VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazione temperatura liquido refrigerante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
UdoZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2006, 12:35    Oggetto: Misurazione temperatura liquido refrigerante Cita

Ciao.

e un'altra domanda riguardante la misurazione icon_wink.gif.

Poiché inizialmente non ho spazio disponibile nel flangio per un ulteriore sensore di temperatura, vorrei misurare prima la temperatura del liquido refrigerante tramite un sensore fissato in prossimità del flangio e dei sensori originali, direttamente sul tubo del liquido refrigerante. Si tratta comunque di un sistema piuttosto lento. Tuttavia, anche con l'isolamento, la superficie del tubo si riscalderà difficilmente fino a raggiungere la vera temperatura del liquido refrigerante.

Qualcuno ha forse una stima quantitativa dell'errore di misurazione previsto?

Grazie, zaydo.

Tradotto il 29-07-2026, 11:49.
Torna su
TDI-Peter

Messaggio26-01-2006, 19:13    Oggetto: Misurazione temperatura liquido refrigerante Cita

Ciao,

Ho installato un termostato bimetallico con isolamento sul tubo di ingresso del refrigeratore per il mio riscaldamento supplementare.

L'interruttore termico si disattiva a 57°C (misurato nell'acqua con un termometro digitale).

L'unità viene installata separatamente sull'ingresso dell'acqua e isolata con un rivestimento in schiuma (tipico delle applicazioni di riscaldamento, spessore circa 1 cm) e si attiva a una temperatura dell'acqua di raffreddamento di 68°C (misurata con VAG-COM).

Forse questo ti può essere utile.

Saluti.
Peter.
96er Passat Variant
90 PS (1Z)
Automatik

Tradotto il 29-07-2026, 11:51.
Torna su Profilo MP
UdoZ
Ospite

Messaggio26-01-2006, 21:47    Oggetto: Misurazione temperatura liquido refrigerante Cita

Ciao Peter,

Forse questo ti sarà d'aiuto.

Sì, assolutamente.
È comunque un risultato piuttosto deludente. Mi aspettavo/speravo che fosse inferiore.

Grazie mille, zaydo.

Tradotto il 29-07-2026, 11:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kühlmitteltemperatur AMF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM e temperatura del liquido di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Geber für Kühlmitteltemperatur Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore A6 C6, temperatura del liquido di raffreddamento Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: