| Autore |
Messaggio |
RalfBru Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-10-2002, 15:40 Oggetto: Riscaldamento a biodiesel: vantaggi e svantaggi. |
Cita |
|
Fa sempre più freddo e vorrei installare un riscaldatore ausiliario nella mia auto TDI da 115 CV. Probabilmente opterò per un modello Webasto Thermo-Top C diesel. Avete esperienze in merito alla compatibilità con il biodiesel?
Ho sentito dire che potrebbe esistere anche un modello Thermo Top C PME, ne avete mai sentito parlare? Esistono kit di aggiornamento specifici per il funzionamento a biodiesel per i riscaldatori ausiliari?
Sarei anche interessato a sapere le vostre esperienze generali con il biodiesel e i riscaldamenti ausiliari, perché potrebbe essere interessante per tutti coloro che stanno pensando di utilizzarli. Mi chiedo perché non ci siano più omologazioni, visto che, in fondo, dovrebbero essere sufficienti la sostituzione di guarnizioni e tubi...???
Tradotto il 25-09-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
08-10-2002, 18:27 Oggetto: Riscaldamento a biodiesel: vantaggi e svantaggi. |
Cita |
|
Assolutamente NO biodiesel nel riscaldatore ausiliario!
anche per il motore, preferirei non usarlo. Bosch non rilascia alcuna approvazione per il biodiesel  .
In caso di guasto, sarà difficile per te dimostrare di aver sempre utilizzato solo carburante RME conforme alle normative. La VAG lo negherà e la Bosch ancora di più...
Per quanto riguarda solo guarnizioni, ecc.: RME è qualcosa di completamente diverso rispetto ai diesel!
Non è così semplice. (Google è tuo amico, non voglio dover digitare tutto io).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 25-09-2026, 20:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
09-10-2002, 7:46 Oggetto: Riscaldamento a biodiesel: vantaggi e svantaggi. |
Cita |
|
Ho un riscaldatore ausiliario da 1 anno e mezzo e all'epoca mi trovavo di fronte alla stessa decisione. All'epoca non l'ho installato io, ma un mio collega, un po' attento all'ambiente, l'ha provato (e io ho aspettato).
All'inizio, ho invocato Dio e il mondo per ottenere informazioni.
Webasto afferma: il biodiesel non è adatto a causa delle temperature troppo elevate nella camera di combustione. Le guarnizioni non presentano problemi.
Chimici di Campa-Biodiesel: 'È una sciocchezza, non possono essere le temperature troppo elevate della camera di combustione la causa della mancata approvazione.'
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Quindi, le informazioni non possono essere riassunte in un'unica sintesi --> quindi, è necessario fare delle prove.
Il primo inverno tutto ha funzionato correttamente e non ci sono stati problemi. All'inizio del secondo inverno, ho avuto difficoltà ad avviare il sistema. Tuttavia, potrebbe essere normale, poiché potrebbero verificarsi problemi anche con i motori diesel se non vengono utilizzati regolarmente durante l'estate. Questo inverno, ho dovuto far funzionare il sistema di riscaldamento circa 5 volte prima che funzionasse correttamente.
Anche dopo che il tentativo di riparazione della caldaia a biomassa era fallito per la ventesima volta, abbiamo smontato la caldaia e l'abbiamo pulita con aria compressa. Da essa è fuoriuscito uno strato appiccicoso di colore verde. Successivamente, la caldaia ha funzionato correttamente al primo tentativo.
Purtroppo, i tubi diesel utilizzati da noi non erano resistenti al PME, quindi si erano parzialmente deteriorati. Tuttavia, utilizzando tubi del carburante resistenti al PME, questo problema non dovrebbe verificarsi.
In generale, sconsiglio l'uso del biodiesel (almeno) per ora.
NESSUNA NORMA --> NESSUN DIRITTO DI RISARCIMENTO --> NESSUN INTERVENTO.
Tradotto il 25-09-2026, 20:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
PeterFaber Ospite
|
09-11-2002, 23:51 Oggetto: Riscaldamento a biodiesel: vantaggi e svantaggi. |
Cita |
|
Ho riscontrato che il sistema di riscaldamento ausiliario smette di funzionare con il biodiesel a basse temperature!
Tradotto il 25-09-2026, 20:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
flaufer Ospite
|
14-11-2002, 14:08 Oggetto: Riscaldamento a biodiesel: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ho installato un riscaldatore supplementare Eberspächer nella mia Audi A4 B5 2.5 TDI (invece di un Webasto, perché non ci stava).
Dichiarazione di Eberspächer: nessun biodiesel.
Veicolo precedente: Dichiarazione di Webasto: Evitare.
All'epoca, la Webasto aveva annunciato un prodotto 'multiuso'... che presumibilmente era compatibile anche con il biodiesel... ma non mi sono approfondito ulteriormente sull'argomento.
Ora sto utilizzando il riscaldatore Eberspächer per la quarta stagione.
Problema: la caldaia fa troppo rumore... l'altro giorno sono venuti i tecnici perché il bruciatore si è acceso alle 4 del mattino, e questo non è piaciuto ai vicini. L'azienda Eberspächer non prevede interventi di manutenzione... ho fissato un appuntamento con il servizio tecnico Bosch.
saluti
felice
Tradotto il 25-09-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
|