| Autore |
Messaggio |
Tobias Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-11-2002, 8:34 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Breve domanda:
Posso pulire il mio sistema di raffreddamento (VTG) nel motore aspirato solo aspirando aria attraverso il tubo del collettore di aspirazione?
Devo davvero smontare la struttura?
Grazie e saluti dal Lago di Costanza.
Tradotto il 19-08-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-11-2002, 11:19 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Ciao Tobias,
Se non sbaglio, avevi un motore TDI da 110 CV. Non appena il motore si avvia, la turbina a geometria variabile (VTG) viene attivata alla massima pressione di sovralimentazione tramite depressione.
Trovo che collegare e scollegare ripetutamente il tubo del vuoto 100 volte sia troppo faticoso.
A quanto ne so, Ulf aveva collegato una volta la valvola magnetica a un relè di direzione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-08-2026, 3:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-11-2002, 17:24 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Trovo che collegare e scollegare ripetutamente il tubo del vuoto 100 volte sia troppo faticoso.
|
*ggg*
Ciao a tutti.
È ovviamente possibile anche un "maratone" di iniezioni: si applica una siringa di grandi dimensioni (circa 50 ml) sulla lattina e la si preleva e rilascia 100 volte... uffa.
Quindi, non maledirmi le ossa a causa di bolle sulle dita, tendiniti o qualsiasi altra cosa  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arne Ospite
|
04-11-2002, 18:08 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Volevo anche io provare questa cosa. Funziona adesso con il lampeggiatore, Ulf? Posso provarci senza problemi?
Forse potresti spruzzare un po' di prodotto specifico (tipo 'Caramba') sull'attuatore della valvola a farfalla per facilitarne la regolazione.
saluti,
Arne.
Tradotto il 19-08-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-11-2002, 22:06 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Arne ha scritto: | Volevo anche io provare questa cosa – funziona adesso con il lampeggiatore, Ulf? Posso provarci senza problemi?
Forse potresti spruzzare un po' di prodotto specifico (tipo "Caramba") sull'attuatore della valvola a farfalla per facilitarne la regolazione.
|
Ciao Arne,
Devo ammettere che io stesso non ho mai provato il trucco del lampeggio: mi sono costruito direttamente un generatore a 1 Hz per controllare la valvola magnetica  .
Ma per quanto riguarda la questione degli indicatori di direzione, niente si rompe (altri lo hanno già fatto).
Caramba, secondo me, è di scarsa utilità finché il "meccanismo esterno" non presenta splendide macchie di ruggine... molto spesso, infatti, il problema risiede nella meccanica interna, a cui non si può accedere con Caramba  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-11-2002, 10:07 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Ciao,
Arne ha scritto: | | Forse, per caso, si potrebbe spruzzare un po' di "Caramba" sull'attuatore della valvola VTG? |
Non lubrificerei nessuna delle parti calde. L'olio, prima o poi, si trasformerà in residuo carbonioso e questo peggiorerà ulteriormente la situazione.
Quando qualcosa si blocca internamente: sfortuna -> smontare.
Se il problema è causato da una molla arrugginita del meccanismo di regolazione che si blocca all'interno dell'alloggiamento, l'applicazione di pasta di montaggio in rame (resistente al calore) e un movimento continuo possono aiutare (la ruggine viene sostituita dalla polvere di rame, che funge da lubrificante).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-08-2026, 3:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Arne Ospite
|
05-11-2002, 12:43 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Certo! Grazie per l'aiuto!
Arne.
Tradotto il 19-08-2026, 3:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tobias Ospite
|
05-11-2002, 13:25 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Grazie mille per le vostre risposte!
Sì, ho un'auto con motore ASV da 97 kW e chip ***. Ha 100.000 km.
A 60.000 km, è stato sostituito il turbocompressore a causa di un problema al sistema di geometria variabile (VTG).
Ho applicato anche la grande confezione di fertilizzante liquido.
Pensavo di installare una valvola nel tubo a forma di 'U' e di aprirla e chiuderla alternativamente durante la pulizia.
Non conosco il metodo con l'indicatore di direzione... ma sembra interessante.
Solo...il flusso dei gas di scarico e il movimento del sistema VTG dovrebbero far sparire tutta la cenere?
Saluti dal Lago di Costanza, Tobi.
Tradotto il 19-08-2026, 3:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-11-2002, 18:05 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Tobias ha scritto: |
Solo...il flusso dei gas di scarico e il movimento del sistema VTG dovrebbero far sparire tutta la polvere di carbone? |
Ciao.
Tutto non scompare sicuramente. Ma se qualcosa si stacca durante il movimento, viene abbastanza affidabilmente soffiato via: questo è il "trucco".
. . . nella speranza che non faccia male al gatto . . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
05-11-2002, 19:04 Oggetto: Pulizia VTG: Guida e Consigli |
Cita |
|
Si prega di fare nuovamente riferimento all'articolo sulla VTG nel menu a sinistra, in particolare a questo link:
http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html
'Ecco come appare dopo che delle mani davvero sporche l'hanno toccata...'
Ciao Gremlin.
Tradotto il 19-08-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
|
 |