VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi porta: serratura, microinterruttore, massa.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2006, 20:50    Oggetto: Problemi porta: serratura, microinterruttore, massa. Cita

Ciao amico,

Ho avuto un problema con la serratura della porta da un po' di tempo.
( La luce interna non si accende, la doppia serratura funziona solo al terzo tentativo, ecc. )

Da sabato non ci sono più stati problemi... Ma perché?

Oggi ho capito solo ora che potrebbe esserci una connessione.

Venerdì sera ho unto con olio al grafite le cerniere della porta che facevano sempre quel rumore fastidioso.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe effettivamente trattarsi di un problema di massa?

Cordiali saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 11:01.
Torna su
datsun
Ospite

Messaggio27-06-2006, 19:17    Oggetto: Problemi porta: serratura, microinterruttore, massa. Cita

Ciao.

Suppongo che tornerà a succedere. Se l'interruttore è già danneggiato, l'unica soluzione è sostituirlo.

Con VAG Com, è possibile visualizzare il funzionamento dell'interruttore.

Tre mesi fa ho riparato un meccanismo di apertura per portiera di un'auto (ho sostituito il microinterruttore standard con uno che costa 3 euro). In quell'occasione, ho dovuto sostituire anche il braccio dell'alzacristallo perché uno era già rotto. Ora, esistono bracci in alluminio a 35 euro.

Se hai bisogno di una guida illustrata per sostituire l'interruttore, contattami in privato.

Buona fortuna.
Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 11:03.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-06-2006, 23:33    Oggetto: Problemi porta: serratura, microinterruttore, massa. Cita

Ho già riparato diverse di queste serrature.

Finora, non ho mai avuto un microinterruttore rotto con me, ma in tutti i casi si sono trattati di saldature fredde sulla scheda elettronica, nella zona della spina e nei punti di connessione dei cavi al microinterruttore (meccanismo di blocco).
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-09-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
flightmaster
Ospite

Messaggio29-06-2006, 17:00    Oggetto: Problemi porta: serratura, microinterruttore, massa. Cita

Ciao Datsun,

Certo, sono interessato alle istruzioni. Cosa significa 'PM'?

Cordiali saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 11:04.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-07-2006, 10:08    Oggetto: Problemi porta: serratura, microinterruttore, massa. Cita

@flightmaster: PM sta per "private mail", ovvero semplicemente un'email da inviare a un altro membro.

Nel castello sono presenti in totale 4 microinterruttori, di cui uno è fissato al meccanismo di blocco e segnala la posizione (porta aperta o chiusa). Gli altri sono disposti su una piccola scheda elettronica: due di essi rilevano la posizione della chiave (ruotata a sinistra o a destra), e un altro indica lo stato (sbloccato/bloccato).

Da diversi rapporti, ho appreso che o questo microinterruttore sulla serratura si rompe (come nei modelli Datsun), oppure si verificano malfunzionamenti causati da due giunzioni fredde sulla scheda elettronica (come descritto da BM). In questi casi, i microinterruttori sono spesso ancora funzionanti.

Bisogna quindi o saldare la scheda elettronica oppure sostituire il microinterruttore situato nel meccanismo di blocco della portiera, ma questo non è disponibile presso la VW; in questo caso, è necessario utilizzare un microinterruttore standard adatto.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 16-09-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi 8P, Türscharnier Knarr-/Knackgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Türschloß ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Microinterruttori portellone: sporco e problemi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cerniere porta Golf 3: cosa sostituire? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Chiusura della porta difettosa. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interruttore luci abitacolo porta difettoso Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: