VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica (08-01-2008, 19:02)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Toshi

Supporto Premium

Messaggio08-01-2008, 19:02    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Ho qui una Seat Toledo del 1999 con motore AFN.
Problemi attuali.
molto fumo di carbone.
potenza insufficiente.
Dopo un breve periodo di funzionamento, entra in modalità di emergenza.

Codice di errore: pressione del collettore di aspirazione non plausibile.

Secondo il tecnico, i valori di giri al minimo sono nella norma.
A piena accelerazione, il valore misurato della pressione di carica è di 1140 mbar, mentre il valore desiderato dovrebbe essere di 1450 mbar.
Il segnale dell'iniezione di carburante si comporta in modo simile: il suo valore è troppo basso quando si accelera al massimo.

Ho sostituito la valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione (spero quella con la testa bianca), ma non ho notato alcun cambiamento.
La leva del wastegate può essere mossa anche a mano.

Ho già letto diversi thread nella sezione di ricerca di questo forum, ma finora non ho trovato nulla di veramente utile.
Chi ha un consiglio?

Purtroppo, non posso pubblicare il file VAG COM (non ho più il cavo di diagnostica per il laptop).
Devo controllare domani se il nostro strumento di test "Gutmann" supporta una funzione logica per poterla salvare in qualche modo.

cordiali saluti, toshi

Tradotto il 18-07-2026, 10:48.
Torna su Profilo MP Email
Toshi

Supporto Premium

Messaggio09-01-2008, 17:48    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Purtroppo, il nostro strumento di test non supporta i file di registro; al massimo, potrei scattare una foto dello schermo durante la misurazione.

quindi:
La regolazione VTG può essere esclusa, va bene così.
La valvola AGR funziona correttamente.
n75 già sostituito.

Forse un motore a bassa emissione? Ma in quel caso non produrrebbe così tanto fumo nero, vero?
Ho smontato anche il sistema di tubazioni dell'aria di aspirazione e ho notato che tutti i tubi sono completamente unti, compreso il tubo che va dal turbocompressore al filtro dell'aria (a partire dall'uscita del carter). Tuttavia, l'albero del turbocompressore non presenta gioco, quindi potrebbe non essere dovuto a questo, oppure forse sì?

C'è qualcuno nei dintorni di Bad Dürkheim che possiede un dispositivo VAG COM e con cui potrei fare un giro di prova per registrare i dati?

cordiali saluti, peter

Tradotto il 18-07-2026, 10:50.
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2008, 18:58    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Ciao Toshi,

Sarebbero utili maggiori informazioni sui dati/fattori relativi al tuo veicolo (chilometraggio, è stato modificato il software?, il problema si è manifestato improvvisamente o gradualmente, ecc.).

La pressione massima di LD dovrebbe essere di 1948 mbar nel sistema AFN, giusto? Come ottieni questi valori?

Hai mai provato a utilizzare la funzione di ricerca icon_question.gif per risolvere il problema?

Se il motore produce troppo fumo nero (e se il resto funziona più o meno bene), anche una valvola EGR che non chiude completamente potrebbe essere la causa. Per fare una prova ( icon_wink.gif ), si può provare a sigillarla con un pezzo di lamiera.

È davvero sigillata la parte a contatto con la pressione (ATL --> LLK --> ZK)? Altrimenti, si sente un rumore forte icon_razz.gif. Spesso, le tracce di olio indicano una perdita! In fin dei conti, i tubi vengono fatti funzionare con circa 1 bar di sovrapressione.

Piccole tracce di olio nei tubi sono invece normali.

Comunque: in base alla tua esperienza con il tester attuale, dovresti passare al VAGCOM il prima possibile icon_eek.gif.
Non costa una fortuna ed è imbattibile, soprattutto quando si tratta di risolvere problemi (parola chiave: debug) icon_idea.gif icon_idea.gif!
Anche per i prodotti AFN, non è necessario che si tratti di modelli di alta gamma. Dai un'occhiata al negozio del responsabile amministrativo.
Il software funziona su (quasi) tutti i vecchi laptop/PC (quindi non è necessario un processore quad core a 2,66 GHz e una scheda grafica Nvidia GeForce xxxx icon_wink.gif).

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 18-07-2026, 10:54.
Torna su
Toshi

Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 12:23    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Veicolo: Seat Toledo 1.9 TDI AFN, 195.000 km, tutto originale.
Purtroppo, non so dire se il problema si è sviluppato gradualmente; ho ricevuto l'auto solo di recente e già allora c'era questo difetto.

Sono appena stato da un concessionario Seat amico; secondo lui, in base ai suoi valori, il sensore di massa dell'aria (MAF) è difettoso, ma pensa che questo non sia l'unico problema. Inoltre, non riesce a spiegarsi la bassa pressione di sovralimentazione.

Purtroppo, nessun rivenditore locale ha il sensore di flusso d'aria (MAF) disponibile per la prova, e una volta ordinato, non è possibile restituirlo se in realtà non fosse difettoso.

Certo, la perdita di pressione potrebbe essere una causa plausibile. Tuttavia, come posso verificarlo? Idealmente, collegherei direttamente un tubo dalla parte della turbina che eroga pressione al collettore di aspirazione. Purtroppo, non ho un raccordo angolato adatto per provare questo senza utilizzare il liquido di raffreddamento.

Qualcuno ha qualche idea su un modo economico per provarlo? E cosa devo fare con il sensore di pressione, che si trova nel tubo che porta al liquido di raffreddamento?

cordiali saluti, peter

EDIT: Due anni fa avevo già il software VAGCOM sul mio laptop e lo tengo ancora. Purtroppo, un anno fa c'è stato un incendio nel nostro ufficio, a causa del quale anche il cavo di collegamento è andato distrutto. Forse mi procurerò un kit per costruire un nuovo cavo in modo da poter utilizzare nuovamente VAGCOM.

Tradotto il 18-07-2026, 10:57.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 13:22    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Per la verifica della pressione del sistema di sovralimentazione, ci sono discussioni a riguardo in questo forum.

Cerca "abdrücken" o, se necessario, anche "compressore"... dovresti trovarlo lì.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-07-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP Garage
Toshi

Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 16:45    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Buone notizie.
Ho trovato ancora il cavo e l'adattatore a 2 poli, sono un po' sporchi, ma dovrebbero funzionare comunque.
Installerò più tardi la versione inglese che ho trovato su VAG Com e vedrò se riesco a effettuare una registrazione dei dati.

Quali metriche di benessere (MWB) dovrei registrare?

Tradotto il 18-07-2026, 10:59.
Toshi

Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 17:49    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Ho appena effettuato un test con VAGCOM.
Purtroppo, con queste impostazioni (è così lento sul mio portatile che rischia quasi di bloccarsi).
Ho ora un registro e la memoria degli errori (due errori non vengono visualizzati in testo chiaro perché non si tratta di software freeware).
Forse potete trovare utile questo.

Indirizzo 01: Motore.
Numero di parte del centralina: 028 906 021 EF.
Componente e/o versione: 1.9L R4 EDC 00SG 1441.
Codifica: 00002
Numero di registrazione aziendale: WSC 00441.
Sono stati rilevati 4 codici di errore.

01265 - Valvola per il ricircolo dei gas di scarico (N18).
31-10 - Interruzione/Cortocircuito a massa - Occasionale.
01262 - Versione shareware. Per visualizzare tutti gli errori in testo semplice.
31-00 - Si prega di registrarsi/attivare.
00575 - Versione shareware. Per visualizzare tutti gli errori in testo semplice.
17-10 - Si prega di registrarsi/attivare. - Occasionalmente.
00527 - Sensore di temperatura dell'aria aspirata (G72).
30-00 - Interruzione / Cortocircuito sul polo positivo.

"qualche" icon_mad.gif errore in più rispetto al costoso tester Gutmann da 16.000 euro, e con questo "aggeggio" sono sempre meno soddisfatto.

Come posso allegare un file Excel in questo forum?

Tradotto il 18-07-2026, 11:04.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 18:00    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

File Excel nella sezione di caricamento:
/viewforum.php?f=40

Eliminare gli errori e verificare se e quando si ripresentano.

Un analizzatore di dati (scope) non è comunque utile per questo tipo di analisi dei problemi. Se vogliamo aiutarvi, ognuno deve poter farsi un'idea precisa, nel senso letterale del termine "immagine", quindi fornite i dati, includendo almeno 1-2 grafici, e altrimenti ognuno potrà analizzare ulteriormente le informazioni.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 11:05.
Toshi

Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 15:37    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Dopo la prova su strada di ieri, ho cancellato gli errori, e oggi non sono ricomparsi.

Proverò subito a chiudere il sistema EGR e domani controllerò la tenuta del condotto della pressione di sovralimentazione e del sensore MAP.

Ecco il file di registro.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Sono rimasto inattivo, ma se lo desideri, posso eseguire un'altra registrazione.
Ma penso che si capisca già il problema: la pressione di sovralimentazione non supera 1,2 bar, e anzi, non rimane nemmeno costante, ma tende a diminuire.
Purtroppo, non ho idea di come interpretare gli altri dati.

cordiali saluti, peter

Tradotto il 18-07-2026, 11:07.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 17:19    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Cosa intendi per "al minimo"?
1400 giri al minuto non sono minimo icon_smile.gif.

Hai provato a risolvere il problema direttamente alla fonte? È più o meno come guardare Eurosport se vuoi dimagrire.

La registrazione deve essere fatta, e solo la parte con "PIENO GAS" deve essere inclusa.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 11:08.
Toshi

Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 18:11    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Ok, farò ancora un giro tra poco.

Tradotto il 18-07-2026, 11:08.
Toshi

Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 18:46    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Ecco il nuovo file.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
1. normale
2. accelerazione massima.
3. accelerare al massimo.
4. Attivazione immediata della modalità di emergenza a circa 80 km/h.

Dopo questo viaggio, è riapparso anche questo problema.
00575 - Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di regolamentazione - Occasionale.

Tradotto il 18-07-2026, 11:10.
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-01-2008, 20:15    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Ciao Peter,

Ho esaminato il file di log.

Il LMM sembra buono. Il VTG viene pilotato con il 44% di TV (prima che intervenga la modalità di emergenza con il 92,4% di TV) e la massa d'aria sembra essere corretta (purtroppo non ho numeri specifici a disposizione icon_redface.gif).
Purtroppo, solo una piccola parte di questo viene considerata come apprendimento (LD).

La turbina è veramente sigillata correttamente? Sembra che stia funzionando, ma molta aria sta 'sfuggendo'. icon_idea.gif, cioè: sta soffiando nell'ambiente del motore. icon_sad.gif

È solo una mia supposizione da profano icon_redface.gif.

Cosa dicono i nostri esperti Rainer K., Ulf, dieselmartin, malte1408...?

L'AGR è ora sigillata con una lamiera?

@ dieselmartin:
Questo significa più o meno la stessa cosa di 'guardare Eurosport se si vuole dimagrire'.
Simile carino icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 18-07-2026, 11:14.
Torna su
Toshi

Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 20:45    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Non è ancora stato chiuso, purtroppo oggi non sono riuscito a farlo.
Domani le chiuderò e mi assicurerò anche che la conduttura dell'aria di carica venga sigillata.

Tradotto il 18-07-2026, 11:15.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 21:41    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Toshi ha scritto:
qui il nuovo file.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
1. normale
2. accelerazione massima.
3. accelerare al massimo.
4. Attivazione immediata della modalità di emergenza a circa 80 km/h.

Dopo questo viaggio, è riapparso anche questo problema.
17-10 - Differenza di regole - Occasionalmente

Certo:
L'opacità può superare il sensore di flusso d'aria -> Sensore di massa dell'aria (MAF) = OK.

Viene segnalata una quantità insufficiente di dati relativi al livello del liquido (LD), ma il valore rilevato dal sensore presenta ancora delle fluttuazioni. In base all'andamento dei dati relativi al livello del liquido e alla torbidità, è probabile che il tubo collegato al sensore del livello del liquido situato nel collettore di aspirazione sia ostruito o danneggiato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 11:17.
Toshi

Supporto Premium

Messaggio12-01-2008, 11:16    Oggetto: Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Cita

Oggi ho sostituito il tubo che collega la tubazione dell'aria di carica al misuratore di massa (MAF), perché sembrava già piuttosto deteriorato, ma purtroppo non ho notato alcun miglioramento.

Ho fatto un'altra prova di registrazione.
2 volte, terza marcia, accelerazione massima (con riavvio del motore a causa di un'emergenza).
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito."

Dopo questo viaggio, si è verificato un secondo problema.

17-10 - Differenza di regolamentazione - Occasionalmente.
00553 - Versione shareware. Per risolvere tutti gli errori...
27-00 - Si prega di registrarsi/attivare.

Oggi pomeriggio proverò a pressurizzare il sistema per verificare se ci sono eventuali perdite, magari da un tubo o da un liquido refrigerante.

cordiali saluti, peter

Tradotto il 18-07-2026, 11:20.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Upload
Nessun nuovo messaggio Problem bei AFN, kein ladedruck2 Upload
Nessun nuovo messaggio AJM Problem kein Ladedruck ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem bei AFN, kein ladedruck3 Upload
Vai a: