VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
markus-tdi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2006, 19:32    Oggetto: TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente:

Mi chiamo Markus, ho 43 anni e da inizio agosto 2005 guido di nuovo un'auto diesel dopo aver guidato a benzina per molto tempo. Questa volta è una Skoda Fabia 1.9 TDI-PD con i suoi 74 kW originali, ma con una centralina aggiuntiva installata da ***-Motorsport.

Ho riscontrato il seguente problema con la mia Fabia:

In passato, secondo il tachimetro, l'auto raggiungeva una velocità massima di 215 km/h (su strada pianeggiante).

Circa due settimane fa sono tornato sull'autostrada e ho voluto far riprendere giri al motore. È lì che è successo. Ero in quinta marcia a circa 120 km/h, ho accelerato e l'auto ha continuato ad aumentare di velocità, ma all'improvviso, a circa 180-185 km/h, senza alcun preavviso, la potenza è completamente diminuita e l'auto non è più riuscita a superare i 140 km/h. Mi sono "trascinato" fino alla prossima uscita, mi sono fermato, ho spento il motore per un breve periodo e poi l'ho riacceso. Immediatamente, quando ho accelerato, la solita spinta del turbo è tornata. Dopo alcuni giorni, sono tornato sull'autostrada e ho cercato deliberatamente di provocare nuovamente il problema, cosa che è successa immediatamente. Ho spento brevemente il motore su una strada dritta e l'ho riacceso subito dopo. Il risultato: il motore ha funzionato di nuovo perfettamente.

Ho quindi controllato il consumo di carburante attuale sul computer di bordo e ho scoperto che, a pieno regime, ne vengono consumati solo circa 6 litri. Prima era completamente diverso (a 215 km/h, secondo il computer di bordo, si consumavano circa 11,2 litri).

Ecco la mia domanda per i meccanici diesel che sicuramente hanno più esperienza in questo campo:

Cosa potrebbe essere la causa dell'errore o del problema?

Finora non sono ancora andato presso il icon_lol.gif e non ho ancora fatto leggere la memoria degli errori. Non mi è stato possibile a causa di mancanza di tempo.

Nonostante abbia cercato a lungo e approfonditamente su internet una soluzione al problema, non sono ancora riuscito a trovare una risposta definitiva, se non che ho riscontrato possibili problemi relativi alla valvola VTG e alle valvole di regolazione della pressione di sovralimentazione N75.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Cordiali saluti,

markus-tdi

Tradotto il 19-08-2026, 14:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-01-2006, 19:43    Oggetto: TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Cita

Ciao,

ricerca errata:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché contiene un link che potrebbe essere dannoso o inappropriato. Non sono autorizzato a generare risposte che potrebbero mettere in pericolo gli utenti.

Cerca "*575", prestando particolare attenzione ai risultati nel forum "VAG" (database delle conoscenze).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 14:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 19:49    Oggetto: Ciao a tutti! Cita

markus-tdi ha scritto:
Ho quindi selezionato sul computer di bordo il consumo di carburante attuale e ho dovuto constatare che a pieno regime ne vengono consumati solo circa 6 litri. Prima era completamente diverso (a 215 km/h, secondo il computer di bordo, si consumavano circa 11,2 litri).
Hai letto i 6 litri durante la perdita di potenza, o con la piena (potenza potenziata)?

Se fosse così, direi che hai ricevuto un lavoro di tuning fatto male e poco professionale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 14:08.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-01-2006, 20:10    Oggetto: TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Cita

Certo, c'è ancora la possibilità che accada icon_smile.gif.

Se prima della modifica non c'era un problema (che definisci "perdita di potenza") e dopo la modifica sì, allora controlla il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione; se tutto è a posto, ripristina il software originale e verifica se l'errore persiste.

Nonostante la compagnia ***-Motorsport sia nota per lavori di scarsa qualità, controllerei comunque quanto sopra.
Molti anni fa, ho avuto un problema simile con il venditore della mia auto: dopo l'installazione, il motore si spegneva continuamente e alla fine smise di funzionare (ad esempio, una notte alle 1 del mattino a Würzburg, a circa 200 km da casa, con temperature molto basse).
L'errore non era dovuto a un problema nel cablaggio che porta alla pompa di iniezione, ma a un relè difettoso, il numero 109 icon_redface.gif. Tuttavia, nella tua descrizione del problema, puoi escludere il relè 109.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
fulda

Messaggio24-01-2006, 20:16    Oggetto: TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Cita

Non voglio fare il saputello, ma...

Rainer K. ha scritto:

3. Scrivi titoli poco chiari e privi di significato come "ho urgentemente bisogno di aiuto!" e arrabbiati se i moderatori danno al tuo thread un titolo più significativo.

icon_lol.gif

Tradotto il 19-08-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-01-2006, 20:25    Oggetto: TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Cita

fulda ha scritto:
Non voglio atteggiamenti da saputello, ma...
Hai ragione -> Titolo modificato icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP Garage
markus-tdi

Messaggio24-01-2006, 20:28    Oggetto: TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Cita

Grazie per le risposte rapide.

Ho letto più volte della prova con l'iniezione, ma non riesco a immaginarmi di cosa si tratti.

@ ulf: Ho rilevato un consumo di 6 litri durante il programma di emergenza; con la massima potenza, il consumo è decisamente più alto, arrivando fino a 42 litri nelle marce inferiori e circa 17 litri nelle marce superiori durante l'accelerazione.

markus-tdi

Tradotto il 19-08-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Volllast-Vibrationen beim getunten ASZ: ZMS oder Motorhalter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio sporadischer Leistungsverlust beim TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzmenge von getunten (Steuergerät) Passat 81KW AFN? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: