Ciao a tutti.
Ho esaminato più da vicino la pressione di sovralimentazione della mia Passat del 1996 con motore AFN e vorrei chiedervi la vostra opinione.
Innanzitutto, i dati del veicolo:
Volkswagen Passat GT Variant 35i B4; immatricolazione 03/1996; motore AFN.
- 208.000 km
- tutto di serie, ad eccezione della valvola EGR disattivata e del condotto di aspirazione che manca nel filtro dell'aria

.
Bene, ho installato un manometro con una scala da -1 bar a +3 bar in parallelo all'uscita della pressione di sovralimentazione, collegandolo alla centralina.
Pressione a vuoto: 0,1 bar.
Prima marcia, accelerazione al massimo fino a 4000 giri/min: la pressione sale fino a 2 bar.
Marcia 2: da 1500 a 4000 giri al minuto, la pressione si regola fino a un massimo di 1,5 bar e poi si stabilizza intorno a 0,9-1 bar.
Per tutte le altre marce, pressione massima di 0,9-1 bar a pieno carico.
Durante l'accelerazione o in condizioni di poco o nessun gas, la pressione varia tra 0,1 e 0,4 bar a seconda della posizione dell'acceleratore.
Perché tutto questo: Dato che quasi non percorro autostrade (è di nuovo tempo di farlo

), la VTG potrebbe bloccarsi occasionalmente, il che, durante le accelerate rapide dalla prima alla seconda marcia, spesso si traduce in una perdita di pressione del turbo...
(Sono riuscito a riprodurre l'errore una volta; in quel caso, mancava chiaramente la pressione di sovralimentazione dopo l'accensione e durante l'accelerazione).
Ho sostituito alcuni tubi del sistema di aspirazione che avevano un aspetto già compromesso... e ho pulito a fondo il sistema di lubrificazione.
Anche l'LMM va bene, dato che il test con il 1N4148 non ha portato a miglioramenti significativi.

I valori fino a 2 bar nella prima marcia sono corretti, oppure il successivo andamento è accettabile, o c'è già un problema qui?
cosa è prevedibile?
Certo, purtroppo non ho un VAG-COM.
Cordiali saluti, Roland.