VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2006, 15:47    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

Ciao!
Da circa 5 anni, quando ho installato il riscaldatore ausiliario come pezzo nuovo, emette un rumore molto forte e profondo per i primi 40-60 secondi all'avvio. Tuttavia, non si tratta di un rumore meccanico, ma sembra piuttosto una risonanza nel sistema di scarico. Naturalmente, è presente uno scarico silenziatore. L'assistenza Webasto ha suggerito che modificando il contenuto di CO2, il rumore potrebbe eventualmente scomparire. Purtroppo, non è così. Una volta che la fiamma si è accesa, funziona perfettamente in modo silenzioso. Solo durante la fase di accensione...
Qualcuno ha avuto esperienze simili e magari conosce una soluzione? Altrimenti, da quando l'ho acquistata, ha funzionato in modo impeccabile e senza problemi, e la memoria degli errori è vuota.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 07-09-2026, 11:53.
Torna su Profilo MP
Axel M

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2006, 17:55    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

Ciao,

Sembra essere una cosa normale, visto che anche la mia lo fa.
In realtà, non dà poi così tanto fastidio.

Axel.

Tradotto il 07-09-2026, 11:53.
Torna su Profilo MP
Rolly22
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-09-2006, 9:17    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

È un rumore di risonanza. Finché questo rumore non si presenta durante il normale funzionamento, non devi preoccuparti. Per risolvere il problema quando il motore è caldo, si è provato a praticare un foro di 3 mm in 2 punti specifici nel tubo di scarico per attenuare le risonanze. Tuttavia, questa soluzione non ha sempre funzionato e non ricordo più dove esattamente si devono fare i fori. icon_confused.gif

La modifica del contenuto di CO2 può certamente portare a miglioramenti, ma può anche causare problemi, facendo sì che il motore a combustione interna non funzioni correttamente quando è caldo.

Lascia stare, anche se suona davvero male.

Rolf.

Tradotto il 07-09-2026, 11:55.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2006, 15:28    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

Sembra che non risolva il problema. Peccato. Comunque, grazie per le vostre risposte.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 07-09-2026, 11:55.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-09-2006, 11:51    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

Ciao,

Anche il mio riscaldatore ausiliario fa questo rumore. In realtà, non mi disturba. Così, almeno, so cosa sta facendo il mio riscaldatore ausiliario (cioè, se si sta avviando o se è già acceso).
Un mio conoscente ha un riscaldatore ausiliario con questo rumore da ben 6 anni: nessun problema.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 07-09-2026, 11:56.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-09-2006, 12:31    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

All'inizio, con il mio riscaldatore ausiliario, si sentiva un rumore, e poi, dopo un po', ha smesso di funzionare perché la camera di combustione era sporca di fuliggine.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-09-2006, 14:00    Oggetto: Webasto ThermoTopE: Rumore di avviamento Cita

Non mi preoccuperei troppo. Il mio emette rumori fin dal primo minuto di utilizzo. Anche quello di mio padre.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Guida e Risoluzione Problemi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Raggio d'azione Webasto T70/T90 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento Webasto DW 50: Guida e Prezzi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: