VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Troppo olio: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio01-02-2006, 15:59    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Ciao a tutti,
Quanto è pericoloso avere troppo olio nell'acqua della vasca? Cosa può succedere?

Tradotto il 16-08-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP Email Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-02-2006, 16:21    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

In un motore diesel, questo può essere "molto pericoloso". Se si ha sfortuna, l'olio può entrare nella camera di combustione attraverso il sistema di ventilazione del carter e il motore può iniziare a girare da solo. In questo caso, anche spegnere il motore con la chiave non è più sufficiente.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 16-08-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-02-2006, 16:48    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Certo, in quel caso la valvola di intercettazione dovrebbe attivarsi... ma qualcuno vuole davvero provare a vedere se succede?

Un po' di olio in eccesso probabilmente non causerà problemi gravi, ma potrebbe danneggiare il motore e, di conseguenza, compromettere il catalizzatore. Se ce ne fosse troppa, potrebbero anche formarsi delle schiume (non so se questo accada ancora con gli oli moderni).
Se se c'è troppo materiale all'interno, si possono verificare problemi di spazio nel contenitore, e non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe succedere.

Quanto intendi esattamente con "troppo"? 10 ml, 1 litro o 5 litri?

Tradotto il 16-08-2026, 16:04.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-02-2006, 16:50    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Per quanto ne so, la macchina di Tino non ha il dispositivo di controllo delle emissioni (Abgasventil) – quindi si tratta di un modello TDI prodotto prima del 1997.

Allora il motore sale rapidamente di giri e deve essere immediatamente "strozzato" tramite la frizione.

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-08-2026, 16:05.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-02-2006, 17:33    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Questo è un punto. Non ci avevo pensato. Ma la domanda sembrava piuttosto generale...

Tradotto il 16-08-2026, 16:05.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-02-2006, 21:17    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Ciao a tutti!

Credo che stiate esagerando un po' con le precauzioni. In una progettazione ragionevole, si può presumere di poter aggiungere almeno 0,25-0,5 litri in più senza che ciò comporti alcun pericolo.
Finora ho sempre avuto l'esperienza che le officine autorizzate tendono a mettere troppo olio, perché non si prendono il tempo di valutare e semplicemente aggiungono i 4,5 litri nominali. Secondo la mia esperienza, questo comportamento dovrebbe causare molti danni.

Secondo me, anche se il livello supera di 2-3 mm la marca massima, non c'è ancora un problema. Se invece è più alto, consiglierei di aspirare un po' di olio (ad esempio, con una siringa grande e un tubo inserito attraverso l'apertura dell'astina di livello, fino a raggiungere la marca massima).

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-08-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio01-02-2006, 22:53    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Nel mio Bully, un eccesso di 0,5 litri di olio non causa problemi! La pressione dell'olio è rimasta invariata.
Verso sempre 0,5 litri in più apposta, perché il mio vecchio motore JX, a seconda dello stile di guida, può consumare fino a 3,5 litri ogni 1000 km icon_eek.gif.
Nel mio Golf II con motore 0.3 litri, ho avuto un problema di consumo eccessivo, ma ora sembra risolto. Non ho ancora provato a fare altre verifiche per capire come ho risolto il problema.
con la pressione dell'olio a causa della formazione di schiuma. Penso che più di 0,5 litri comporti un rischio elevato di formazione di schiuma icon_confused.gif.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 16-08-2026, 16:09.
Torna su Profilo MP Email Garage
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-02-2006, 15:19    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Ciao,

T3Surfer ha scritto:
Di solito aggiungo sempre 0,5 litri in più apposta, perché il mio piccolo motore JX, a seconda dello stile di guida, può consumare fino a 3,5 litri ogni 1000 km icon_eek.gif
.

Lo faccio anche con il JX, che ne consuma decisamente meno olio quando la vasca è piena fino al massimo. In questo modo, l'olio non si surriscalda così tanto e di conseguenza si deteriora più lentamente. Il radiatore dell'olio si trova nel fienile accanto al sistema di raffreddamento del liquido, ma semplicemente non si installa da solo icon_rolleyes.gif.

Citazione:
Nella mia Golf II con motore 0,3 litri, un eccesso di :?olio non è più un problema. Non ho ancora provato a vedere come
risolvere il problema.
con la pressione dell'olio a causa della formazione di schiuma. Credo che più di 0,5 litri comporti un rischio elevato di formazione di schiuma } }.

La mia amica ha una volta dovuto aggiungere 2 litri di olio a una AAZ-Toledo nel bel mezzo della Francia perché, come diceva lei: "si era accesa una spia rossa" (che poi si è scoperto essere la spia dell'acqua). Due settimane dopo, controllando per caso il livello dell'olio, sono rimasto quasi senza parole: era a circa 2 cm sopra il segno massimo! Comunque, l'auto andava bene. Dopo alcuni anni e diversi cambi d'olio, un giorno ho notato che c'era acqua nell'olio a causa di una guarnizione della testata (ZKD) danneggiata. L'acqua si è evaporata, trasportando con sé grandi quantità di olio nel sistema di lubrificazione.
Secondo me, c'è ancora molto spazio tra i pesi di bilanciamento e il livello dell'olio.

Saluti da Uli (con questo motore AAZ ripristinato, ora montato sulla Golf Mk2).
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 16-08-2026, 16:13.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2006, 17:42    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Ciao a tutti,

Sono riuscito a farlo sulla mia vecchia Golf 2 (54 CV, modello JK), riempiendola fino a circa 1 cm sopra il livello indicato (anche se non era io a guidare!), salendo su una collina a 5500 giri/min. L'auto era stata modificata e non andava al massimo dei giri (75 CV a benzina non avrebbero avuto alcuna possibilità). Poi, dietro di me, si è formata una nuvola come quella degli esplosioni dei motori di Formula 1, il contagiri ha raggiunto il limite massimo e poi l'auto si è spenta. Fortunatamente, non le è successo nulla (ora gira ancora in un vecchio Post-Golf). Tuttavia, farei attenzione a non riempire troppo il serbatoio; almeno io eviterei in futuro di spingere al massimo i motori...

Saluti.
icon_twisted.gif

Tradotto il 16-08-2026, 16:15.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-02-2006, 18:29    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

JK è il motore diesel utilizzato nei modelli Passat 32B e Golf 1, con una potenza di 54 CV.
La versione aspirata della Golf 2 è un modello JP, con una potenza di 54 cavalli.

SCNR.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-08-2026, 16:16.
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2006, 18:51    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Lo so...

Era una macchina Go.1. Il proprietario precedente aveva semplicemente rimosso il supporto del motore sul lato passeggero, ma a me non importava molto. La settimana scorsa ho usato la macchina, e il motore AAZ era pronto per essere installato con il cambio. L'ho sfruttata al massimo, era indistruttibile! Chi l'ha guidata successivamente ha avuto un problema alla guarnizione della testata, circa a 230.000 km, senza nemmeno una crepa nella camera di combustione!

Saluti icon_cool.gif

Tradotto il 16-08-2026, 16:17.
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2006, 21:01    Oggetto: Troppo olio: cause e rimedi Cita

Ciao!

donalexo ha scritto:

In una costruzione ragionevole, si presume che sia possibile riempire un minimo di 0,25-0,5 litri in eccesso senza che ciò comporti alcun pericolo.

Nel settore automobilistico, ultimamente non ho visto molte soluzioni veramente valide...

Citazione:

Finora ho sempre avuto l'esperienza che le officine autorizzate tendono a riempire troppo olio, [...] e, secondo la mia esperienza, questo comportamento potrebbe causare diversi danni.

Le officine sono state già istruite in merito da tempo!

Un'eccessiva quantità di olio può causare problemi molto seri, oltre a quelli già menzionati. Questo si verifica quando l'olio raggiunge l'albero motore e viene elaborato da quest'ultimo.

ARRIVEDERCI.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 16-08-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio BMP consuma troppe risorse. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endübersetzung viel zu kurz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Molto diesel nell'olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: