VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come programmare chiave sostitutiva

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-03-2007, 12:06    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Ciao, dopo aver riscontrato un problema con il cambio a causa di un infortunio alla mano, e non potendo procedere al momento - devo ancora acquistare l'RL -, vorrei programmare le 2 chiavi di riserva che ho acquistato. Il software VAG Com icon_biggrin.gif è installato, ma (con un cavo da 20 metri per collegarmi alla Polo - no) devo ancora procurarmi un laptop. Nelle mie ricerche, ho trovato solo informazioni per chiavi radio 6N, non per Polo 9N, che sono chiavi normali.
Ecco la mia domanda: la procedura di abbinamento è la stessa? Non ho un telecomando a radiofrequenza, ma ho il sistema WFS. Le chiavi sono compatibili, il motore si avvia ma si spegne subito. Devo abbinare il transponder, giusto?

Cosa succede se non rimango all'interno dell'area delimitata in 15 secondi? Il sistema WFS si blocca?
Posso ancora avviare l'auto con la mia chiave funzionante? icon_eek.gif

Certo, posso aiutarti. Grazie per avermelo chiesto.
derteileklaus

Polo 9 N 1.1, 1.4 PD, immatricolazione 02/2002.

Tradotto il 28-09-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP Email Garage
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2007, 13:00    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Hai l'accesso per configurare le chiavi tramite il sistema WFS?

Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-03-2007, 14:14    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Ciao Vagtuning, grazie per il tuo riscontro.
Credo che, dopo aver letto tutto, dovrò probabilmente rivolgermi a VAG con la mia FGN e chiedere gentilmente assistenza, giusto?

Cordiali saluti,
derteileklaus.

mullemaus
Ospite

Messaggio11-03-2007, 15:12    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Das wird Dich nicht viel nützen. VAG ist (offiziell) dazu angehalten Wegfahrsperrendaten nicht an Kunden heraus zu geben. Ein Anlernen ist online machbar, auch da nur ohne einsehen des Login-Codes. icon_confused.gif Schaue doch mal ob Du evtl den Login-Anhänger noch am Bund dran hast. Va sinistra:

Schild identificativo applicato su rimorchio in plastica, retro del modulo identificativo, targhetta aggiuntiva in metallo (senza alcuna rilevanza per l'identificazione).

Tradotto il 28-09-2026, 4:55.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-03-2007, 15:41    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Grazie, Mulle.
Ho cercato quel rimorchio come una matta, ma non l'ho trovato. Fortunatamente, ho trovato anche il tuo suggerimento nella ricerca, e ho letto anche della possibilità di pubblicare online senza mostrare il codice.
Adesso è finita, dovrò farlo riparare dal rivenditore!
Probabilmente avrò bisogno del VAG-Com anche in futuro, anche se questa volta non mi è stato di aiuto.
Grazie comunque per tutti gli sforzi.
derteileklaus
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 28-09-2026, 4:56.
mullemaus
Ospite

Messaggio11-03-2007, 15:50    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Se il tuo rivenditore è gentile, potrebbe provare a recuperare la password tramite fax. icon_wink.gif

Tradotto il 28-09-2026, 4:56.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-03-2007, 17:10    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Certo, allora proverò la prossima settimana. Conosco qualcuno che potrebbe essere disponibile.

A presto.
C'è ancora un'altra domanda: volevo provare il Quitz, ma non ci sono contributi, o forse ce ne sono ma non adatti ai principianti come me? Chi può dirmelo?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 28-09-2026, 4:57.
mullemaus
Ospite

Messaggio11-03-2007, 17:27    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Un'altra domanda: volevo provare il Quitz, ma non ci sono contributi, o forse non ce ne sono per principianti come me? Chi me lo dice?

Allora, perché non proponi un quiz, oppure mandami le immagini con le domande e le risposte e io le pubblico per te icon_wink.gif.

Tradotto il 28-09-2026, 4:58.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-03-2007, 19:37    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Un po' più riconoscibile rispetto alle immagini di Mulle... icon_cool.gif

http://www.ross-tech.com/vag-com/images/key_tags.jpg

Tradotto il 28-09-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2010, 12:22    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

*spolvera*

Ciao a tutti!

Ora mi trovo di fronte allo stesso problema: sono troppo stupido per programmare una terza chiave per il mio T5 utilizzando VCDS.
L'auto mi è stata consegnata con 3 chiavi (2 con telecomando, funzionanti, e 1 senza telecomando, con il simbolo WFS e la spia lampeggiante). Non ho mai provato l'ultima chiave, ma sembra che si adatti meccanicamente, anche se attiva il sistema WFS e genera degli errori nella centralina del motore.
Nell'unità di memoria, sono memorizzate due chiavi.

Nell'immagine di Sebastian si vede il portachiavi in plastica nera, mentre il mio, da un lato, non ha un codice a barre, ma un adesivo nero con le ultime 7 cifre del VIN. Dall'altro lato, come si vede nell'immagine a sinistra, ho un adesivo bianco con due cifre in alto e cinque cifre sotto. La parte a destra, che dovrebbe essere da grattare, manca completamente nel mio e sembra che non sia stata graffiata.
Se provo la prima sequenza di numeri (aggiunta con zeri iniziali), si verifica una breve interruzione della connessione, seguita dal messaggio VCDS "Connessione interrotta, accesso negato!" (o simile). Con la seconda sequenza di 5 cifre, si verifica lo stesso problema.

Domanda: Devo richiedere anche online l'accesso (login) a VW? Il precedente proprietario ha rimosso il login protetto o era già così nel 2004, al momento della consegna? Come è possibile che un'auto venga consegnata con 3 chiavi, ma solo 2 siano state programmate?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto! icon_wink.gif

Cordiali saluti da Monaco!

Inoltre: il mio portatarga in plastica non è diviso in due parti né apribile, e non ho affatto il portatarga in metallo.
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 28-09-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2010, 13:01    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Ciao.

Certo, posso provare a generare un'immagine per te. Per favore, dimmi cosa vorresti vedere nell'immagine. Più dettagli mi dai, meglio posso creare qualcosa che ti piaccia.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2010, 14:47    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

A mia conoscenza, il sistema di login con "scratch code" non è più in uso da tempo, almeno da quando è stato introdotto Immo3, ovvero circa nel 2001/2002.

L'unica soluzione è utilizzare strumenti VW o specifici; contattatemi in privato se avete bisogno di maggiori informazioni.

@Teilekalus: Se hai ancora bisogno di un dispositivo diagnostico, ho sicuramente alcune offerte molto vantaggiose per l'hardware! Anche in questo caso, contattami in privato se sei interessato.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 28-09-2026, 5:03.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio20-11-2010, 15:11    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Grazie, nel frattempo ho ricevuto una soluzione LAP, che risale al 3/2007. Ma è bello che tu abbia pensato a me icon_smile.gif.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 28-09-2026, 5:04.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2010, 17:31    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Accidenti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 28-09-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2010, 21:59    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

Ciao a tutti, ancora una volta!

Deus, grazie per l'informazione! ...così posso provare un po' a caso icon_wink.gif.

Pensavo che, per i veicoli a cui non è più incluso alcun "portachiavi", fosse necessario richiedere l'accesso online, ma, come si dice, si impara sempre qualcosa di nuovo icon_confused.gif.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 28-09-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-11-2010, 0:52    Oggetto: Come programmare chiave sostitutiva Cita

In passato, VAG poteva inviare un fax con il numero di telaio (VIN) e, dopo 15 minuti, riceveva un fax di risposta con il codice PIN. Questo codice, insieme al numero del concessionario o dell'importatore, era valido per 24 ore a partire da quel momento. Successivamente, Audi è passata a un sistema di interrogazione online tramite un dispositivo di diagnostica, che estrae autonomamente il numero di telaio dalla centralina e lo trasmette. Anche Vw ha adottato questo sistema in seguito (nel 2004/2005), e da allora le richieste via fax sono state interrotte.

Il pin non è più visibile, nemmeno quando si utilizza il tester per verificarne la presenza, come già indicato.

Esistono però strumenti specifici che permettono di estrarre il codice di sicurezza (PIN) dalla centralina elettronica tramite la presa OBD, e questo è possibile per praticamente tutti i veicoli del gruppo VAG. Con questi strumenti, è anche possibile programmare le chiavi tramite VCDS. In alcuni casi, è possibile anche rimuovere le centraline/tachimetri e spedirle.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 28-09-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Addestramento T90 / T 91 con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore angolo sterzo: come reimpostare. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Come programmare le chiavi radio VW a parti... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chiave di riserva con codice di 4 cifre Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La chiave di ricambio non può essere duplicata? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio WFS: Come configurare e attivare Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: