VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jarek
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 20:18    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Ciao a tutti.

Vorrei fare la sostituzione della cinghia di distribuzione sabato.

Ho una domanda riguardo alla rimozione delle 4 viti a brugola (6 mm) sull'attaccapolveri/smorzatore di vibrazioni.

Come posso fare per evitare che l'albero motore con la puleggia ruoti quando si allentano le 4 viti a brugola e, successivamente, quando si stringono con una coppia di 40 Nm?

Dove sono le opzioni di prenotazione?
(Bloccare la girante della pompa di iniezione, inserire la quinta marcia, utilizzare una chiave a percussione - non ne ho una).
tenetevi alla vite dell'albero motore.

Come posso fare per evitare problemi, ad esempio una vite a brugola danneggiata?
Quali sono le vostre esperienze?
Certo, dimmi pure.

Grazie mille.
Ciao.

Jarek.

/MAHAG 4 viti a brugola nuove, 3,34 euro.
icon_question.gif
MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 20:46    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Riesco a togliere le viti a brugola senza problemi, anche se il motore offre una certa resistenza a causa della compressione. Uso sempre una chiave a brugola nuova e affilata e applico molta forza quando la giro! Se la chiave a brugola è un po' smussata, potrebbe sfilarsi e scivolare via. Se dovesse capitare che una vite sia rovinata e non si riesca ad avvitarla o svitarla, prendo una chiave a forchetta con molte punte che si adatti perfettamente e colpisco con un martello. Funziona benissimo!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 21:42    Oggetto: Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Jarek ha scritto:
Come posso fare per evitare che l'albero motore, insieme alla puleggia, ruoti quando si allentano le 4 viti a brugola, e successivamente quando si stringono con 40 Nm?

Ciao,

Lascialo girare pure, se vuole: svita il disco prima di metterlo in posizione di cambio - e riavvitalo solo dopo aver completato tutti i lavori di precisione icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Jarek
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 22:20    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Ciao Ulf,

Dato che non ho un ponte di sollevamento o una fossa, devo smontare la ruota destra per poter accedere alle viti/al disco.
Sollevatore attivato, ruota smontata, l'auto è sollevata e appoggiata su cavalletti sul lato destro.
-
Ho inserito la marcia, provo ad avviare, ma l'albero motore gira, e l'auto scivola giù dal cric.
-Se la catena si staccasse, l'albero motore continuerebbe a girare e potrei scivolare via con la chiave a brugola.

Potrebbe funzionare, ma potrebbe anche fallire miseramente.
Voglio essere sicuro.

Grazie e arrivederci.
Jarek.
MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 22:47    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Ciao!
Non ho nemmeno un ponte sollevatore e quindi devo lavorare con dei cavalletti. Per rimuoverli, utilizzo una chiave a brugola di BUONA qualità!!! (molto importante, perché tendono a rovinarsi facilmente). Poi inserisco la prima marcia e qualcuno deve tenere premuto il freno. In questo modo, il motore può muoversi solo quanto lo consentono i supporti del motore... Comunque, anche stringere i bulloni non è affatto divertente, almeno sul PD. Acquistare assolutamente delle nuove viti.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
Obermeister
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-08-2006, 23:38    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Ieri ho allentato le 4 viti dell'ammortizzatore.

Utilizza una chiave a 19 (a 12 punte, non a 6 punte) per la vite centrale dell'albero motore e falla combaciare con l'albero di trasmissione tramite un'estensione. In realtà, con gli strumenti giusti, un po' di sbloccante per la ruggine e qualche colpo leggero sulla chiave a brugola, il lavoro si svolge abbastanza facilmente.

Immaginate cosa succede quando una vite a brugola si rovina...

Saluti.
Maestro.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio30-08-2006, 0:30    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

È impossibile descrivere cosa succede quando una vite a brugola si arrotonda....

Poi utilizzare una chiave Torx o una chiave a croce icon_wink.gif.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-08-2006, 10:34    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Citazione:

Utilizza una chiave a brugola da 19 (a 12 lati, non a 6 lati) per la vite centrale dell'albero motore e falla combaciare con l'albero di trasmissione tramite un'estensione.

Beh, la vite centrale è già di per sé un argomento delicato, e cercherei di sollevarla il meno possibile. Altrimenti, quando si stringono le viti a brugola, si esercita una forza di distorsione sulla vite centrale. E quelle piccole viti non sono affatto facili da svitare, con il loro angolo di rotazione di 90°. Soprattutto, l'albero di trasmissione non è progettato per resistere alla flessione.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio30-08-2006, 10:59    Oggetto: Smontare puleggia/ammortizzatore di vibrazioni? Cita

Avvitatore a percussione con inserto a brugola icon_idea.gif

Si può allentare e stringere (con delicatezza!!!) senza che ci siano molte difficoltà. Altrimenti, si può provare il metodo numero 5. Inserire la marcia e chiedere a un assistente di premere il freno.

Tuttavia, rimuoverei la vite centrale (la 'vite di sicurezza') e la sostituirei immediatamente con una nuova. Quando si ha tutto a disposizione, si può trattare anche una vite interna bloccata nel morsa icon_wink.gif.

È impossibile descrivere cosa succede quando una vite a brugola si consuma....

Non è poi così grave, l'ho già avuto di recente su un T4, ma era la vite dell'albero di distribuzione. Ho semplicemente tagliato la testa della vite e, una volta rimossa la puleggia, ho tagliato una fessura nel gambo filettato con una lama da 1 mm e, dopo aver applicato uno sbloccante per ruggine, l'ho svitata con un cacciavite a fessura. È possibile fissare saldamente il WaPu inserendo una chiave a 'T' nei fori delle viti già rimosse e ruotate, e agganciandola posteriormente al corpo del componente.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Riemenscheibe, A4 66 und 81 KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J1587, Befestigung Getriebekonsole nicht zu l... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anzugsmoment Riemenscheibe+Zykodichtung beim 1Z?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 GTI TDI 110PS Riemenscheibe auf KW gelöst irepera... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ Schwingungsdämpfer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied Schwingungsdämpfer AAZ / AHF? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: