| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
22-07-2006, 21:42 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi, mentre scaricavo la spesa sotto un caldo torrido (circa 34 gradi), ho premuto il pulsante della chiusura centralizzata rimanendo dietro l'auto, e il rumore è stato diverso dal solito (come se il servomotore funzionasse meno). In effetti, il portellone posteriore non era chiuso a chiave. Ho poi provato a utilizzare sia la chiusura manuale che quella centralizzata, fino a quando ho di nuovo sentito il servomotore... ma il rumore era strano, come se stesse funzionando contro resistenza o senza la piena potenza. Non si è potuto ripetere l'azione, quindi ho dovuto bloccare manualmente.
Poco fa, l'ho smontata e analizzata. Chi ha ideato il sistema di fissaggio del coperchio del bagagliaio dell'Ibiza 6K GP01 dovrebbe essere *********. Non è che le clip metalliche si stacchino dove dovrebbero, no, si rompono nel punto in cui dovrebbero rimanere attaccate al coperchio, e anche rimuovendole con una pinza, è molto difficile. Comunque, sono riuscito a rimuovere il rivestimento abbastanza da raggiungere il meccanismo di chiusura e lubrificarlo: la mia teoria era che l'enorme calore (oggi mattina l'auto era esposta al sole con il bagagliaio rivolto verso il sole, e la serratura era così calda che era quasi impossibile toccarla) avesse reso il meccanismo difficile da azionare.
Successivamente, ho effettuato dei test... manualmente era un po' più facile, mentre con la centralina non funzionava affatto: non sono riuscito a far attivare il servomotore.
Dato che non avevo più tempo e, inoltre, avevo bisogno di ulteriori informazioni, ho interrotto per il momento e vorrei porre alcune domande, perché il mio problema principale è che c'è mezz'ora di viaggio tra qui e il mio laboratorio, e lavorare in strada non è davvero divertente. Inoltre, questa è la prima pratica di successione che sto gestendo.
Si tratta di una serratura azionata elettromeccanicamente, quindi non pneumatica, come spesso avviene nei modelli VW. È composta dalla serratura vera e propria, a cui è collegato, dalla parte inferiore, un servomotore tramite una barra. Questo servomotore permette di far intervenire o meno la leva con cui si sblocca la porta tramite la maniglia esterna. Manualmente, è possibile muovere questa barra tramite la chiave, e in questo caso si nota chiaramente che il servomotore ruota. La meccanica è scorrevole, forse ad eccezione del servomotore stesso, ma quest'ultimo non è progettato per essere azionato esternamente. Al servomotore è collegato un cavo a due fili, che non ho misurato per mancanza di tempo. Dato che il servomotore deve ruotare dalla posizione neutra in entrambe le direzioni (come si fa manualmente), sospetto che si possa semplicemente alimentarlo invertendo la polarità (anche se non l'ho testato, perché prima voglio assicurarmi che non ci sia elettronica al suo interno che potrebbe risentirne).
Beh... qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Quali sono le debolezze in questo caso? Il servomotore o, più precisamente, la meccanica?
Ci sono dei microinterruttori nel castello (l'idea mi è venuta solo dopo averlo assemblato, durante il viaggio di ritorno, quindi non ho potuto verificarlo) che informano il sistema di controllo sulla posizione attuale del servomotore? Se fosse così e se non funzionassero correttamente, questo spiegherebbe la situazione.
Posso alimentare il servomotore direttamente con 12 volt, invertendo periodicamente la polarità?
Come viene solitamente gestita questa situazione?
Cosa altro potrebbe causare il malfunzionamento del servomotore?
Non esiste una memoria degli errori o qualcosa di simile; nel 6K, il sistema di controllo della chiusura centralizzata non è collegato al bus CAN (abbiamo già discusso di questo argomento in passato, a causa del sistema di chiusura automatica). Pertanto, anche una diagnosi degli attuatori, che potrebbe fornire informazioni utili, non è possibile.
Quando la prossima volta sarò impegnato in qualche lavoro manuale, vorrei misurare cosa arriva al servo quando viene attivato, verificarne il funzionamento, se possibile, e idealmente risolvere tutto subito  } - ecco perché la domanda sui punti deboli noti.
Grazie mille e tanti saluti.
Jan.
P.S.: @Ulf... senza il sistema di ventilazione, non sarebbe successo.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
23-07-2006, 20:54 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Citazione: | | non era possibile provocare l'attivazione del servomotore. |
Verificare se arriva corrente. Se sì, sostituire il servomotore. Questo componente costa meno di 15 euro. È anche possibile acquistarlo tramite il sito "Freundlichen".
Ho una volta riparato un oggetto del genere --> era un lavoro che richiedeva molta abilità e ingegno.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-07-2006, 21:51 Oggetto: Oggetto: Portellone posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | P.S.: @Ulf... senza ZV, non sarebbe successo. |
Ciao Jan,
perché riesci a leggere i miei pensieri prima che li abbia scritti?
Sapevi già che la mia Peugeot 205 (predecessore della G3) rischiava quasi di prendere fuoco a causa del sistema di chiusura centralizzata di serie?
Un motore elettrico non si era disattivato dopo l'ultima chiusura e aveva assorbito corrente causando un cortocircuito, tanto che l'involucro in plastica aveva iniziato a sciogliersi.
Forse il fusibile industriale installato nel quadro elettrico principale ha sorriso stancamente, ma non si è bruciato; a bruciare è stata la bobina del motore, fortunatamente prima che la plastica circostante prendesse fuoco.
La mia decisione è stata chiara: ho venduto tutti i resti del sistema di illuminazione, compresa la centralina ancora funzionante, tramite un annuncio su un giornale locale dell'usato... e da allora ho deciso di evitare "le soluzioni di illuminazione comode e facili" per quanto possibile.
Il concessionario Seat ci ha guardato con un'espressione leggermente perplessa quando gli abbiamo chiesto di rimuovere gli optional di serie, come l'elFH, il sistema di chiusura centralizzata e gli specchietti elettrici, prima che prendessimo in consegna la nuova auto. . . come accennato sopra, ora si presenta la stessa opportunità anche per te  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-07-2006, 22:00 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Abbiamo avuto un problema con una Seat Toledo 01 ieri. La parte è effettivamente così economica come dice BlechMann.  Sembra quindi non essere così rara. 
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-07-2006, 23:16 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie per le vostre risposte. Allora, comprerò un servomotore di questo tipo, anche se non lo smonterò di nuovo per verificarlo.
Quindi, non ci sono microinterruttori sulla serratura o simili, giusto?
@Ulf: Siamo pigri... e un sistema di comunicazione a distanza è così comodo, quando funziona (e ha funzionato per 5 anni).
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-07-2006, 7:03 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Quindi, non ci sono microinterruttori sulla serratura o simili, giusto? |
Ci sono sicuramente delle ammaccature nelle porte. Lo so perché il Seat-Fritze aveva lasciato le serrature delle porte aperte, che fanno parte di un unico sistema con i motorini di azionamento.
Sembra che il modulo Sev sia separato nel portellone posteriore; lui lo aveva smontato. Comunque, penso che ci sia anche un interruttore collegato.
Citazione: | | e un sistema di comunicazione radio così comodo, quando funziona (e ha funzionato per 5 anni). |
Sei che tu lo intenda... in ogni caso, hai perso il momento ideale per vendere quell'Ibi, così da non avere ancora problemi con esso  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
24-07-2006, 8:20 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Sembra che il modulo Sev sia separato nel portellone posteriore; lui lo aveva smontato. Comunque, penso che ci sia anche un interruttore collegato.
|
Sì, è un componente separato. Più precisamente, è installato a circa 10 cm sotto la serratura e la aziona tramite una sottile barra di metallo. Se i microinterruttori sono integrati nel servomotore stesso, il problema si risolve automaticamente con la sostituzione... sarebbe un problema solo se si trovassero nella serratura.
Citazione: |
Sei per caso... in ogni caso, hai perso il momento giusto per vendere quelle azioni, così presto da evitare qualsiasi problema.
|
"Arrabbiarsi" per una cosa del genere mi sembra eccessivo, soprattutto perché i componenti principali funzionano tutti perfettamente. Dedicare un giorno a sistemare queste cose vale assolutamente il comfort offerto dal sistema di chiusura centralizzata. Inoltre, 76.000 km per un motore TDI con poco meno di cinque anni di vita non rappresentano un chilometraggio elevato, e non dovrebbero far presagire problemi seri.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
24-07-2006, 8:36 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Integrazione alle informazioni sui micro-tastierini:
Naturalmente, le portiere laterali necessitano di un sistema del genere, in modo che il sistema centralizzato possa rilevare quando vengono aperte manualmente e, di conseguenza, aprire anche le altre portiere. Non so se questa funzione sia disponibile anche per il portellone posteriore... non l'ho mai usata manualmente quando il sistema di chiusura centralizzata funzionava  .
Intendevo più dei microinterruttori per determinare i punti di arresto dei servomotori, ma probabilmente sono molto più semplici da integrare rispetto all'aggiunta di componenti alla serratura.
Beh... se si tratta davvero del servomotore, allora lo smonterò.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-07-2006, 9:23 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Dedicare un giorno al fai-da-ci è un sacrificio che vale assolutamente il comfort offerto dal sistema di chiusura centralizzata. |
Se questa è la tua situazione finanziaria e sei a conoscenza del rischio di incendio (come indicato nella mia precedente comunicazione),... Non importa, se lo ignori, va bene così...
Nel mio caso, in caso di furto, un ulteriore svantaggio sarebbe dover fare ogni volta un controllo approfondito dell'auto per verificare che tutto sia effettivamente chiuso a chiave, perché non c'è motivo per cui una parte che si rompe dopo 5 anni nella tua auto non possa rompersi in un'altra auto già dopo 2 anni. Ti andrebbe di fare un po' di scherzi?
Oppure credi che qualche assicurazione paghi, ad esempio, una radio rubata dall'auto, se un sistema di chiusura centralizzato difettoso ha invitato il ladro (e sicuramente ci sono acquirenti anche per l'unità radio-MFA-climatizzatore della 6K, soprattutto perché queste cose si rompono spesso  )?
Citazione: | | Inoltre, 76000 km per un motore TDI con poco meno di cinque anni sono assolutamente pochi chilometri, e non dovrebbero far pensare a guasti importanti. |
Per il motore, no, ma per gli optional e le finiture, sì, come dimostra la tua esperienza. E per me, l'affidabilità complessiva di un'auto è più importante del massimo comfort.
Mi dispiace, ma in queste occasioni non riesco proprio a resistere alla tentazione di esprimere le mie opinioni "con un esempio pratico", giusto per stimolare un po' di riflessione in qualcuno.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
02-08-2006, 8:39 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Da ieri ho sostituito il servomotore della serratura posteriore (costo: 12 euro più qualcosa) e ora funziona di nuovo perfettamente. Il vecchio servomotore funzionava a volte di nuovo, soprattutto quando faceva più freddo, ma così è più sicuro. Smontrò il vecchio servomotore quando avrò l'occasione... magari si riveleranno dei punti deboli visibili. Al momento e confrontandolo con il modello più recente, ritengo che il problema sia dovuto a una difficoltà meccanica interna.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
06-08-2006, 18:56 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao,
Nel frattempo, ho analizzato il servomotore che avevo riparato... sembra che ci sia un problema con le spazzole del motore, perché a volte funziona quando gli viene fornita corrente, a volte no.
L'interno è sorprendentemente banale... Un motore economico, un ingranaggio in plastica e una vite con un passo elevato, in modo che si possa far funzionare il dispositivo anche "al contrario" semplicemente invertendo la direzione di rotazione.
Non esistono, peraltro, interruttori di fine corsa. L'azionamento continuo probabilmente causerebbe il surriscaldamento e il danneggiamento delle bobine del motore, poiché il dispositivo si blocca meccanicamente al suo punto estremo.
Ecco una foto di questo capolavoro di tecnologia... non vale assolutamente i 12 euro che ho speso per acquistarlo.
Cordiali saluti,
Jan.
| Descrizione: |
| Zerlegter Servo aus der ZV der Hecktuer - Ibiza 6K MJ 2002 |
|
| Dimensione file: |
31.49 KB |
| Visualizzato: |
1454 volte |

|
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
07-08-2006, 18:22 Oggetto: Porte posteriore ZV - punti deboli noti? |
Cita |
|
Ciao,
È quasi come i motori di regolazione per il climatizzatore dell'A6. Solo che lì non si partecipa con 12 euro  .
Secondo quanto riferito (anche se io non l'ho provato), le carbone di ricambio disponibili nel negozio online di Märklin per trenini in scala dovrebbero essere compatibili...
Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|