VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2002, 12:09    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Ciao a tutti gli appassionati di modellismo.

Ieri ho scoperto che 2 delle 4 candele non funzionano correttamente. Questo spiega anche perché l'avviamento è un po' più difficile a basse temperature. Ora la mia domanda: devo sostituire solo le 2 candele difettose o tutte e 4?

Qualcuno sa quanto costano questi pezzi?

Tradotto il 17-09-2026, 11:23.
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio28-10-2002, 13:12    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

La sostituzione di 2 o 4 pneumatici dipende dal chilometraggio della tua auto. Se il chilometraggio è inferiore a 100.000 km, considererei i due pneumatici difettosi come un'anomalia. Se il chilometraggio è superiore a 100.000 km, direi che si tratta di normale usura e che è necessario sostituire tutti e 4 i pneumatici.

Tradotto il 17-09-2026, 11:24.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 16:01    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Ciao Jörg,

Secondo me, vanno sostituite tutte e quattro le candele! Altrimenti, ti ritroverai con l'auto ferma durante l'inverno e dovrai ricominciare da capo. Tuttavia, nel motore 1Z, è relativamente facile accedere alle candele, quindi non dovrebbe essere un problema.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-09-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio28-10-2002, 19:08    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Grazie per le informazioni.

Ho appena sostituito tutti e quattro. Il costo totale è stato di 71 euro e ha prodotto dei rumori strani. La sostituzione è avvenuta senza problemi! icon_smile.gif

Ora ho un problema: la candela del terzo bruciatore (una delle due difettose) era piuttosto bagnata. È una coincidenza o indica un problema, come ad esempio degli iniettori che perdono o qualcosa di simile? La seconda candela difettosa era asciutta, ma ovviamente un po' sporca di fuliggine!

idee? suggerimenti?

Tradotto il 17-09-2026, 11:25.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 19:18    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Ciao!

71 euro è un po' tanto -> ad esempio, su dieselsend.de, 40 euro per quattro pezzi!! Tu sei fortunato: sei riuscito a prenderli tutti. Nel mio caso, una filettatura sul famoso cilindro numero 3 era rotta (ora aspetto da giorni il mio albero motore con inserto Helicoil icon_cry.gif). Se l'auto ha più di 150.000 km, sostituirei preventivamente il terzo iniettore (attuatore a stelo)... è risaputo che questi componenti non sono un capolavoro di ingegneria. Ho sostituito il pezzo la settimana scorsa da un amico -> non ci sono più scoppi, il motore gira più silenziosamente...

Saluti, Christian.

Tradotto il 17-09-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio28-10-2002, 20:50    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Ok, devo sostituire il sensore di posizione dell'albero motore. Ma perché la candela è bagnata? D'altra parte, il sensore ha circa 50.000 km e sembra funzionare, cioè non ci sono problemi come scoppi irregolari, ecc.

Tradotto il 17-09-2026, 11:27.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 21:05    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

hm: Allora, in questo caso non cambierei il tipo di olio motore! Potrebbe essere una guarnizione della testata (anche se non riesco a immaginare come il liquido di raffreddamento potrebbe raggiungere la candela), una tenuta dell'albero delle valvole (in questo caso, però, l'olio dovrebbe penetrare in grandi quantità) oppure aria nel sistema di alimentazione (che causerebbe una combustione incompleta del gasolio nel cilindro -> vedi anche la funzione di ricerca: fumo bianco). Potresti descrivere meglio la situazione? Ad esempio, quanti chilometri ha l'auto, hai fatto brevi tragitti prima del cambio dell'olio, ecc.?

Saluti, Christian.

Tradotto il 17-09-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio28-10-2002, 21:37    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

allora, icon_wink.gif ha un odore di gasolio. non ha fatto viaggi brevi precedentemente (distanza percorsa circa 50 km), non ci sono perdite di acqua, non ci sono perdite di olio, non ci sono bolle nel sistema di alimentazione, chilometraggio: 186000 }.

Tradotto il 17-09-2026, 11:29.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 21:52    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Allora: Aspettiamo ancora di vedere cosa dicono gli altri, ma sembra un problema all'iniettore.
Nella mia Passat 1Z con 174000 km, l'albero di trasmissione dell'ESP presenta un gioco superiore a 1 mm (limite di usura 0,3 mm!!). Durante periodi di inattività prolungati, l'effetto di aspirazione delle tubazioni del carburante fa sì che l'aria venga aspirata nella pompa (sto facendo revisionare l'ESP -> nuovi supporti + guarnizione). Il problema dovrebbe però manifestarsi solo nella fase di avviamento a freddo???? Se l'ESP aspirasse anche aria durante la marcia... beh, è solo un'ipotesi, ma in tal caso dovrebbe verificarsi in tutti i cilindri! icon_confused.gif

Saluti, Christian.

Tradotto il 17-09-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio28-10-2002, 21:57    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

È sicuramente solo il terzo vaso. Se ho capito bene quello che hai detto, significa che probabilmente l'ugello gocciola, vero?

Tradotto il 17-09-2026, 11:31.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 22:37    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Anche io non sono un esperto (sono un possessore di un'auto TDI da poco tempo), ma il gocciolamento di carburante era un problema nelle generazioni più vecchie con un alto chilometraggio (me ne ha parlato anche un addetto della VW). Ho letto anche un thread online (purtroppo non ricordo più l'indirizzo), in cui si diceva che, in caso di un iniettore bloccato, l'EDC riduce la quantità di carburante iniettata nel terzo cilindro e la aumenta negli altri... non so se questo possa causare una combustione incompleta icon_redface.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 17-09-2026, 11:32.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 23:32    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

joergs ha scritto:

...
Ora ho un problema: la candela del terzo bruciatore (una delle due difettose) era piuttosto bagnata. È una coincidenza o indica un problema, come ad esempio degli iniettori che perdono o qualcosa di simile? La seconda candela difettosa era asciutta, ma ovviamente un po' sporca di fuliggine!
...

... grazie a una candela di accensione bagnata, ho scoperto anche che avevo un iniettore che perdeva. Svitando l'iniettore, si ha la certezza. Se necessario, posso inviarti una foto del mio "iniettore difettoso".
Gruß Bertil

Tradotto il 17-09-2026, 11:33.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 23:39    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

haehnlein ha scritto:
Non sono un esperto (sono diventato un possessore di un'auto TDI da poco), ma il gocciolamento di carburante era un problema nelle generazioni più vecchie con un alto chilometraggio (me ne ha parlato anche un addetto della VW). Ho anche letto un thread online (purtroppo non ricordo più l'indirizzo), in cui si diceva che, in caso di un iniettore bloccato, l'EDC riduce la quantità di iniezione nel terzo cilindro e la aumenta negli altri... non so se questo possa causare una combustione incompleta icon_redface.gif

Saluti Christian

Ciao Christian,

Non credete che il motore VE TDI sia così diverso dal motore diesel VK. Anche nei motori VE TDI possono verificarsi problemi come iniettori che gocciolano o che non funzionano correttamente.
La differenza più importante è sicuramente la pressione di iniezione più alta dell'altro gruppo cilindri e la minore compatibilità con carburanti alternativi (come il biodiesel o l'olio di colza). Le pompe VE sono spinte al massimo e, secondo me, sono quindi leggermente più sensibili dal punto di vista meccanico.
Gruß Bertil

Tradotto il 17-09-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio03-11-2002, 20:22    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Ho esaminato icon_lol.gif la questione e non ho trovato nulla di anomalo nel sistema di iniezione. Ho poi sostituito } l'intero set di iniettori. Erano 2 } iniettori diversi che gocciolavano! Comunque, l'auto va meglio, il motore non è più così rumoroso al minimo, e dallo scarico } si sente di nuovo l'odore della violetta... }

Anche se è stata una spesa piuttosto elevata, sembra che ne sia valsa la pena! Ah, già, con il cambio, ora ho bisogno di 5,2 litri di olio, prima ne servivano improvvisamente 5,6 litri!

Tradotto il 17-09-2026, 11:37.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2002, 20:34    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

Ciao Jörg,

Ripeto sempre: le ugelli sono componenti soggette a usura!!!

A proposito, nel mio caso non era l'olio motore che perdeva.
Gruß Bertil

Tradotto il 17-09-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio03-11-2002, 21:20    Oggetto: Candele incandescenza 1Z: prezzi e offerte Cita

@bertil:

Certo che gli iniettori sono componenti soggetti a usura! Ma di cosa stiamo parlando?

Mi è già chiaro che nel tuo caso non si trattava di un NHG! icon_smile.gif Era evidente dalla foto. Mi è solo un mistero il motivo per cui la candela del terzo cilindro era bagnata. Quello è il cilindro dell'NHG. In realtà, erano difettose le iniettrici del secondo e del quarto cilindro. Strano, strano!

È stato un bel lavoro estrarre i componenti. icon_lol.gif Bisogna scaldare la testata e usare il punteruolo e la pietra focaia. } Ma ora sono fuori e i nuovi sono dentro, e l'auto va come ai suoi tempi migliori!!!!! }

Tradotto il 17-09-2026, 11:39.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele VW 2.0 TDI: Sostituzione facile! Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ordine delle candele di accensione Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione STG candele: offerta officina 2D Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Candele per l'esame AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sono presenti problemi con il motore 170 CV TDI nell'Audi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Abgebrannte Glühkerzen beim alten 1,6er VW-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento del preriscaldamento (3 candele) su Golf II... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: