VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" utilizzando questo strumento di diagnostica?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2002, 22:38    Oggetto: È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" utilizzando questo strumento di diagnostica? Cita

Ho letto il rapporto sul 'tuning' da 10 centesimi. Se ho capito bene, si ottiene una maggiore quantità di iniezione alterando un valore misurato. Posso ottenere una maggiore quantità di iniezione anche modificando il canale 1 verso il basso?
Se si sposta poi il punto di iniezione di 1-2 gradi in anticipo, si dovrebbe ottenere un risultato simile al cosiddetto 'tuning da 10 cent'.

Oppure sto commettendo un errore di ragionamento?
Torna su
wolfman2
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2002, 23:29    Oggetto: È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" utilizzando questo strumento di diagnostica? Cita

Penso che sia possibile correggere il momento dell'iniezione (ad esempio, tramite un circuito resistivo-capacitivo collegato a un sensore Hall, il che è estremamente semplice ed economico), ma questo non aumenta realmente la potenza, forse migliora la reattività del motore e riduce la tendenza al detonazione. Bisogna avvicinarsi al sensore di misurazione del volume, altrimenti non funziona.
(Avrei ancora un chip di ottimizzazione a un prezzo vantaggioso, praticamente la metà del prezzo di listino!)
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-10-2002, 23:40    Oggetto: Oggetto: È possibile utilizzare lo strumento di diagnostica anche per il "tuning" da 10 centesimi? Cita

joe ha scritto:
Ho letto il rapporto sul "tuning" da 10 centesimi. Se ho capito bene, modificando un valore di misurazione, si ottiene una maggiore quantità di iniezione. Posso ottenere una maggiore quantità di iniezione anche modificando il canale 1 verso il basso?
Se si sposta poi il punto di iniezione di 1-2 gradi in anticipo, si dovrebbe ottenere un risultato simile al cosiddetto "tuning da 10 cent".

Oppure sto commettendo un errore di ragionamento?

Ciao Joe,

Purtroppo, la modifica della quantità di iniezione è sufficiente solo per aumenti di potenza quasi impercettibili icon_smile.gif.
Altrimenti, il tuo ragionamento è corretto.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-10-2002, 9:37    Oggetto: Oggetto: È possibile utilizzare lo strumento di diagnostica anche per il "tuning" da 10 centesimi? Cita

joe ha scritto:
Posso ottenere una maggiore quantità di iniezione anche modificando il canale 1 verso il basso?
Se si sposta poi il punto di iniezione di 1-2 gradi in anticipo, si dovrebbe ottenere un risultato simile al cosiddetto "tuning da 10 cent"
.

Ciao Joe,

Canale 1 impostato su "down" riduce la quantità di carburante iniettata (a pieno carico).

Non bisogna farsi ingannare dall'aumento della quantità di aria visualizzata a minimo; questo è dovuto alla regolazione del minimo.

Rainer ha già detto giustamente riguardo all'intervallo di regolazione del canale 1: a quanto pare, qui si tratta più di un modo per ridurre le vibrazioni (il che può essere ottenuto anche spostando il deviatoio).

L'anticipo dell'inizio dell'iniezione, con una quantità di iniezione significativamente aumentata, è generalmente corretto, ma i miei tentativi attuali con VAGCOM, anticipando di 1 e 2°, finora non hanno prodotto risultati significativi icon_sad.gif.
(in questo modo, la resistenza e il condensatore, disposti in parallelo rispetto al nucleo ferromagnetico, sembrano integrarsi meglio nell'insieme).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-10-2002, 11:42    Oggetto: È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" utilizzando questo strumento di diagnostica? Cita

Ciao Ulf,

Devo ricontrollare se è così anche per i motori elettrici a bassa tensione. Nel caso dei motori PD, questo non è comunque il caso.
Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che non è possibile effettuare una regolazione (nel senso appropriato del termine) tramite i canali di adattamento. Si tratta, in realtà, di un modo per regolare il sistema di iniezione in base alle tolleranze delle parti.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ottimizzazione: Prestare attenzione ai condotti di aspira... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Kann man Spritzbeginn beim 1Z mit Diagnosetool eingestellen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning von VAG-TDI mittels Diagnosetool oder VW 5051 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann man solches Chiptuning machen lassen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning bei ALE-Motor ohne Wirkung! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: