VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BlauBaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2002, 22:25    Oggetto: Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar. Cita

ciao...

Dopo aver installato un indicatore della pressione di sovralimentazione, ho scoperto di avere solo 0,6 bar di pressione di sovralimentazione, invece di 1 bar.

Prima ipotesi: problema di regolazione della valvola termostatica. Tuttavia, ho controllato tutto e sembra essere a posto.

Immagino che il problema sia l'elettrovalvola... o forse? La mia domanda è: con VAG Com si possono visualizzare la pressione effettiva e quella desiderata, ma cosa significa il valore del 'duty cycle' che viene mostrato?

saluti...

Tradotto il 23-09-2026, 10:55.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 7:06    Oggetto: Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar. Cita

Quale modello di auto e codice motore?

Al momento, non siamo ancora in grado di predire il futuro... icon_wink.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-09-2026, 10:56.
Torna su Profilo MP
BlauBaer
Ospite

Messaggio21-10-2002, 9:11    Oggetto: Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar. Cita

Scusa... mi ero dimenticato...

Golf III MJ. 97, codice motore: AFN... pensavo che questo icon_smile.gif non fosse necessariamente importante per la spiegazione del rapporto di trasmissione...

Tradotto il 23-09-2026, 10:56.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 10:58    Oggetto: Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar. Cita

BlauBaer ha scritto:
scusa...dimenticato...

Golf III MJ. 97, codice motore: AFN... pensavo che questo icon_smile.gif non fosse necessariamente importante per la spiegazione del rapporto di trasmissione...

Se si utilizza un sistema 1Z con turbocompressore Wastegate, la spiegazione è diversa rispetto a quella dei turbocompressori VTG. Uno funziona con sovrapressione, mentre l'altro funziona con depressione.

Il rapporto di lavoro indica con quale segnale rettangolare viene controllato il tuo elettrovalvola di regolazione della pressione di carica, al fine di regolare la depressione per il tuo sistema di controllo della trazione (VTG).

(qui la spiegazione per il 1Z:)
Il rapporto di lavoro indica con quale segnale rettangolare viene controllato il tuo elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, al fine di regolare la pressione di sovrapressione per il wastegate.

Il rapporto di lavoro (o il duty cycle) indica il tempo in cui la tensione è attiva rispetto al tempo in cui è disattivata, ovvero il rapporto tra il tempo "on" e il tempo "off".
Gruß Bertil

Tradotto il 23-09-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio21-10-2002, 11:13    Oggetto: Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar. Cita

@ Bertil

Ad esempio, nel caso del sistema 1Z: quando l'elettrovalvola riceve tensione, la pressione nel serbatoio aumenta? Oppure, quando l'elettrovalvola non riceve tensione?
Con un rapporto di lavoro del 100%, l'elettrovalvola riceve una tensione continua?

Mi scusi per le domande stupide, ma vorrei capire tutto bene.

Grazie.
David.

Tradotto il 23-09-2026, 10:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 17:45    Oggetto: Controllo pressione турбокомпрессора 1Z Cita

DocSnydor ha scritto:
@ Bertil

Ad esempio, nel caso del sistema 1Z: quando l'elettrovalvola riceve tensione, la vaschetta di pressione si pressurizza? Oppure, quando l'elettrovalvola non riceve tensione?
Con un rapporto di lavoro del 100%, l'elettrovalvola riceve una tensione continua?

Mi dispiace per le domande stupide, ma vorrei capire tutto per bene.

Ciao.

con riserva della risposta di Bertil, in qualità di ex domatore di 1Z icon_cool.gif:

Secondo quanto so, nei veicoli del gruppo VAG, un rapporto di tasto del 100% indica stranamente che la valvola è completamente priva di alimentazione elettrica (0% corrisponde alla tensione di bordo continua).

Quando non c'è corrente, la valvola nel motore 1Z rilascia completamente la pressione di sovralimentazione nella valvola wastegate, che si apre a circa 0,6 bar e limita la pressione di sovralimentazione.

Man mano che la pressione aumenta, la valvola riduce la pressione nel sistema di scarico, aprendosi più tardi e consentendo così di raggiungere una pressione di sovralimentazione più elevata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 11:02.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 17:52    Oggetto: Pressione turbo bassa: solo 0,6 bar? Cita

BlauBaer ha scritto:
ciao...

Dopo aver installato un indicatore della pressione di sovralimentazione, ho scoperto di avere solo 0,6 bar di pressione di sovralimentazione, invece di 1 bar.

Prima ipotesi: problema di regolazione della valvola termostatica. Tuttavia, ho controllato tutto e sembra essere a posto.

ora, suppongo che sia la valvola magnetica... vero? ora la mia domanda: con VAG COM, si possono visualizzare la pressione effettiva e la pressione desiderata... ma cosa significa il "duty cycle" che compare?

Ciao.

Potrebbe essere una valvola magnetica, ma non è detto. In alternativa, potrebbero esserci tubi del vuoto ostruiti o una pompa del vuoto usurata. Oppure, potrebbe esserci una crepa nel tubo di controllo che va al turbocompressore.
L'ingresso di aria nel serbatoio a pressione negativa (una sfera a cui è collegato un tubo aggiuntivo tramite una valvola unidirezionale) può causare effetti simili.
Senza depressione, nel sistema AFN, viene praticamente generata pochissima pressione di sovralimentazione.

Con una pressione di soli 0,6 bar, quando se ne desidera circa 1, il rapporto di lavoro dovrebbe essere prossimo a zero, oppure la tensione sul solenoide dovrebbe essere misurata con un voltmetro analogico nell'intervallo di 11-13 volt.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 11:05.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 19:52    Oggetto: Regolazione pressione турбо: guida completa Cita

ulf ha scritto:

con riserva della risposta di Bertil, in qualità di ex domatore di 1Z icon_cool.gif:

... Espressione di classe... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:

Secondo quanto so, nei veicoli del gruppo VAG, un rapporto di tastatura del 100% indica stranamente che la valvola è completamente alimentata (0% corrisponde alla tensione di bordo continua).

... Sì, è corretto. Il motivo è che, in assenza di alimentazione elettrica, la pressione di sovralimentazione non deve superare la pressione del sistema di scarico.

Citazione:

Quando non c'è corrente, la valvola nel motore 1Z rilascia completamente la pressione di sovralimentazione nella valvola wastegate, che si apre a circa 0,6 bar e limita la pressione di sovralimentazione.

... sono passate solo due settimane, ma 0,6 bar è corretto.

Citazione:

Con l'aumentare della pressione, la valvola riduce la pressione per il sistema wastegate, aprendosi quindi più tardi e permettendo di raggiungere una pressione di sovralimentazione più elevata.

La valvola wastegate riceve una pressione sovralimentazione controllata e, di conseguenza, la valvola wastegate viene "ingannata" sulla pressione reale (che dovrebbe essere conosciuta solo dalla centralina - si spera).

Grazie, Ulf... icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 23-09-2026, 11:07.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 19:57    Oggetto: Regolazione pressione турбо: guida completa Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:

... Espressione di classe... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:

Secondo quanto so, nei veicoli del gruppo VAG, un rapporto di tastatura del 100% indica stranamente che la valvola è completamente alimentata (0% corrisponde alla tensione di bordo continua).

... Sì, è corretto. Il motivo è che, in assenza di alimentazione elettrica, la pressione di sovralimentazione non deve superare la pressione del sistema di scarico.

Citazione:

... sono passate solo due settimane, ma 0,6 bar è corretto.

Citazione:

Con l'aumentare della pressione, la valvola riduce la pressione per il sistema wastegate, aprendosi quindi più tardi e consentendo di raggiungere una pressione di sovralimentazione più elevata.

La valvola wastegate riceve una pressione sovralimentazione controllata e, di conseguenza, la valvola wastegate viene "ingannata" sulla pressione reale (che dovrebbe essere conosciuta solo dalla centralina - si spera).

Grazie, Ulf... icon_biggrin.gif

@DocSnydor

Citazione:
Mi dispiace per le domande stupide, ma mi piacerebbe capire tutto correttamente.

La domanda non è affatto stupida, anzi, è semplicemente logica! Non posso e non voglio pretendere che tutti conoscano a memoria il capitolo 1.
Gruß Bertil

Tradotto il 23-09-2026, 11:11.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio22-10-2002, 8:24    Oggetto: Pressione di carica bassa: solo 0,6 bar. Cita

@ Bertil, Ulf

Grazie per le spiegazioni molto chiare! Con queste informazioni, posso fare molto per affrontare le infinite difficoltà nella risoluzione dei problemi con il 1Z. icon_biggrin.gif

Tradotto il 23-09-2026, 11:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aumento pressione: guida e ottimizzazione Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. pannometro per motore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Upload
Vai a: