| Autore |
Messaggio |
Gremlin Schrauber

Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
|
17-04-2006, 16:04 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Avrei dovuto trovare qualcosa di più adatto alle mie esigenze, ma non ho trovato risultati pertinenti.
Qualcuno ha esperienza con gli alberi a camme per motori TDI di Schrick/Dbilas? Non vorrei sprecare i miei soldi senza ottenere risultati.
Saluti 
Tradotto il 31-08-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schimme Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-04-2006, 10:13 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Ciao!
A quanto ne so, con i motori TDI non si possono ottenere molti vantaggi aggiuntivi utilizzando alberi a camme "più aggressivi", dato che gli alberi a camme diesel hanno già profili di lobi molto più pronunciati rispetto a quelli dei motori a benzina. Forse si potrebbe ancora ottenere qualcosa in termini di aumento della compressione, ma, come detto, non sarebbe una differenza significativa e non so se un investimento del genere sarebbe giustificato. Personalmente, preferirei concentrarmi su altre modifiche per migliorare le prestazioni del TDI.
Tradotto il 31-08-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
24-04-2006, 10:39 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
L'installazione di un albero a camme diverso su un motore TDI ha senso solo quando tutte le altre possibili modifiche (iniettori, turbocompressore, intercooler, sistema di aspirazione e scarico non limitati) sono già state esaurite.
Con un po' più di corsa, la risposta meno ottimale di un compressore 'particolarmente grande' (anche con VTG) può essere migliorata minimamente, ma, come detto: è realmente consigliabile solo a partire dal modello GT2052V  .
Tradotto il 31-08-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Schrauber

Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
|
24-04-2006, 22:56 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per le risposte, in realtà sto riparando la testata del motore. Poi, una volta sistemata, farò delle modifiche (sono consapevole dei problemi che possono sorgere con una lavorazione non corretta). Il motivo è che mi manca la prontezza del mio vecchio motore AAZ.
Saluti 
Tradotto il 31-08-2026, 4:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
25-04-2006, 9:26 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Il motivo è che mi manca semplicemente la vivacità del mio vecchio motore AAZ...
Quale motore hai attualmente? Un turbocompressore più grande e degli iniettori leggermente più grandi, insieme a una mappatura software adeguata, possono rendere un motore TDI più reattivo (almeno nel mio caso, ha raggiunto una reattività simile a quella di un motore a benzina).
Tradotto il 31-08-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Schrauber

|
26-04-2006, 20:34 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Citazione: | | ...anche un software modificato può rendere un TDI più vivace (il mio, almeno, è diventato vivace come un benzina) |
... non è possibile per me!
Si tratta, per favore non ridete, di un G2 con motore 1Z, sistema AFN-ESD e ESP modificato secondo lo stile di Bernd Jaeger (motore AAZ con pistoni da 10 mm e albero di biella del 1Z).
Aggiungere il turbocompressore AAZ (delle dimensioni simili a quello del modello SB).
Considerate che forse questo è legato anche alla prontezza alla rotazione, dato che al momento sto usando solo 0,7 bar di pressione di sovralimentazione. Non ho ancora installato un intercooler, ma lo sto preparando. Al momento ho circa 90 cavalli (per un AAZ originale è più che sufficiente) e un consumo di circa 6 litri (ma l'auto non viene "stressata" in questo momento). La coppia è brutalmente alta fin da circa 1500 giri/min, fino a 4300 giri/min c'è una spinta davvero buona, ma poi lascia un po' a desiderare...
Saluti 
Tradotto il 31-08-2026, 4:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bastion Blaumann

|
27-04-2006, 9:09 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
È consigliabile non superare i 4.500 giri al minuto con un motore diesel, poiché non è salutare per il motore.
Tradotto il 31-08-2026, 4:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
27-04-2006, 10:47 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Aggiungere il turbocompressore AAZ (delle stesse dimensioni di quello del modello SB).
Coppia molto elevata dal basso, a partire da circa 1500 giri/min.
allora, secondo me, il caricatore è troppo piccolo... quello originale della 1Z può già raggiungere 1,2 bar in modo continuativo a 1,9 bar... ma anche con tantissimo contro-pressione dei gas di scarico. Forse qualcosa preso da un AAT/AEL potrebbe andare bene  .
fino a 4300 giri/min, ottime prestazioni.
Con un caricatore più grande e degli iniettori più grandi, la gamma di giri aumenta notevolmente.
È consigliabile non superare i 4.500 giri al minuto con un motore diesel, a meno che non si stia effettuando una prova su strada. Non è realmente salutare per il motore.
Lo so, ma cosa posso farci, visto che la mia è così corta, tradotta  ?
Tradotto il 31-08-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
27-04-2006, 10:55 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Installare un cambio più lungo? L'auto ha ancora l'omologazione per la circolazione su strada? Se no, tanto non importa, no?
Tradotto il 31-08-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
27-04-2006, 11:05 Oggetto: Albero a camme Schrick/Dbilas: esperienze e opinioni |
Cita |
|
Installare un cambio più lungo?
Mi piacerebbe farlo, ci ho anche pensato, ma con un cambio automatico montato longitudinalmente, non è proprio così semplice  .
L'auto ha ancora una validazione per la circolazione stradale?
su carta - sì 
Tradotto il 31-08-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
|