VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kit cinghia distribuzione: marche e modelli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jarek
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-02-2006, 20:26    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Ciao.

Devo sostituire la cinghia di distribuzione.
Ho bisogno di una nuova frase.

Il mio vecchio set VAG ha:
Tenditore di LITENS Canada.
Puleggia di direzione INA Germania.
Cinghia di distribuzione? Presumibilmente Gates.

Nel sistema di sollevamento di Rainer, il rullo di tensione si è rotto prematuramente.
Si tratta di un caso eccezionale o di una situazione abituale?
Chi usa ancora i pneumatici Contisatz? Su E*** sono molto convenienti, a 49 euro.

Quali altri produttori di pulegge sono fornitori di LITENS VAG, o quali altri produttori possono essere consigliati?
(Ruville, Optimal kG, Quinton Hazel, Meyle, SWAG, Febi Bilstein, MKG) ???

La tensione è molto importante per me.

Qualcuno di voi ha installato il kit di cinghia di distribuzione GATES e cosa indica il produttore sul tenditore?

Per favore, fornisci delle affermazioni pertinenti, dato che questo argomento è stato trattato in modo piuttosto superficiale nel forum.

Grazie mille.

Jarek.
MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .

Tradotto il 17-09-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-02-2006, 3:46    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Ciao.

Ho semplicemente acquistato tutto da Volkswagen. Con la percentuale di sconto, non era così costoso, e mi sentivo abbastanza sicuro, nel caso in cui qualcosa non andasse bene.
Inoltre, credo di poter dare più problemi al concessionario Volkswagen locale che a qualsiasi sito web di ricambi.

Sto vivendo proprio ora questa esperienza con una scheda di memoria che avrei dovuto comprare, preferibilmente, direttamente in un negozio Nokia icon_sad.gif.
Il venditore online (non e***, ma memory-world.de) ha ricevuto la merce difettosa e i miei soldi e non risponde più icon_evil.gif.
Avrei fatto la spesa ogni giorno in quel negozio del quartiere.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 17:48.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2006, 14:18    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Citazione:
Quali altri produttori di rulli di tensione, oltre a LITENS VAG, sono fornitori, oppure quali altri produttori si possono raccomandare?
(Ruville, Optimal kG, Quinton Hazel, Meyle, SWAG, Febi Bilstein, MKG) ???

A quanto ne so, Litens è l'unico produttore che realizza specificamente questo tipo di componente.
Finora, nelle confezioni, ho sempre trovato il rotolo Litens.

Attenzione: se sulla bobina non è indicato il produttore!
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-09-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2006, 15:08    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Non posso che essere d'accordo. Prodotti estremamente economici di marche come 3 2 1 non andrebbero utilizzati in punti così importanti. Purtroppo, accanto a pezzi contraffatti e prodotti pirata, si trovano solo poche offerte serie.

Tradotto il 17-09-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-02-2006, 16:25    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Per queste componenti, mi fido maggiormente del controllo qualità di VW. Il thread riguardante la bobina smontata di Rainer porta a una sola conclusione: acquistate l'originale.
Inoltre, è probabile che solo la Volkswagen sia aggiornata per quanto riguarda la forma delle scanalature della pompa dell'olio, che è stata modificata più volte.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 17-09-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP Garage
nobbif
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-02-2006, 21:53    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Ciao,
Le mie esperienze relative alle cinghie di distribuzione sono un po' datate (risalgono al 1998-1999), ma le condivido volentieri.
All'epoca, presso l'ITV (Istituto per la combustione tecnica, Università di Hannover), abbiamo costruito diversi banchi di prova per cinghie di distribuzione e abbiamo effettuato test di durata per la Volkswagen.
ESP modificato con quantità di iniezione preimpostata e aumentata, olio di prova per ESP, test di funzionamento continuo, misurazioni della pressione di sovralimentazione, ecc.
Nei motori VP, venivano utilizzati cinghie prodotte da Conti, Gates e Dyco.
Conclusione: Conti è la migliore; Gates è simile, ma leggermente inferiore; gli altri produttori non erano consigliabili in quel momento.
Non abbiamo testato sistematicamente i tenditori, ma abbiamo sempre utilizzato i tenditori forniti da VW, il cui numero di parte corrispondeva al numero di serie; erano quindi i tenditori originali installati.
Che sia superstizione o meno, da allora monto solo cinghie Conti.

Saluti.
nobbif

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

due Passat 35i.
1Z 420000 km icon_exclaim.gif
AFN: 220.000 km (si aggiungono 150 km al giorno).

Tradotto il 17-09-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2006, 22:47    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

nobbif ha scritto:
...
Abbiamo testato i rulli di tensione non in modo sistematico, ma abbiamo sempre utilizzato i rulli di tensione forniti da VW, il cui numero di parte corrispondeva al numero di serie; si trattava dei rulli di tensione originali montati.

I set di componenti Contitech includono principalmente tenditori con codici ricambi VW.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-09-2026, 17:54.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-02-2006, 14:44    Oggetto: Kit cinghia distribuzione: marche e modelli Cita

Anche a un mio conoscente si è rotta una delle pulegge di un set di pneumatici Continental.

Vorrei acquistare un pezzo originale Volkswagen. Anche se prodotto dallo stesso produttore di un altro pezzo disponibile sul mercato, potrebbe essere di qualità superiore.

I produttori non possono permettersi di destare sospetti nei controlli di qualità di Volkswagen. Pertanto, quando le differenze sono rilevabili, i componenti migliori vengono generalmente forniti a VW, mentre gli altri vengono venduti liberamente (ad esempio, componenti che si trovano al limite delle tolleranze o simili).

Inoltre, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, ho notato che il codice ricambio VW era cambiato, ed era disponibile una versione più recente. La cinghia che ho acquistato da VW era prodotta da Conti.

In molti altri settori è possibile risparmiare utilizzando ricambi di buona qualità acquistati sul mercato libero, ma per me non è possibile quando si tratta della cinghia di distribuzione.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 17-09-2026, 17:56.
Torna su Profilo MP
320000kilometer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-02-2006, 19:43    Oggetto: Esperienze lavorative: cambia settore e cresci. Cita

Nel mio ambito lavorativo, mi occupo della manutenzione di motori elettrici; di solito, si sostituiscono solo i cuscinetti, che azionano rulli, ventole, ecc. in funzionamento continuo, tramite cinghie dentate e cinghie a V.
Le cinghie di distribuzione dei diversi produttori raggiungono sempre i tempi di durata specificati, ma i prodotti Continental si comportano meglio quando le cinghie vengono contaminate da olio o grasso, oppure quando si usurano in modo irregolare.

Nella mia Golf, monto solo cinghie di distribuzione e pulegge di marca Conti, VAG o SKF.

Per tutti gli altri tipi di cuscinetti e cinghie, non mi importa, lì ho sempre una seconda possibilità.

Tradotto il 17-09-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kit cinghia distribuzione PD 85kW ATJ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen/Zahnriemensatz/Umlenkrollen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale kit di cinghia di distribuzione Conti è adatto al ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Produttori di frizioni magnetiche per compressori di clim... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: