VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Velocità massima 1Z: esperienze e dati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
suggermilk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-12-2002, 1:39    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

Ciao,
Qual è la velocità massima qui da voi?
Quando guido la mia auto con le prestazioni originali, riesco a raggiungere a malapena i 190 km/h (con tanto rumore).
Quando ho il chip installato, il tachimetro si ferma a 210 km/h.
Si dice che il motore Chip abbia una potenza di circa 110 cavalli.
I valori di accelerazione in terza marcia sono di 10,5 secondi senza chip e di circa 7 secondi con chip (a 2000-4000 giri/min).

DOMANDA:
-Questo valore è corretto, sia nel suo stato originale che dopo la messa a punto?
Potrebbe essere che la mia accelerazione sia così scarsa a causa dei pneumatici 215/40 R16 che ho montato?

Quali sono le prestazioni originali e quelle modificate delle vostre auto con motore da 90 cavalli?

A proposito, ho una BMW Serie 1 del 1996 con 200.000 km e pneumatici da 215/40/R16, accessoriata a pieno optional (penso che questo sia importante per valutare il peso e capire se questi valori sono corretti).

Sono ancora confuso riguardo alla modifica da 10 cent, nonostante i 500 euro spesi. La Volkswagen dice che è tutto a posto, ma quei 10 cent non hanno avuto alcun effetto. Però, ormai, me ne importa poco.

Tradotto il 09-08-2026, 3:56.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio03-12-2002, 13:11    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

Ciao!

I tuoi valori di velocità massima sembrano normali.

Per accelerare:

Scarica il programma di calcolo 'Durchzugsrechner' di Ulf.

2. Effettua un test di percorrenza sulla stessa tratta su cui hai cronometrato il tuo tempo per i 2000-4000 metri e registra il tempo nella tabella della resistenza al rotolamento.

Inserisci tutti i valori nella tabella di riferimento.

4. Inserisci un valore di correzione positivo o negativo nel dispositivo di misurazione del tempo (DZR) fino a quando il tempo visualizzato corrisponde al tempo che hai rilevato con un cronometro.

Ora sai se la potenza del motore è corretta.
Non posso fare previsioni precise al momento, ma posso dire che il tuo chip probabilmente offrirà una potenza superiore ai 20 cavalli che hai indicato, se deve ridurre il tempo sul giro da 10,5 a 7 secondi.
Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 09-08-2026, 3:59.
Torna su
suggermilk
Ospite

Messaggio03-12-2002, 19:23    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

Certo, è bello e tutto questo, ma se non si ha la minima idea di come usare Excel, icon_cry.gif semplicemente non funziona.

Comunque, mi piacerebbe sapere come vanno i modelli TDI rispetto ad altri veicoli, sia quelli di serie che quelli modificati.

Tradotto il 09-08-2026, 4:00.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio03-12-2002, 22:11    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

La mia Golf III Variant, con ora 211.000 km, raggiunge una velocità di 190-195 km/h sul tachimetro senza modifiche. Sono ancora i primi iniettori montati. Attualmente ho pneumatici invernali da 185.
Saluti, D.

Tradotto il 09-08-2026, 4:00.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio04-12-2002, 8:30    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

La mia vecchia Golf III TDI Variant da 90 CV, senza modifiche, raggiungeva effettivamente i 187 km/h (il tachimetro indicava 195 km/h). Il valore è stato determinato percorrendo 5 km a pieno regime con un cronometro su un tratto pianeggiante dell'autostrada A2.

La stessa auto, con un motore da 110 cavalli, raggiunge secondo il tachimetro una velocità di 212 km/h, mentre secondo il sistema MFA (Multifunction Display) la velocità è di 202 km/h.

Tradotto il 09-08-2026, 4:01.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio04-12-2002, 15:58    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

La mia Audi 80 1.9 TDI Avant, senza modifiche, raggiunge una velocità di 175-180 km/h su strada rettilineo, secondo il tachimetro.
Non sono particolarmente soddisfatto di questo valore, soprattutto perché raramente riesco a raggiungere questa velocità quando la strada è in salita.
A volte, però, va come un fulmine, il che potrebbe essere dovuto a una rara spinta favorevole.

L'Audi con motore 1Z è più pesante della Golf Variant? Oppure dovrei controllare se c'è qualcosa che non va?

Tradotto il 09-08-2026, 4:03.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 18:18    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

La mia Audi A3 TDI da 90 cavalli va originale e, con i pneumatici da 195, raggiunge circa 190 km/h secondo il tachimetro.
Con una centralina da 125 CV (marca ********) e pneumatici da 225, raggiunge i 210 km/h secondo il tachimetro.
E con la Wizzla da 195 cm³, ho raggiunto i 220 km/h. Secondo il sistema di misurazione, però, "solo" 193 km/h. Non chiedetemi perché.

Tradotto il 09-08-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP Garage
Varianti
Ospite

Messaggio04-12-2002, 18:58    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

L'Audi con il motore 1Z è più pesante della Golf Variant, oppure dovrei controllare se c'è qualcosa che non va?

Non so qual è il valore di resistenza aerodinamica (Cw) dell'Audi. Però, la Golf ha un valore molto buono, pari a 0,3. Questo può fare una grande differenza.

Tradotto il 09-08-2026, 4:05.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio04-12-2002, 20:24    Oggetto: Velocità massima: guida e consigli utili. Cita

Ciao,
La mia Passat Variant del '96, con motore 1.9 TDI, monta pneumatici da 205/50-15. Senza rimappatura della centralina, raggiunge circa 170-180 km/h secondo il tachimetro, ma con un po' di accelerazione. Con la rimappatura a circa 125 CV e altre modifiche, tocca i 200 km/h con un po' di accelerazione, e addirittura 205 km/h secondo il tachimetro, anche se i 190 km/h vengono raggiunti rapidamente. Dopo i 4000 giri al minuto, sento che la potenza del motore diminuisce. Alla velocità massima, non devo premere completamente l'acceleratore.

Tradotto il 09-08-2026, 4:07.
Torna su
suggermilk
Ospite

Messaggio05-12-2002, 14:22    Oggetto: Velocità massima 1Z: esperienze e dati Cita

Ciao.
Se permetto di interpretare correttamente i risultati, i miei valori sembrano essere nella norma.
Le indicazioni sulla velocità variano già in modo significativo.

Tradotto il 09-08-2026, 4:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erfahrungswerte 10Cent am 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spero in esperienze concrete. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DZR: Valori tipici (il mio è troppo lento) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valori di riferimento sulla durata dei ammortizzatori T6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: