| Autore |
Messaggio |
Varianti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-05-2005, 15:20 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Ho un'auto con motore A2 da 90 CV e 230 Nm di coppia. Non mi piace molto la sua erogazione di potenza: a 2000 giri si ha una forte spinta, dopodiché cala drasticamente.
Ora, preferirei non far lavorare il motore al massimo dei giri e non apportare le normali modifiche che aumentano la potenza, perché queste non risolverebbero il mio 'problema', ma anzi lo aggraverebbero (aggiungendo fino a 60 Nm di coppia).
I miei pensieri: Cosa danneggia il motore e il cambio? La coppia. Se aumento solo leggermente la coppia massima (+20 Nm), la durata dei componenti non dovrebbe essere compromessa in modo significativo. La potenza risultante dovrebbe, in teoria, essere irrilevante per l'usura, dato che non aumento il regime di giri. Naturalmente, bisogna fare attenzione che il getto di gasolio non colpisca il fondo del pistone.
Come dovrebbe quindi essere la mia curva di coppia? In realtà, come quella di una modifica estrema, ma con un limite massimo di coppia ridotto, ad esempio a 250 Nm. In questo modo, eliminerei quel picco di coppia eccessivo, avrei uno sviluppo armonioso tra coppia e potenza (come in un motore elettrico), superiore a quello attuale, e avrei molta potenza nella fascia alta del regime senza il rischio di danni al motore.
Cosa ne pensate e ci sono preparatori che possono realizzare queste modifiche?
Tradotto il 08-08-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
kixx_ass Blaumann

Iscritto il: 02/03/2005 Messaggi: 75 Karma: +4 / -0 Località: Stuttgart
|
07-05-2005, 19:51 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
ciao a tutti!
Potresti utilizzare un EEPROM programmabile e adattarlo alle tue esigenze. Tuttavia, non so se tutti siano in grado di farlo o dispongano delle attrezzature necessarie.
Ciao kixx_ass.
Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
Tradotto il 08-08-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-05-2005, 23:46 Oggetto: Chiptuning auto: è possibile farlo? |
Cita |
|
Varianti ha scritto: | | Cosa ne pensate e ci sono centraline elettroniche che possono realizzare queste curve? |
In linea di principio, è una buona idea, a condizione che le riserve termiche del motore e le capacità di flusso del turbocompressore consentano di raggiungere la potenza massima desiderata (Pmax).
Con la centralina programmabile (CT), l'implementazione non sarebbe un problema (penso che tu abbia ancora la EDC15).
Ho dei dubbi, anche se lievi, sul fatto che tutti i tuner che promettono la realizzazione precisa di desideri individuali siano effettivamente in grado di mantenerne le promesse, basandomi sulle mie esperienze personali.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
08-05-2005, 8:57 Oggetto: Chiptuning auto: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Cosa ne dite e ci sono centraline che possono realizzare queste curve?
Certo, posso chiedere: http://www.cheesebuerger.de/images/more/schilder/a078.gif
La mia opinione sincera: Spendere una cifra esorbitante per avere 20 Nm in più sarebbe troppo costoso per me. Si può ottenere questo 'enorme coppia' anche guidando in modo sensato, usando il cervello e moderando l'acceleratore. 
Tradotto il 08-08-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
08-05-2005, 18:36 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Purtroppo, Google non fornisce molti risultati utili.
Il negozio offre servizi di ottimizzazione per il risparmio di carburante. Penso che questa opzione potrebbe interessarmi (un po' più di coppia per 350 euro), ma non conosco bene le specifiche tecniche. Non ho ancora ricevuto risposte a riguardo. In generale, ci sono poche curve adatte al motore ATL.
Tradotto il 08-08-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
09-05-2005, 17:21 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Ciao Varianti,
C'era un utente qui che aveva modificato una Fiat Lupo TDI in Polonia, ottenendo prestazioni incredibili per gare di accelerazione su ¼ di miglio. Aveva pubblicato un grafico delle sue modifiche.
in cui la coppia massima si raggiungeva solo alla fine della corsa utile?, con la stessa argomentazione che tu proponi, per preservare il materiale.
Purtroppo, non ricordo più come si chiamava e dove si trovava.
Conosco una curva che probabilmente desideri, con un plateau di coppia tra i 2000 e gli [numero] giri, tipica dei motori a benzina sovralimentati, come ad esempio il 1.8 turbo.
Nel mio caso, ad esempio, l'oscillazione eccessiva si verifica intorno ai 2000 giri al minuto ed è piuttosto marcata; la regolazione richiede tempo e poi l'oscillazione tende a scendere ulteriormente. A volte (nella seconda e terza marcia), ho la sensazione che il motore entri in modalità di emergenza a 2000 giri, ma non è così.
Saluti.
Tradotto il 08-08-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-05-2005, 17:40 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
@ Sopra.
Attenzione! Stai confondendo le curve di pressione di sovralimentazione con le sensazioni di potenza.
Questo è vero solo se, in caso di una diminuzione della pressione di sovralimentazione o della massa d'aria, anche la quantità di energia elettrica viene ridotta.
Pertanto, è importante registrare sempre sia la pressione di sovralimentazione che le quantità di energia elettrica.
Se la quantità di carburante rimane costante durante il funzionamento a vuoto, la pressione di sovralimentazione può variare leggermente; in questo caso, l'unica conseguenza sarebbe un aumento minimo delle emissioni di gas di scarico  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 08-08-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Varianti Ospite
|
09-05-2005, 21:01 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Oggi ho creato un diagramma KPower. La flessione nella parte finale è sicuramente dovuta alla collina che si trova alla fine del tratto di strada rettilineo. (Tuttavia, sto avendo anche molte difficoltà a trovare una sezione di strada sufficientemente dritta e pianeggiante.)
La curva corrisponde quasi alle mie aspettative.  Solo che non si adatta al mio 'popometro'. La coppia massima dovrebbe iniziare molto prima, circa a 600 giri/min. Il primo aumento della curva di Nm indica chiaramente dove dovrebbe arrivare. Se si estrapola questo aumento, si arriva a circa 230 Nm a 2000 giri/min (come dovrebbe essere). E sinceramente, non percepisco nemmeno che ci sia una tabella di coppia del genere durante l'accelerazione.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere la causa?
| Descrizione: |
| Chiptuning: Possibile farlo fare? |
|
| Dimensione file: |
93.48 KB |
| Visualizzato: |
4064 volte |

|
Tradotto il 08-08-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-05-2005, 21:16 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Varianti ha scritto: | ...
La coppia massima dovrebbe iniziare a svilupparsi molto prima.
...
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere la causa? |
Acquista un AXR... ecco come appare:
|
109.65 KB |
3418 volte |

|
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hb2000 Ospite
|
10-05-2005, 6:51 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
E ancora un post di AJM...
|
81.14 KB |
3496 volte |

|
Tradotto il 08-08-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
dj1 Ospite
|
10-05-2005, 13:59 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Ciao,
Ho una domanda riguardo ai diagrammi di potenza.
I valori sono stati misurati con un dispositivo diagnostico?
Se sì, come funziona?
Fino ad ora ho sempre utilizzato un banco di prova per rulli, è possibile utilizzare ora uno di questi adattatori diagnostici per dispositivi già pronti?
Mi scuso per la domanda stupida, ma non ne so assolutamente nulla degli strumenti di diagnostica e vorrei acquistarne uno.
Saluti e grazie.
DJ1.
Tradotto il 08-08-2026, 6:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-05-2005, 14:55 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Qui nel negozio specializzato in motori diesel troverete dispositivi diagnostici con il software necessario.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 08-08-2026, 6:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-05-2005, 15:01 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Ciao.
hb2000 ha scritto: | | e a volte un AJM... |
Sembra proprio che ci sia una forte tendenza a "scendere" durante la fase di svolgimento.
Potresti pubblicare il file .kpm relativo?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dj1 Ospite
|
10-05-2005, 15:14 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Qui nel negozio specializzato in motori diesel si trovano apparecchiature diagnostiche con il software necessario.
Sì, l'ho visto.
Non capisco come si possa misurare la potenza di un motore con questo strumento.
Saluti.
DJ.
Tradotto il 08-08-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
10-05-2005, 18:10 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
...
La coppia massima dovrebbe iniziare a svilupparsi molto prima.
...
Compra un AXR... assomiglia a questo:
Ho provato anche il motore della Golf IV Variant. Non è male ed è anche economico. Però, l'auto è troppo noiosa. Scusate. Non c'è paragone con la A2. Quest'ultima offre molta più soddisfazione alla guida e consuma meno della mia vecchia G3 AFN. (Anche se pensavo che consumasse ancora meno).
Tradotto il 08-08-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
10-05-2005, 18:43 Oggetto: Chiptuning: Possibile farlo fare? |
Cita |
|
Sì, disconnetti la valvola EGR e allora avrai i tuoi 10-20 Nm in più...
Tra l'altro. / A proposito.
Hai mai chiamato un meccanico e espresso le tue preferenze?
http://www.cheesebuerger.de/smiliegenerator/ablage/123/12.png
Tradotto il 08-08-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
|
 |