| Autore |
Messaggio |
tubbietoast Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-11-2002, 17:41 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Cita |
|
Ciao
Guido un Passat TDI da 90 CV, modello 96, con già 230.000 km.
Naturalmente, non ha più la stessa potenza come all'inizio, ma mi piacerebbe sapere se ci sono delle cose che si possono fare per far tornare la potenza quasi come prima. Si nota appena che il turbo si attiva a 1800 giri. LMM è comunque in buone condizioni. Quali parti si usurano maggiormente? Cosa dovrebbe essere sostituito? Aiutano gli additivi ceramici o è tutto inutile?
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-11-2002, 19:32 Oggetto: AGR? |
Cita |
|
Ciao
Sono ok i filtri per carburante e altri componenti simili?
In termini di chilometraggio, potrebbe essere che il collettore di aspirazione sia piuttosto intasato di fuliggine e olio, causando difficoltà di respirazione al motore.
Forse anche la valvola AGR non funziona più correttamente.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare l'articolo tecnico di AGR.
La valvola di controllo del sovralimentazione presenta spesso problemi anche nei motori da 90 CV.
Hai a bordo un LDA?
Come è la compressione? Hai già fatto il test minimo per quando sei in movimento? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tubbietoast Ospite
|
13-11-2002, 21:20 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]danke erstmal.
also die filter sind alle ok und die leistung ist auch konstant schlecht. LDA hab ich leider nicht.
Wie funktioniert denn der 'minimaltest für unterwegs'? |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-11-2002, 21:35 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Hi,
- wie alt sind die Einspritzdüsen?
- wie ist die Russentwicklung wenn Du drauftrittst?
- hast Du eine Möglichkeit VAG-COM einzusetzen (Fehlerspeicher, Messdaten)?
Gruss Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-11-2002, 22:56 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] tubbietoast ha scritto: |
Wie funktioniert denn der "minimaltest für unterwegs"? |
Hi
steht in den Gebrauchttips auf Rainers HP. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tubbietoast Ospite
|
14-11-2002, 0:03 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]danke.
echt super das forum hier! |
|
| Torna su |
|
 |
tubbietoast Ospite
|
14-11-2002, 12:05 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Die Einspritzdüsen sind glaub ich noch die ersten und die Russentwicklung ist normal. VAG-COM könnte ich vielleicht in meiner Werkstatt verwenden. |
|
| Torna su |
|
 |
boernhard Ospite
|
14-11-2002, 13:29 Oggetto: Come si può testare il controllo della pressione di carica? |
Cita |
|
Ciao,
Ho lo stesso problema con un Audi 100 Tipo 44 TDI, con oltre 260.000 km. Da 120 CV e 265 Nm non si percepisce più molto. Soprattutto durante l'accelerazione (tra 1500 e 2500 giri/min) si sente notevolmente meno potenza, manca quasi completamente la spinta del turbo. Penso al regolatore della pressione del turbo. Come si può testare la sua tenuta? Rimuovere il tubo e soffiarvi dentro?
Saluti, Björn
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-11-2002, 14:02 Oggetto: Re: Come si può testare il controllo della pressione di carica? |
Cita |
|
Ciao,
assumendo che il motore del 44 sia molto simile al AAT, ad eccezione del sistema AGR, la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione sarà controllata da una tensione a impulsi. Se non c'è tensione (motore spento o cavo scollegato), la resistenza deve essere bassa quando viene aspirata l'aria. Ci sono circa 12 V (il motore gira al minimo), quindi deve essere così.
In alternativa, anche la valvola di sfogo potrebbe rimanere bloccata in posizione aperta. Purtroppo, con l'AAT, non è possibile osservare direttamente la leva di comando tra il serbatoio di pressione e la valvola di sfogo, il che rende impossibile l'esecuzione del test con la pompa dell'aria. Invece, ho inserito un filo attraverso il tubo di collegamento.
Christian
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
boernhard Ospite
|
14-11-2002, 15:07 Oggetto: Wastegate? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Grazie per la tua risposta, proverò.
Wastegate? So, è in realtà un termine ben noto, ma io pensavo che Wastegate = valvola di regolazione della pressione del carico. Ma non sono un esperto; se ho sbagliato, mi scuso per la mia inesperienza
Nel modello 44 (1T), sul lato sinistro della parete di spruzzatura, accanto a tutte le connessioni elettriche, ci sono un contenitore quadrato e sopra un contenitore rotondo. Entrambi hanno connessioni elettriche e un tubo per il collegamento alla valvola di controllo. Il contenitore quadrato è quello del manometro di pressione di carica e quello rotondo è quello della valvola di regolazione? Penso che dovrebbe essere esattamente come nell'AAT, a parte AGR e il catalizzatore, i motori sono praticamente uguali.
Saluti, Björn
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
15-11-2002, 8:41 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi Björn,
das Ladedruckregelventil hat einen zweipoligen Anschluß, der Druckgeber einen dreipoligen. Ansonsten liegst Du glaub ich richtig, ich könnte das aber am lebenden Objekt nochmal nachschauen.
Das ist eine Frage der Definition. Jedenfalls halten das hier alle so.
Zum Verständnis: Das Wastegate stellt den Ladedruck über die Abgasmenge ein, die letzlich zur Turbine kommt. Dazu wird bei den älteren Motoren der Ladedruck aus dem Saugrohr auf eine Membrandose gegeben die dann das Wastegate öffnet. Je höher der Ladedruck desto weiter öffnet das Wastegateventil und verhindert damit einen weiteren Druckanstieg. Regelungstechnisch ist das in etwa eine Proportionalregelung.
Leider ist ein solcher Regelkreis in seinem Verhalten nicht ganz optimal, so daß man das Ladedruckregelventil eingefügt hat. Die mit LDR ausgerüstetet Motoren müßten rein theoretisch bereits bei einer geringeren Drehzahl den Soll-Ladedruck erreichen als ohne.
In der Praxis ist die Regelung so ausgelegt, daß beim AAT der Ladedruck ohne Eingriff durch das LDR nur ca. 0,6 bar statt 1 bar Überdruck erreicht.
Gruß Christian |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
boernhard Ospite
|
15-11-2002, 11:11 Oggetto: Questo è! |
Cita |
|
Ciao Christian,
Grazie per la tua risposta dettagliata. In particolare, mi piace molto l'ultima frase ('In pratica, la regolazione è stata progettata in modo tale che, con l'AAT, la pressione di sovralimentazione raggiunge circa 0,6 bar invece di 1 bar, senza intervento del LDR.'). Penso che questo sia esattamente quello che mi sta succedendo. Ho una pressione di sovralimentazione evidente, ma anche una quantità molto bassa. Lo verificherò.
Saluti, Björn
|
|
| Torna su |
|
 |
boernhard Ospite
|
19-11-2002, 11:58 Oggetto: Non è finita qui :( piangi |
Cita |
|
Ciao ancora,
Es wäre so schön gewesen... Ho semplicemente scollegato il solenoide del regolatore di pressione del carburante: non c'è stata alcuna modifica alle prestazioni, è ancora così male come prima. Misurando tra i due poli con la centralina spenta, ottengo 0V, così come con la centralina accesa e con il motore in funzione, ottengo 12-13V. Questo mi ha chiaramente dimostrato che la valvola deve essere all'interno del secchio.
Pensi che stamattina ho installato la nuova (80 euro) e che tutto è ancora così male come prima? Allora non è stato quello. Qualcuno ha qualche altra idea? Forse c'è qualcosa che fa perdere la pressione. Ma ho già controllato tutto più volte. Si può effettuare un test di pressione?
Durante il fine settimana, posso acquistare un turbo e delle iniettori a un prezzo conveniente per la mia auto, e decido di installarli per provare, forse funzioneranno.
Nerv.
Björn
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-11-2002, 13:08 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi Björn,
bevor Du weitere Investitionen tätigst, meß doch einfach mal Deinen Ladedruck.
Meßbedingungen:
- ablesen nach mindestens 3s Vollgas
- Drehzahl 3000min-1
- mindestens 3.Gang
Grüße, Rainer |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
|
19-11-2002, 14:03 Oggetto: Guasto al motore su Passat con 230.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi,
Wenn Ladedruck bzw. Luft verloren geht, erkennt man das am Ölschmier und an starker Rußentwicklung bei höherer Last.
Wenn man den Stecker vom LDR abzieht sollte es freien Durchgang haben. Dabei regelt sich dann wie schon mal gesagt ein Druck von nur 0,6 bar ein mit entsprechend wenig Leistung.
Über die Funktion sagt das leider nichts aus.
Interessant sind die Spannungen aber auch im laufenden Betrieb.
Wie Rainer schon sagte würde auch ich zuerst mal den Ladedruck messen. Dann aber gleichzeitig die Spannung am LDR.
Christian |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
boernhard Ospite
|
19-11-2002, 14:24 Oggetto: Come misurare la pressione di carica? |
Cita |
|
Come si può misurare la pressione di carica? Non ho l'attrezzatura necessaria.
Björn
|
|
| Torna su |
|
 |