| Autore |
Messaggio |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2007, 20:25 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao, ho questo problema con la mia Passat (vedi firma).
Quando si passa dalla seconda alla terza marcia, la trasmissione perde occasionalmente completamente la trasmissione di potenza; il motore aumenta di giri come se fosse al minimo, per poi innestare la marcia dopo circa 1 secondo. Successivamente, si verifica un periodo di calma di alcuni giorni prima che il problema si ripresenti.
L'olio e il filtro sono stati sostituiti 5000 km fa, ho appena controllato il livello dell'olio, ed è corretto!
Ho appena effettuato una diagnosi degli attuatori e si sente chiaramente un "clic" proveniente dalle valvole magnetiche durante l'apertura e la chiusura.
Le valvole di regolazione segnalano tutte un cortocircuito positivo, il che sembra logico quando vengono attivate (o forse no?).
Solo uno ha un cortocircuito dopo la valvola di massa N218, la valvola di regolazione della pressione 4; potrebbe essere quello il problema?
La valvola di controllo della pressione 4 è anche conosciuta come N94!
N94 è responsabile per la WÜK.
La valvola di controllo dell'acqua (WÜK) non si chiude e il motore gira al minimo?
Su internet ho trovato quanto segue:
[Link non funzionante]
Cosa ne pensano i nostri esperti?
La memoria degli errori del dispositivo di controllo del cambio, tuttavia, è vuota! Perché?
[Link non funzionante]
Mi è stato già comunicato da un altro forum che l'indicazione di cortocircuito sul polo positivo durante la diagnosi dell'attuatore potrebbe essere un errore presente nelle vecchie versioni di VAGCOM.
Ho posto questa domanda anche nel forum dedicato al Passat 3B, ma spero di trovare qui anche alcuni appassionati di Audi e BMW con lo stesso tipo di cambio.
Spero di ricevere aiuto.
Grazie mille, Sven.
Ultima modifica il 19-05-2007, 0:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
15-05-2007, 10:42 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao,
Per favore, descrivi come hai controllato il livello dell'olio automatico.
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-05-2007, 16:53 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao,
Temperatura dell'olio circa 35°C, motore in funzione, leva del cambio in posizione P, valvola di troppo pieno (bullone da 17) aperta, leggera fuoriuscita di olio = livello dell'olio tutto ok.
L'olio è stato cambiato da me circa 5000 km fa, utilizzando l'olio originale VW ATF G 052 162 A2 corretto.
Negli ultimi 5000 km ha funzionato perfettamente, ora a volte ha dei problemi, l'ultima volta è successo sabato, quando il cambio era tiepido.
Sto sterzando, sto svoltando la curva e sto accelerando in modo appropriato in seconda marcia; il cambio vuole passare alla terza. Il motore fa un rumore simile a quello del minimo... per la paura, tolgo il piede dall'acceleratore, improvvisamente sono in terza marcia e il motore funziona come se niente fosse.
Anche i cambi di marcia da 2 a 3 funzionano bene.
Ho ripetuto la diagnosi degli attuatori con un tester VW, e tutto è a posto: nessuna valvola presenta perdite.
Sembra che Vagcom stia dando qualche problema.
Sven. Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
15-05-2007, 19:35 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao,
Non riesco a capire come il problema del convertitore di coppia sia collegato al rumore che si sente quando si inserisce la marcia. Se il sistema di controllo delle emissioni non funziona correttamente, potresti notare solo un leggero aumento del consumo di carburante e un regime di giri leggermente più alto a velocità costante.
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

|
17-05-2007, 10:11 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
... la funzione di disaccoppiamento del convertitore di coppia non ha nulla a che vedere con il sobbalzo che si sente quando si inserisce la marcia, probabilmente hai capito male, oppure io mi sono espresso in modo poco chiaro.
Adesso so che l'aumento di giri tra le marce non è correlato al sistema di controllo della velocità (WÜK), ma piuttosto ad altre frizioni controllate tramite valvole magnetiche.
Nel cambio, durante la cambiata, la forza viene trasferita in modo praticamente fluido, mentre una frizione si apre e l'altra si chiude.
Venerdì darò un'occhiata al quadro elettrico.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-05-2007, 12:08 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Sono sicuro che le informazioni che il GSG riceve dal MSG siano sempre corrette e accurate?
Oppure potrebbe essere un errore dovuto a un segnale di ingresso errato proveniente dal motore, che a sua volta potrebbe derivare da un segnale errato dal motore stesso (ad esempio, se il sensore di massa dell'aria funziona male temporaneamente, anche il cambio potrebbe dare problemi, o addirittura rompersi; un ottimo esempio sono le Audi A6 con cambio automatico, spesso motorizzate 2.5 TDI). |
|
| Torna su |
|
 |
scrdel Blaumann

|
17-05-2007, 12:19 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao, no, ovviamente non ne sono sicuro, come potrei esserlo?
L'errore si verifica in modo molto sporadico; quando il sensore di massa dell'aria funziona male, non ci si accorge immediatamente, perché in quel momento non c'è alcuna spinta, o comunque, in quel momento, non viene fornita alcuna alimentazione.
Penso che in questi casi si possa solo aspettare che l'evento si verifichi più frequentemente.
Cosa è RTW? Ambulanza?
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-05-2007, 12:30 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Jip... Ambulanza. |
|
| Torna su |
|
 |
scrdel Blaumann

|
17-05-2007, 13:05 Oggetto: Problemi con il cambio automatico ZF 5HP19 sulla Passat 3BG |
Cita |
|
Quali sono i difetti presenti negli automatici dei veicoli di soccorso A6?
Partendo da un sensore di massa d'aria difettoso?
Citazione: | MODIFICA 1:
Oggi ho smontato di nuovo la coppa dell'olio del cambio. Non c'è usura né schegge; se si guarda attentamente, si può persino notare un leggero riflesso giallo dell'olio nuovo.
Aspettare...
Sven |
Citazione: | MODIFICA 2
Nel frattempo, anche se il motore/cambio non ha raggiunto regimi elevati come al minimo, si sono verificate occasionali leggere variazioni di giri, ma senza slittamenti delle frizioni.
Ho ordinato il G62 "Themp" per sicurezza. Sensore sostituito, su suggerimento di @vagtuning.
Il sensore potrebbe segnalare che il motore è freddo, mentre il sistema di gestione del motore (MSG) arricchisce la miscela anche se il motore è caldo, causando una variazione di giri. Dopo pochi secondi, tutto torna normale. Se ciò accade durante la cambiata, potrebbe potenzialmente causare un aumento improvviso dei giri. Solo ipotesi, ora aspetterò.
La VW ha modificato il modello G62: l'involucro è passato dal nero al verde.
Sven |
Citazione: | EDIT 3: 02.06.2007
Ciao, dopo aver sostituito il G62, finora tutto è tranquillo.
Finora, non si sono verificate altre anomalie.
Spero che sia tutto...
Sven | Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|