| Autore |
Messaggio |
edward Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-09-2002, 12:54 Oggetto: Codici errore MKB 1Z: sensore posizione valvola - G99 |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho un Audi 80 1.9 TDI Avant (prodotto nel 11/93) e da un po' di tempo, di tanto in tanto, compare un errore nella memoria: 'Potenziometro per la corsa della valvola - G99 - segnale troppo alto'. A volte compare anche '...segnale non plausibile', ma più spesso si verifica una sorta di 'esitazione' con un aumento del fumo nero dallo scarico. Il problema si manifesta più spesso durante l'accelerazione, ma può verificarsi anche a velocità costante. L'esitazione è difficile da descrivere, come se il motore si fermasse brevemente o ricevesse troppo poco gasolio. Secondo me, l'aumento del fumo nero suggerirebbe piuttosto un eccesso di carburante, cosa ne pensate?
Si dice che il sensore Poti G99 sia posizionato sulla pompa di iniezione, che è stata già sostituita con una nuova a seguito della comparsa del guasto, ma il problema persiste comunque?
Comunque, la mia valvola EGR si è guastata e ho controllato tutti i sensori con un multimetro, senza trovare alcun difetto. Ho anche misurato il potenziometro menzionato, seguendo le istruzioni di una guida, ma anche in questo caso non ho riscontrato alcun problema (forse un contatto intermittente?).
Ho pulito il sensore di massa dell'aria una volta e ho guidato per un tratto anche senza collegarlo, ma non sono riuscito a capire se le vibrazioni che sentivo erano dovute alla mancanza del sensore o se erano causate dal vecchio problema.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa causare questo errore e, cosa ancora più fastidiosa, questo problema di scatti? Cosa posso controllare ulteriormente o dovrei provare a pulire i contatti (quali contatti, tra l'altro??) per escludere un problema di cavi interrotti, ecc.?
Certo, un'altra cosa: per quanto riguarda la persona menzionata sopra (o.a.), potrebbe essere il cosiddetto 'responsabile della gestione delle regole'? Ho notato questo termine leggendo alcuni thread, ma non sono ancora riuscito a capirne il significato.
Grazie in anticipo!
Tradotto il 19-09-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-09-2002, 13:34 Oggetto: Codici errore MKB 1Z: sensore posizione valvola - G99 |
Cita |
|
Ciao,
Sì, il componente a cui si fa riferimento è il potenziometro, che nelle pompe di iniezione più recenti non è più realizzato come un potenziometro tradizionale, ma come un sensore induttivo.
Motivo: i potenziometri sembravano essere sensibili all'acqua o al biodiesel presenti nel carburante.
Ecco le mie domande per te:
- Quando hai sostituito o svuotato l'ultima volta il filtro del carburante?
- Utilizzi occasionalmente biodiesel come carburante?
Come misure a breve termine, ti consiglio di:
- Svuotare il filtro del carburante (sulla parte inferiore è presente una vite di scarico; aprire la vite e far defluire il liquido finché non esce gasolio; l'acqua è più pesante del gasolio e si raccoglie sul fondo).
- Cambiare stazione di servizio.
- Versare il detergente per sistemi diesel nel serbatoio (l'efficacia è discutibile, ma potrebbe eventualmente sciogliere qualche residuo nel sistema ESP).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-09-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
edward Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-09-2002, 13:48 Oggetto: Codici errore MKB 1Z: sensore posizione valvola - G99 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Durante la ricerca del guasto, ho anche sostituito il filtro e ho utilizzato l'additivo diesel LiquiMoly... E non una sola volta...
Non ho mai fatto il pieno di biodiesel e, in realtà, cambio sempre la stazione di servizio.
Come puoi vedere, sembra che si tratti di un problema straordinario.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie mille.'
Tradotto il 19-09-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-09-2002, 14:13 Oggetto: Codici errore MKB 1Z: sensore posizione valvola - G99 |
Cita |
|
Ciao,
Mmh, sembra brutto. Un contatto intermittente potrebbe essere la causa delle vibrazioni, così come della tensione di misurazione troppo alta (ad esempio, se un cavo è interrotto, la tensione di misurazione per l'unità di controllo potrebbe diminuire, l'unità di controllo potrebbe compensare e il contatto intermittente potrebbe poi scomparire).
Purtroppo, non posso darti un consiglio migliore se non quello di controllare attentamente l'intero cablaggio e la spina, dal tubo della pompa fino all'unità di controllo.
Purtroppo, non so se il potenziometro è disponibile come ricambio.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-09-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|