VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Anomalia del sistema EGR in modalità di guida 2.5 TDI BDG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
lueb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2010, 20:01    Oggetto: Anomalia del sistema EGR in modalità di guida 2.5 TDI BDG Cita

Ciao,

Ho riscontrato una deviazione significativa del valore di regolazione dell'AGR (circa 480 mg/h rispetto a un valore di riferimento di 250 mg/h). È questo normale? Come viene misurata esattamente la quantità di AGR?

Quando c'è un carico elevato, in cui anche l'AGR si chiude, di solito ho anche un po' troppo di AGR, ma la deviazione rimane inferiore al 10%.

Ah, e un'altra cosa: La temperatura di aspirazione è quasi di 4° sopra la temperatura ambiente quando il motore è raffreddato (ma la scintilla era accesa da un po'). È ancora ok?

Grazie per il vostro aiuto!

Lutz
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2010, 20:09    Oggetto: Anomalia del sistema EGR in modalità di guida 2.5 TDI BDG Cita

Ciao,

Citazione:
Ho riscontrato una deviazione del valore della valvola EGR (circa 480 mg/h rispetto a un valore di riferimento di 250 mg/h). È normale?

buona domanda, raramente ho prestato attenzione al funzionamento a corsa singola. Motivo: nel funzionamento a corsa singola, la quantità di iniezione è di 0mg/corsa, e quindi l'AGR è del tutto irrilevante. Solo il raffreddamento del motore viene influenzato in modo più o meno.

Citazione:
Come viene misurata esattamente la quantità di AGR?

Con LMM.

Citazione:
Ah, e anche un'altra cosa: La temperatura di aspirazione è quasi 4° sopra la temperatura ambiente quando il motore è freddo (ma la scintilla era già accesa per un po'). È ancora ok?
Abbastanza, ma non problematico.

Se il resto dell'auto funziona correttamente, non mi preoccuperei.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
lueb

Messaggio02-10-2010, 22:47    Oggetto: Anomalia del sistema EGR in modalità di guida 2.5 TDI BDG Cita

Grazie per le risposte.

Ho riletto il log del BDG qui sotto e ho notato che c'è anche l'anomalia lì. Ulteriore segno che è normale.

Non ho problemi, a parte un leggero inceppamento parziale quando il motore è caldo. Probabilmente, i baffe non sono più del tutto funzionanti, anche se il controllo del minimo è ancora entro i limiti. Il motore ha ora 135.000 km (ma ha già avuto problemi con le fasce elastiche fin da quando l'ho acquistato con 121.000 km).

Saluti
Lutz
Torna su Profilo MP
Audi_805

Messaggio02-10-2010, 23:52    Oggetto: Anomalia del sistema EGR in modalità di guida 2.5 TDI BDG Cita

Volevo scriverti che anche nel mio BDG è così, ma tu hai già visto il mio log.

Anche io posso notare un aumento del tasso di utilizzo di AGR (Average Gross Rating) sotto carico completo.

Posso fornirti i dettagli sulla differenza di temperatura dell'aria aspirata.

Sotto quali condizioni viene misurata l'efficienza del sistema di raffreddamento dell'aria di carico?

È stato modificato il computer di controllo del tuo veicolo?
Torna su Profilo MP
lueb

Messaggio03-10-2010, 11:01    Oggetto: Anomalia del sistema EGR in modalità di guida 2.5 TDI BDG Cita

No, non è stato microchippato.

Se il valore del sensore AGR proviene dal LMM, potrebbe anche essere che il LMM fornisca valori errati. Questo potrebbe anche causare un'errata regolazione della valvola AGR in condizioni di carico parziale. Eccessivo apporto di azoto -> corsa più aggressiva ??
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3, MKB ASZ, Heulgeräusche im Schubbetrieb Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Classico: Anomalia nella regolazione della pressione del ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sinnloser Ladedruck im Schubbetrieb? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suoni strani durante il funzionamento del compressore e d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi durante il funzionamento automatico - la colpa ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: