Ciao a tutti,
Dopo un'attenta analisi

dei numerosi contributi su questo argomento, vorrei chiedere un'ulteriore "seconda opinione" riguardo al mio problema.
Ecco i fatti:
Quando si accelera bruscamente, si verifica l'errore menzionato (secondo il manuale di riferimento MWB11, a circa 2,5 bar). Secondo le informazioni fornite dal proprietario del veicolo, questo problema si verifica da oltre un anno. Una volta, forse una volta al mese o anche meno frequentemente, mentre ora capita ad ogni viaggio.
Si tratta di un motore 1.9 TDI da 110 cavalli con turbocompressore a geometria variabile (VTG).
Sono stati eseguiti i seguenti test:
- Verifica della tenuta di una bombola pressurizzata tramite pompa a vuoto.
- con la valvola magnetica chiusa, si registra un vuoto di circa 0,8 bar nel tubo collegato al sensore di pressione.
- La valvola magnetica è stata sostituita a titolo di prova.
- Turbina smontata e pulita presso l'officina.
- Pressione di sovralimentazione e depressione della camera di pressione del turbocompressore, controllati durante la guida con un manometro.
- SG sostituito a titolo sperimentale.
- Flessibilità dell'albero di comando con pompa del vuoto o. Diagnosi dell'attuatore del sistema controllato verificata.
In un articolo, mi sono imbattuto in questo test:
Scollegare e sigillare il tubo del sensore di pressione del turbocompressore.
La pressione di carica non dovrebbe superare 1,5 bar (assoluti).
--> Curiosamente, la pressione di sovralimentazione ha seguito abbastanza precisamente il valore desiderato o la richiesta del guidatore. La pressione massima raggiunta è stata di circa 2,2 bar (assoluti). Inoltre, non vengono rilevati errori nella memoria del sistema. Secondo le mie conoscenze sul turbocompressore, non dovrebbe essere possibile che ciò accada con le palette di deflessione aperte?!?
La mia ipotesi è quindi che la valvola di sicurezza non si chiuda completamente, raggiungendo lo zero. Potrebbe succedere nel tempo?
Prima di intervenire sulla struttura, vorrei sentire il vostro parere!
Ho effettuato delle misurazioni utilizzando un laptop. Una volta con il sistema che presentava un errore, e una volta con la funzione "turbo" disattivata. Ogni volta, MWB 3.8.11.
Allegati i fogli di calcolo Excel:
Grazie in anticipo per i vostri utili suggerimenti!
Klaus.