VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione sistema livello semplice

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2006, 10:47    Oggetto: Installazione sistema livello semplice Cita

Per i proprietari di caravan o piccoli trasportatori, un problema frequente è l'eccessivo affondamento durante il carico. Questo è particolarmente fastidioso quando si traina un caravan, poiché la ruota di supporto può facilmente cedere e toccare l'asfalto. Oltre al rischio di danneggiare o perdere la ruota di supporto, questa situazione può essere pericolosa. La soluzione ideale è avere un sistema di livellamento integrato nel veicolo. Purtroppo, l'installazione di un tale sistema è spesso costosa o addirittura impossibile. In linea di principio, esistono diverse possibilità:
- Installazione dei componenti originali (se disponibili e possibile farlo successivamente - molto costoso).
- Installazione di ammortizzatori che regolano automaticamente l'altezza del veicolo (soluzione economica, disponibile per pochi modelli: Monroe Level Light + Sachs Niveaumat).
- Installazione di un sistema di sospensioni pneumatiche con livellamento automatico (molto costoso... ma la "versione di lusso").
- Installazione di ulteriori sacche d'aria per supportare la molla principale.

L'ultima alternativa non è necessariamente economica, poiché alcuni fornitori offrono immediatamente un sistema di regolazione automatica dell'altezza tramite pressione dell'aria controllata.
Un modo semplice è offerto dalla ditta MAD. Per molti veicoli, esiste un sistema semplice che viene inserito nella sospensione esistente e poi gonfiato con aria compressa presso la stazione di servizio. In questo modo, il posteriore non si abbassa più così tanto durante il carico.
http://www.mad-vertrieb.de/luftfedern_frames.htm
Per la mia Golf, l'intero sistema è costato 268 euro ed è stato installato completamente in meno di due ore.
Nella Golf 4, si solleva completamente l'auto e si svitano gli ammortizzatori nella parte inferiore. A questo punto, le molle tendono a uscire quasi da sole dal loro alloggiamento. I manicotti in gomma vengono svuotati d'aria e sigillati. Successivamente, vengono inseriti nelle spire delle molle.

Alles weider zusammen bauen. Fatto.
Il resto del tempo di montaggio è dedicato al posizionamento del tubo dell'aria e all'installazione dell'impianto elettrico (sistema di avviso di bassa pressione).
Il sistema deve essere utilizzato con una pressione minima di 0,5 bar e una pressione massima di 2,5 bar. Per evitare sovrapressioni nel sistema, è installata una valvola che scarica automaticamente la pressione quando questa raggiunge i 3,5 bar. L'allarme di bassa pressione si attiva quando la pressione scende al di sotto di 0,2 bar, emettendo un suono. A questo punto, è il momento di recarsi alla prossima stazione di servizio per fare il pieno.
Chi desidera maggiore comodità, può installare un piccolo compressore (~15 euro) nell'auto per generare la pressione necessaria.

Un sistema simile era stato offerto da Opel anni fa in diversi modelli station wagon (ad esempio, la Astra F). Ho trovato questa versione semplice di regolazione dell'altezza geniale.

Una volta installato, l'aspetto è il seguente:

Luftdruck_max.jpg
 Descrizione:
 Bei vollem Luftdruck von 2,5 bar sieht man wie der Luftbalg sich aus den Federwindungen presst und damit die Feder unterstützt:
 Dimensione file:  51.7 KB
 Visualizzato:  12124 volte

Luftdruck_max.jpg

Luftdruck_min.jpg
 Descrizione:
 So sieht das ganze bei minimalem Luftdruck aus
 Dimensione file:  53 KB
 Visualizzato:  11065 volte

Luftdruck_min.jpg

Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-10-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2006, 10:22    Oggetto: Installazione sistema livello semplice Cita

Ciao, sembra una buona idea e anche così sembra. Mi chiedevo solo se sporco/sabbia e acqua non potessero, a lungo termine, consumare le piume. Certo, ci vorrebbe tempo, ma se la vernice sulla piuma dovesse sbiadire... E di che materiale è fatto quel pezzo di gomma gonfiabile che dovrebbe resistere a lungo all'abrasione? Il proverbio dice: "Il vaso va al pozzo finché non si rompe"...
Ma io vedo le cose in modo diverso e penso che questo sistema, nonostante la sua semplicità, sia valido! haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 03-10-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2006, 16:18    Oggetto: Installazione sistema livello semplice Cita

haithamina ha scritto:
...
Ma qui sto dipingendo tutto di nero...

No, non lo stai facendo. Ho avuto subito le stesse idee.
Citazione:

... e trovo che il sistema sia buono, proprio per la sua semplicità!

Esattamente quello che pensavo anch'io.

Le prime prove con il veicolo completamente carico mi hanno assolutamente convinto.
Dopo un trattamento con spray a base di Teflon, anche i rumori fastidiosi delle guarnizioni in gomma scompaiono.

Il materiale dei manicotti è una gomma molto resistente. È difficile da lavorare con il coltello (ho cercato di rimuovere una bava). Tuttavia, probabilmente si consumerà nel tempo. I manicotti sono disponibili come pezzi di ricambio (l'ho già chiesto icon_wink.gif). Vedremo quanto durerà.
Ho sentito da qualcuno nei Paesi Bassi di un veicolo che ha già percorso 200.000 km.

La registrazione presso il TÜV è stata senza problemi e anche lì si è rimasti impressionati dal sistema semplice. "... se dovesse verificarsi un problema, non può accadere nulla, l'auto tornerà alla configurazione standard... Nessun problema".
Gruß Bertil

Tradotto il 03-10-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2006, 18:26    Oggetto: Installazione sistema livello semplice Cita

Ciao,
Ecco una domanda diversa: cosa potrebbe essere quella cosa che nell'angolo in basso a sinistra dell'immagine sembra una crepa?
Sono sicuro che non sia nessuno, ma... haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 03-10-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2006, 18:38    Oggetto: Installazione sistema livello semplice Cita

haithamina ha scritto:
... cosa è quello che, nell'angolo inferiore sinistro dell'immagine, sembra una crepa?...

Non è una crepa, ma sono gli angoli di una copertura in plastica. Il flash crea un'ombra. Ingrandendo l'immagine, sembra una crepa. Allego una foto dello stesso angolo da un'altra angolazione.

IMG_2492_ausschn2.jpg
 Descrizione:
 Installazione sistema livello semplice
 Dimensione file:  24.93 KB
 Visualizzato:  8665 volte

IMG_2492_ausschn2.jpg

Gruß Bertil

Tradotto il 03-10-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Funzione e componenti di un impianto di climatizzazione Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Regolazione del livello LWR Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio DPF: Installazione e retrofit RME. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Programmazione retrofit AHK Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI-Kat-Nachrüstung durch VAG? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: