VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
euro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-04-2007, 11:49    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

- Motore TD JR per Golf 2, con sistema di lubrificazione a minima quantità (LLK).

Da recentemente è stata installata una spia di avviso (LD), solo ora si nota che la pressione di sovralimentazione è troppo bassa.
Non superava i 0,25; poi ho sostituito la valvola del differenziale e il filtro dell'aria, ma non c'è stato alcun miglioramento.
Quindi, ho ulteriormente stretto la vite di regolazione del sistema ESP, -> la potenza aumenta, la pressione di sovralimentazione può arrivare fino a 0,5 bar, ma oltre questo valore si ottiene solo un aumento della potenza (e della pressione di sovralimentazione), a mio parere, quando il limite di fuliggine è già stato ampiamente superato.
Perché non riesce nemmeno ad avvicinarsi alla pressione di carica delle serie, senza dover ricorrere al minimo?
Le guarnizioni e i tubi sono a tenuta stagna, l'ho già verificato.

Qualcuno ha qualche idea?

euro

Tradotto il 25-09-2026, 7:42.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-04-2007, 11:55    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

È bloccato il wastegate in posizione aperta?

Perché giri l'ESP se il turbocompressore non funziona?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-09-2026, 7:43.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-04-2007, 11:57    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Controllare l'interfaccia utente?

Cosa significa "JR con SB LLK"?
Costruzione fai-da-te o sistema di lubrificazione a cartuccia per il motore a combustione interna?

È finito il divertimento?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-09-2026, 7:43.
euro
Ospite

Messaggio03-04-2007, 12:48    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Controllare l'interfaccia utente?

Come intendi?

Cosa significa 'JR con SB LLK'?
Costruzione fai-da-te o sistema di lubrificazione a cartuccia per il motore a combustione interna?

-- è un JR con un LLK originale prodotto dalla SB; costruito artigianalmente con componenti originali.

È finito il divertimento?

-- Ho già verificato che le guarnizioni e i tubi sono a tenuta stagna.

È bloccato il wastegate in posizione aperta?

Posso muovere manualmente l'asta, anche se con una certa resistenza, e poi questa 'scatta' indietro con un rumore.

Perché giri sull'ESP se il turbocompressore non funziona?

-- Il turbocompressore funziona già (0,25 bar) e se produce più gas di scarico (->vite di regolazione), allora il turbocompressore funziona ancora di più (0,5 bar) icon_smile.gif.

euro

Tradotto il 25-09-2026, 7:46.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-04-2007, 12:56    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Citazione:
-- Il turbocompressore funziona già (0,25 bar) e, se produce più gas di scarico (->vite di regolazione), allora il turbocompressore funziona ancora di più (0,5 bar) icon_smile.gif.

Nonostante ciò, ritengo che sia un approccio sbagliato.
Se soffri di mal di testa, un colpo di pistola da 9 mm al polmone potrebbe aiutarti...

... ma prendo una aspirina.

icon_arrow.gif ruota la turbina delicatamente e senza giochi eccessivi.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 25-09-2026, 7:47.
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-04-2007, 8:47    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: perché solo con molto sporco? Cita

euro ha scritto:
- Motore TD JR per Golf 2, con olio motore a lunga durata.

Da recentemente è stata installata una spia di avviso (LD), solo ora si nota che la pressione di sovralimentazione è troppo bassa.
Non superava i 0,25; poi ho sostituito la valvola del differenziale e il filtro dell'aria, ma non c'è stato alcun miglioramento.
Quindi, ho ulteriormente stretto la vite di regolazione del sistema ESP, -> la potenza aumenta, la pressione di sovralimentazione può arrivare fino a 0,5 bar, ma oltre questo valore si ottiene solo un aumento della pressione di sovralimentazione (e quindi della potenza), a mio parere, quando il limite di fuliggine è già stato ampiamente superato.
Perché non riesce nemmeno ad avvicinarsi alla pressione di carica delle serie, senza dover ricorrere al minimo?
Le guarnizioni e i tubi sono a tenuta stagna, l'ho già verificato.

Qualcuno ha qualche idea?

euro

Buongiorno! / Buona giornata!

Come misurato?
A motore fermo o a motore in funzione con carico massimo?
(Di solito, quando vado in salita, accelero al massimo in terza marcia).

Se non raggiunge i 0,7 bar sotto carico massimo, c'è qualcosa che non va.

Iniettori ok?
Inizio dei finanziamenti?
Orari fiscali?
Cono di accumulo della pressione di sovralimentazione libero e correttamente regolato?
...

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 25-09-2026, 7:50.
Torna su Profilo MP Email
euro
Ospite

Messaggio05-04-2007, 20:04    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Come misurato?
A motore fermo o a motore in funzione con carico massimo?
(Di solito, quando vado in salita, accelero al massimo in terza marcia).

Misurazioni effettuate a pieno regime in salita su una distanza di circa 5 km (in terza marcia) e a pieno regime in autostrada in quinta marcia.

La turbina ruota facilmente e senza eccessivo gioco?

Oggi ho staccato il tubo che va al collettore di aspirazione e ho fatto girare a mano la turbina.
Rilevato:
1. Non ha giocato nessuna partita.
2. Ruota facilmente? (questo è relativo!) Potrebbe qualcuno dirmi se, durante questo test, quando il turbocompressore viene spinto manualmente, dovrebbe continuare a girare da solo per un po'?
Non è così nel mio caso?
In ogni caso, si muove.

P.S. La guarnizione della vite di regolazione della quantità di iniezione dell'ESP era difettosa, e per sostituirla (l'O-ring), era necessario rimuovere completamente la vite. Per questo motivo, ho prima girato questa vite, prima di avere l'idea di far volare il turbocompressore.

C'è altro: potrei provare a sostituire la pompa dell'olio con una presa dalla mia Jetta (anche con motore JR), secondo voi sarebbe una buona idea o in quel caso servirebbero subito nuove guarnizioni?
Ave già acquistato delle guarnizioni dal servizio Bosch, ma si tratta solo di piccole lamine metalliche che si assottigliano su un lato, potrebbero essere quelle?

Oggi ho notato anche che, a parità di condizioni di funzionamento, produce quantità di fumo diverse! (stessa strada, stessa temperatura del motore, stessa marcia).

Saluti.
euro

Tradotto il 25-09-2026, 7:54.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2007, 9:36    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Il tuo turbocompressore, se lo fai girare a mano, dovrebbe comunque emettere un po' di fumo. Questo dipende ovviamente dalla sua temperatura. Da quello che descrivi, sembra che giri troppo pesante e quindi non riesca a raggiungere la pressione corretta. Il rumore che senti è normale, dato che stai iniettando sempre più gasolio e meno aria, quindi il motore fa quel rumore perché non riesce a bruciare tutto il carburante. Prova a fare un cambio d'olio, potrebbe migliorare il funzionamento del turbocompressore, altrimenti dovrai sostituirlo.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 25-09-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2007, 9:53    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

euro ha scritto:
La turbina ruota facilmente e senza giochi eccessivi?

Oggi ho staccato il tubo che va al filtro dell'aria e ho fatto girare a mano la turbina.
Rilevato:
1. Non ha giocato nessuna partita.
2. Ruota facilmente? (questo è relativo!) Potrebbe qualcuno dirmi se, durante questo test, quando il turbocompressore viene spinto manualmente, dovrebbe continuare a girare da solo per un po'?
Non è così nel mio caso?
Si muove, questo è certo.

Un'onda di carico è solitamente immersa nell'olio motore. A seconda della viscosità, la sensazione di rotazione è quindi più o meno densa/appiccicosa.
Se si inclina l'albero durante la rotazione (con un gioco percepibile di circa 0,5 mm), diventa ancora più difficile, ma non deve esserci alcun rumore di sfregamento!
Grazie al basso peso del meccanismo di carica, quando si carica manualmente, questo raramente si muove (meno di 1 secondo), a meno che non si tratti di un caricatore con cuscinetti a sfera.

I segnali di allarme includono rumori di sfregamento durante la rotazione bloccata, una resistenza irregolare alla rotazione (come quella causata da una filettatura sporca) o un'elevata resistenza alla rotazione (quando è difficile far ruotare l'albero anche con due dita), e l'assenza totale di gioco nella parte inclinabile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-09-2026, 7:58.
euro
Ospite

Messaggio22-04-2007, 14:48    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Ho ricontrollato il comportamento del sistema di carica e la rotazione del motorino di avviamento a motore caldo, e ora mi sembrano entrambi funzionare in modo abbastanza normale.
Ma, nonostante tutto, la pressione di sovralimentazione non è comunque sufficiente.

Non riesco più a capire cosa ho riparato ieri e cosa è successo adesso! Quindi, ancora una volta, chiedo aiuto a tutti.

Ieri mi sono preso del tempo per riparare la tubazione del gasolio che perdeva, precisamente nel punto in cui si dirama per l'impianto di riscaldamento ausiliario, sostituendo quella sezione con un nuovo pezzo di tubo.
Speravo che, in qualche modo, questa modifica potesse migliorare le prestazioni, dato che, da dove fuoriusciva il gasolio, potrebbe essere stata aspirata anche dell'aria! Ora quella zona è sigillata, ma le prestazioni sono ulteriormente diminuite e la pressione massima di sovralimentazione è scesa a 0,25!
Sono senza parole; come può funzionare meglio con un tubo di scarico che perde rispetto a uno sigillato?
Come ultima ipotesi, potrei immaginare che stia aspirando aria attraverso il sistema di riscaldamento ausiliario, potrebbe essere così?
Ho anche smontato il sensore del serbatoio e l'ho controllato per eventuali ostruzioni, ma sembra essere ancora in perfette condizioni.

euro

Tradotto il 25-09-2026, 8:01.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-04-2007, 15:15    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Bene, ora mi spingo un po' oltre. X

Il motore ha molta meno potenza rispetto a prima? Qual è la velocità massima?

Sei sicuro che il tuo LDA visualizzi il valore corretto e che effettui la misurazione nel punto giusto?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 25-09-2026, 8:02.
Torna su Profilo MP
euro
Ospite

Messaggio23-04-2007, 19:53    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Il motore ha una potenza significativamente inferiore rispetto al nostro Jetta TD SENZA sistema di raffreddamento a liquido.
La LDA è nuova ed è stata collegata nel posto giusto.

Oggi sono tornato a guidare in campagna e ho fatto girare il motore al massimo con il cofano aperto, e durante questo processo ho notato qualcosa:

A regimi di giri molto elevati, e solo a questi regimi, a quanto ne so io, viene generata una piccola quantità di fumo dallo scarico. Questo fumo compare improvvisamente nella zona sottostante il turbocompressore, nella zona dell'aspirazione.

Domanda: Cos'è potrebbe essere e da dove proviene?

Pensavo che provenisse dal punto di collegamento del tubo al liquido di raffreddamento. L'ho controllato, ma non ne esce. Potrebbe provenire direttamente dal turbocompressore o dal collettore di scarico?

Qualcuno ha una foto che mostri la struttura interna? È tutto così costruito che, senza smontare nulla, non si riesce a vedere niente.

Se il collettore di scarico presenta delle perdite, allora non può generare una contropressione, giusto? Oppure mi sbaglio?

Saluti.
euro

.. che ora spera di essere finalmente molto vicino alla soluzione del problema, cosa che lo sta ormai portando alla disperazione icon_smile.gif.

Tradotto il 25-09-2026, 8:04.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 20:42    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

È molto probabile che ci sia una perdita nel collettore di scarico. L'energia dei gas di scarico viene infatti convertita in movimento nella turbina... quindi, dovresti dare un'occhiata con uno specchio. Una perdita in quella zona dovrebbe anche produrre rumori più forti, dato che si trova prima del turbocompressore.

Tradotto il 25-09-2026, 8:05.
Torna su Profilo MP
euro
Ospite

Messaggio19-05-2007, 23:21    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Posso verificare se c'è una perdita di pressione di sovralimentazione seguendo questa procedura?

1. Scollegare il tubo collegato all'LDA e inserire una valvola (ad esempio, una valvola per bicicletta).
2. Chiudere (o bloccare) l'ingresso dell'aria del turbocompressore.
3. Con la pompa, applicare pressione al tubo attraverso la valvola.

Domanda: La pressione che si accumula dovrebbe essere contenuta, oppure esiste un'altra zona da cui la pressione potrebbe fuoriuscire?
Mi viene in mente solo la parola 'valvole', oppure sto commettendo un errore?

Ho eseguito la procedura descritta ieri e ho potuto constatare che la pressione era presente solo circa 10 secondi dopo aver spento il compressore. Speravo di sentire qualche sfiato da qualche parte, ma non ho riscontrato nulla. Tuttavia, per sicurezza, ho applicato una seconda fascetta su tutti i tubi del circuito di raffreddamento.

Inoltre, ieri ho notato una cosa: se stacco il tubo collegato al sensore LDA dell'ESP e continuo a guidare, l'accelerazione è altrettanto buona (anzi, forse anche leggermente più reattiva) rispetto a quando il tubo è correttamente collegato.
La pressione massima di sovralimentazione è attualmente di 0,45 bar. Nessun accumulo di fuliggine, la vite di regolazione della portata è stata riportata alla posizione originale.

euro

Tradotto il 25-09-2026, 8:08.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio20-05-2007, 1:02    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Controlla nel vano motore se ci sono tracce di perdite nella zona del collettore di scarico/turbocompressore e della parete del vano motore. Usa uno specchio e una torcia per verificare se ci sono bulloni rotti. Se i gas di scarico fuoriescono, l'energia necessaria per il turbocompressore viene persa. Questo è successo alle mie due auto, una Golf e un Bully. In questi casi, si aveva meno potenza e si consumava più carburante. Se tutto sembra a posto, prova a guidare senza il silenziatore (nei diesel, il rumore non è così forte) per verificare se il silenziatore stesso potrebbe essere intasato.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 25-09-2026, 8:09.
Torna su Profilo MP Email Garage
euro
Ospite

Messaggio27-07-2007, 14:41    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: >0,5 bar solo con molto fuliggine Cita

Poiché il problema (pressione massima di 0,25 bar) persiste e ora ho di nuovo tempo per esaminare la situazione, vi chiedo ancora una volta il vostro aiuto!

Ieri ho controllato il liquido di raffreddamento, compresi i tubi, e ho verificato che non ci fossero perdite. Anche a 1,1 bar di pressione, non si è rilevata alcuna perdita. Pertanto, il liquido di raffreddamento e i tubi sono a tenuta stagna.

Quello che ho notato è che, se includo il turbocompressore nel sistema a cui applico la pressione, questa pressione scompare. Quindi, se chiudo l'ingresso del turbocompressore, lascio il tubo che va dal turbocompressore all'intercooler, scollego il tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione sul lato del collettore e applico pressione in quel punto.

È normale? La pressione si perde dopo la turbina? La membrana del sistema wastegate potrebbe essere difettosa?
In linea di principio, mi chiedo se nelle posizioni descritte possa fuoriuscire una quantità di pressione tale da far scendere la pressione effettiva (LD) a soli 0,25 bar?

Il turbocompressore si fa girare (male) a mano esattamente come quello della mia Jetta TD. Inoltre, non emette alcun rumore.

Noto sempre di più che quando l'auto raggiunge la sua velocità massima, circa 160 km/h con una pressione di 0,25 bar nel sistema di alimentazione del gas, non produce affatto fumo di scarico.
'È corretto concentrare la ricerca del problema sul caricabatterie, oppure potrebbe essere dovuto all'ESP?'

Sarebbe fantastico ricevere un parere da parte di esperti per capire se un problema all'ESP (ad esempio, guasti agli iniettori, malfunzionamento del dispositivo di controllo dell'iniezione, leva del cavo del gas montata in modo errato, ecc.) possa causare una perdita di potenza del motore.

Saluti.
euro

Tradotto il 25-09-2026, 8:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI: Guida completa e vantaggi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Fabia RS: Usate, prezzi e offerte Upload
Nessun nuovo messaggio Wann beginnen TDIs zu rußen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riduzione iniezione: quanti mg per ridurre lo sporco? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: