| Autore |
Messaggio |
Holger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-04-2002, 16:42 Oggetto: Installazione GRA senza omologazione? |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel!
Avevo di fronte un sistema di controllo della velocità (GRA).
da installare (o far installare) oppure da aggiungere/montare successivamente.
Molte riviste scrivono a riguardo, affermando che è assolutamente così.
semplice da realizzare, basta sostituire l'interruttore della luce.
Collegare 4 cavi alla black box.
Ora, non volevo farlo da solo e ho chiesto aiuto a due persone.
Sono state richieste offerte alle aziende Audi.
RISPOSTA: NESSUN MODIFICHE AL VEICOLO SENZA OMOLOGAZIONE POSSIBILE!
E senza l'ABE (Abgasbegrenzungsentgrenzung), non voglio assolutamente guidare!
È corretto o esistono altre possibilità?
Chi ne sa di più?
Grazie mille.
Ciao Holger.
Tradotto il 13-08-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Holger Ospite
|
30-04-2002, 16:45 Oggetto: Installazione GRA senza omologazione? |
Cita |
|
Certo, si tratta di un'Audi A4 B5 TDI PD, con una potenza di 85 kW.
Omologazione europea 9/2000, anno di produzione 2001.
Holger.
Tradotto il 13-08-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-04-2002, 17:03 Oggetto: Assicurazione auto: confronta e risparmia! |
Cita |
|
... né con le istruzioni di montaggio offerte da Gute-Fahrt, né presso la mia officina Audi, dove il GRA (semplicemente un altro interruttore di direzione con dei cavi) è stato installato nell'ambito di un buono sconto, ci sono stati finora problemi in merito.
Potresti aver bisogno di una certificazione ABE o di un'omologazione per i motori non conformi alla normativa Egas, nei quali viene installato un dispositivo GRA collegato al sistema di controllo del corpo farfallato/pompa di iniezione; questo non è necessario per i motori TDI, dove l'installazione si limita all'interruttore degli indicatori di direzione e alla rimozione delle restrizioni nella centralina motore.
Al posto tuo, escluderei i tuoi due stabilimenti Audi da qualsiasi ulteriore assegnazione di contratti, e questo per tutta la vita  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-08-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
01-05-2002, 10:06 Oggetto: Installazione GRA senza omologazione? |
Cita |
|
Ciao!
Circa 2 anni fa, durante una promozione speciale di V.A.G, è stato offerto in tutte le officine V.A.G, tramite un depliant a prezzo fisso più manodopera, il montaggio del dispositivo GRA (probabilmente un sistema di controllo delle emissioni) sui modelli TDI. Sicuramente non avrebbero fatto una cosa del genere se la modifica fosse stata soggetta a registrazione obbligatoria.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 13-08-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-05-2002, 20:16 Oggetto: GRA: ABE, tutto quello che devi sapere. |
Cita |
|
Ciao,
Non è del tutto sbagliato ciò che riguarda la certificazione ABE, poiché la leva degli indicatori di direzione (indipendentemente dalla presenza o meno della funzione GRA) viene controllata e approvata dal KBA (ufficio tecnico tedesco) durante l'omologazione di base. Tuttavia, poiché si tratta di componenti originali, la certificazione ABE è coperta dall'approvazione di base rilasciata dal KBA. Un sistema GRA autocostruito (realizzato con pulsanti) può, in caso di problemi, portare alla perdita della certificazione ABE (solitamente solo in caso di incidente causato da un malfunzionamento del sistema GRA autocostruito).
Saluti, Bertil.
Tradotto il 13-08-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jürgen Ospite
|
01-05-2002, 21:38 Oggetto: VW Original: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Ciao,
Negli ultimi tempi, ho acquistato 2 kit di aggiornamento originali VAG-GRA.
Ho installato questi dispositivi nella mia Golf 4 e nella Passat del '99, entrambe modelli TDI da 81 kW con cambio automatico. In entrambi i casi, le istruzioni di montaggio fornite, chiaramente destinate alle officine VAG, menzionavano solo il codice di sblocco.
ma ho consultato i manuali pertinenti e non sono state fornite istruzioni o indicazioni relative alla registrazione presso il TÜV. Inoltre, alcune settimane fa, mi sono recato presso la DEKRA...
dopo aver chiesto informazioni a chi mi ha fornito le risposte, ho scoperto che nell'ambito dell'aggiornamento di...
'Per il sistema GRA (Gasoline Reduction), non è necessario alcun dato registrato. Nei documenti di una Passat del 1998 con il sistema GRA installato in fabbrica, non era presente alcuna annotazione.'
Informazioni visibili sulla carta di circolazione del veicolo.
Inoltre, ho dovuto constatare che la maggior parte delle dichiarazioni fatte dalle officine VAG (o AUDI?) va presa con molta cautela!
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 13-08-2026, 18:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-05-2002, 22:38 Oggetto: Omologazione veicoli: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
La documentazione ABE del veicolo include questa informazione e non è necessario indicarla separatamente nel libretto di circolazione!
Nell'ultima pagina del documento "FZ. BRIEFS" si legge: "...per l'omologazione ABE numero: ... con la nota aggiuntiva ... ...concessa autorizzazione di esercizio...". Questa frase fa riferimento all'omologazione ABE del veicolo. Questo non ha nulla a che vedere con un'omologazione per componenti aftermarket o accessori. Il veicolo stesso possiede un'omologazione ABE presso il KBA (un documento descrittivo molto corposo) e in esso sono specificati anche i comandi direzionali, ecc., sia con che senza l'indicazione GRA. La carta di circolazione del veicolo descrive solo sommariamente le possibili opzioni di accessori originali; questi vengono elencati nell'omologazione ABE presso il KBA. Pertanto, non è necessario un documento o un'approvazione separata per il componente originale (a meno che il veicolo non sia mai stato dotato dell'indicazione GRA).
Saluti, Bertil.
Tradotto il 13-08-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jürgen Ospite
|
02-05-2002, 21:41 Oggetto: Grafica: Servizi e soluzioni professionali |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Sono assolutamente d'accordo!
A proposito, nel caso specifico della Golf 4 81 kW automatica TDI, il sistema GRA offre un notevole risparmio di carburante. È difficile ottenere risultati simili guidando manualmente. Inoltre, è davvero ottimo per i viaggi lunghi.
Consiglierei a tutti di utilizzare solo i ricambi originali del gruppo VAG.
Mi sto per cimentare in un nuovo progetto: il T4 di un amico. Ho già ricevuto la leva degli indicatori di direzione, quindi in questo caso devo solo realizzare il cablaggio.
Saluti.
Jürgen.
Tradotto il 13-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-05-2002, 8:49 Oggetto: Risparmio carburante con GRA: guida efficiente |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Posso confermare la perdita di carburante con il sistema GRA nel relè del primo stadio, associata a un appartamento olandese collegato (circa 0,5 litri). In funzione singola, questa perdita è generalmente inferiore (<0,2 litri).
Saluti, Bertil.
Tradotto il 13-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
03-05-2002, 18:48 Oggetto: GRA: Guida completa e informazioni utili |
Cita |
|
Jürgen ha scritto: | | In particolare, sulla Golf 4 81kW automatica TDI, il sistema GRA offre un notevole risparmio di carburante. |
Ciao!
La riduzione del consumo di carburante è dovuta esclusivamente al cambio di stile di guida, più lento, con il sistema GRA. Una guida tranquilla e prudente è semplicemente una percezione del conducente. Il consumo effettivo dipende unicamente dalla velocità, dal rapporto selezionato e dalle accelerazioni e frenate brusche, trascurando le altre condizioni ambientali. Se si guida velocemente, anche con il GRA si consuma più carburante! Tuttavia: personalmente, non vorrei più rinunciarvi.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 13-08-2026, 18:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger Ospite
|
05-05-2002, 12:07 Oggetto: Installazione GRA senza omologazione? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
grazie mille per le risposte
Mi metterò alla ricerca di qualcuno che possa installare questo dispositivo; finora ho contattato tre officine che mi hanno detto di no.
Rifiuto l'installazione (a causa della mancata ottenibilità dell'omologazione).
Non voglio installare io stesso questo oggetto.
(Volante con airbag).
Ciao, e buona domenica!
Holger.
Tradotto il 13-08-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|