Ciao,
Qualche settimana fa, avevo aperto una discussione riguardo alla disposizione dei pin del connettore per la pressione di sovralimentazione/temperatura dell'aria di aspirazione nei motori 1.9 TDI più recenti.
Oggi ho finalmente aumentato la pressione di sovralimentazione. Ecco come ho proceduto:
Cavo completamente tagliato, connettori a 4 poli saldati e connettori a pin per montaggio su breadboard. Inizialmente, ho collegato i contatti sulla scheda in modo identico (1:1), quindi senza ancora implementare l'aumento della pressione di carica. Ho misurato il segnale di pressione di sovralimentazione, una tensione di 0..4.65V dove 1.85V indica la pressione a vuoto e 3.75V indica la pressione massima regolata, prelevandola e leggendola con un multimetro digitale all'interno dell'abitacolo durante la guida.
Persone particolarmente audaci e inclini a comportamenti estremi, quando si tratta di accelerare, non si lasciavano facilmente provocare; al massimo. Il valore era di 3,95 Volt, il che corrisponde a circa 1,12 bar.
Con questi valori come riferimento, ho collegato in serie una diodo Schottky (modello standard, non ho la sigla esatta al momento) all'uscita. Il circuito era configurato in modo da poter misurare la tensione del segnale di pressione di carica sia prima che dopo il diodo. La caduta di tensione della diodo a circuito aperto era di 0,1V; durante il funzionamento, era anch'essa di circa 0,1V.
Ho potuto, effettivamente, aumentare ulteriormente le prestazioni della mia centralina, senza notare emissioni di fumo evidenti. (Tuttavia, è una cosa molto soggettiva, ho notato che il comportamento delle emissioni di fumo (triple double s

) sembra dipendere in qualche modo dalla forma fisica del giorno).
La modifica dovrebbe teoricamente aumentare la pressione di soli 0,05 bar. Una cosa ridicola. Tuttavia, il comportamento di regolazione è cambiato drasticamente. Ora, quando accelero bruscamente da 2500 giri/min, noto delle sovratensioni fino a 4,2V. Ho anche l'impressione che l'accettazione del gas sia diventata più spontanea.
Ecco, tanto per ora...
Ecco le mie domande:
Perché solo una caduta di tensione di 0,1 V? Le diodi Schottky dovrebbero avere una tensione di soglia di 0,3V?
Quanta pressione può sopportare il mio caricabatterie? javascript:emoticon('

')
Ridi?
Saluti, Georg.