integrato.
Risultato:
La temperatura nella vasca dell'olio è di circa 10-15°C superiore.

Tradotto il 05-08-2026, 14:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Öltemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione temperatura liquido refrigerante Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misurazione della pressione di sovralimentazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misurazione della pressione di carica con VAG-Com Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: