VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Incidente auto: il dramma Volkswagen

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
zzzZZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2002, 15:09    Oggetto: Incidente auto: il dramma Volkswagen Cita

Ciao,

Circa tre settimane fa ho avuto un incidente in autostrada. Mentre ero fermo nel traffico, qualcuno con una Sharan mi ha tamponato sul lato destro posteriore. Era sera e al buio non sembrava così grave. Anche la gestione dell'incidente è andata senza problemi. Tuttavia, alla luce del giorno si è visto che i danni erano più gravi, quindi ho portato subito l'auto in un'officina Volkswagen.
Il perito che ho incaricato ha poi constatato un danno di circa €4.500,- icon_eek.gif <= non avrei mai immaginato, ma erano necessari lavori significativi sulla carrozzeria (saldatura, taglio, raddrizzatura, ecc., il solito procedimento, a quanto pare). Ho quindi dato l'ordine anche all'officina.

Circa una settimana e mezza dopo, ho potuto ritirare l'auto... ed è lì che sono iniziati i problemi.
Esternamente, tutto sembrava a posto. Beh, se solo non avessi aperto il bagagliaio. Nel rapporto non c'era scritto niente riguardo al fatto che dovessero costruirmi un habitat umido icon_eek.gif.
Esaminando più attentamente, si è notato che la luce posteriore destra non era stata montata correttamente; a differenza di quella sinistra, presentava un'enorme fessura.
Si riusciva a chiudere il portellone posteriore solo applicando una forza enorme, qualcuno si ricorda di 'Hau den Lukas' delle giostre? icon_eek.gif
Mangels Vorhandensein eines Ersatzwagens durfte ich damit erstmal nach hause fahren. Also reinsetzten, Motor und Radio an...... moment... Radio??? kein Ton.... das Display Leuchtet???? Ciao???
Durante la fase di riscaldamento iniziale, ho notato un aumento del fumo dallo scarico... hmmm... mi sono detto: vediamo cosa succede quando è caldo. Temperatura dell'olio 80°C, autostrada libera... OK, questo è un buon momento... Quando ho accelerato a fondo (5ª marcia, 120 km/h), la mia auto si è trasformata in una vera e propria locomotiva a vapore icon_eek.gif (non riuscivo assolutamente a vedere niente dietro di me). Presa dal panico, ho immediatamente tolto il piede dall'acceleratore. Fortunatamente, il problema si è risolto durante il viaggio di ritorno, entro 30 km. Non so cosa fosse e come sia successo (e nemmeno il meccanico VW lo sapeva; l'apparecchio diagnostico non ha rilevato nulla). Per ora, ho deciso di lasciar perdere la questione.
A casa, ho dovuto prima controllare tutti i cavi che andavano all'amplificatore e agli altoparlanti e ricollegarli... era tutto assemblato in modo arbitrario... il meccanico probabilmente non si fidava di tutta quella configurazione e, per sicurezza, aveva lasciato il cavo positivo dell'alimentazione vicino all'amplificatore. icon_eek.gif
O.K., la radio ha ricominciato a funzionare... solo il CD che ho lasciato nel lettore... emette solo un rumore strano, tipo 'krtzttzrrrrzr'... ho tolto il CD... una rapida occhiata => ormai è buono solo per essere buttato nella spazzatura. L'intera superficie è ricoperta da una sostanza che non riesco a togliere... come abbiano fatto è ancora oggi un mistero per me icon_question.gif.
Lo stesso strato appiccicoso sugli specchietti esterni: è molto fastidioso al buio, perché a causa della luce diffusa dei veicoli che seguono, si finisce per non vedere più nulla.
Prima di riportare l'auto, ho deciso di fare un'altra cosa: cambiare gli pneumatici estivi con quelli invernali. Beh, ho i cerchi in lega originali VW della GTI del 20 anni fa... pensavo sempre che si dovessero stringere con una chiave dinamometrica a circa 110 Nm??? Il meccanico li ha serrati così tanto che quasi dovevo mettermi in piedi sul cacciavite (che è lungo ben 60 cm) prima che qualcosa iniziasse a muoversi..... aaaahhhhrrrrggghhhhhhh icon_evil.gif

Allora, tornati all'officina... innanzitutto abbiamo parlato con il responsabile e gli abbiamo consegnato una lista di problemi da risolvere, che doveva essere esaminata punto per punto... C'è solo un 'pero'...
Una settimana dopo, è arrivato il via libera da parte di VW: l'auto icon_evil.gif sarebbe pronta. Domanda: Come funziona la fase finale di controllo qualità presso VW? Risposta: a quanto pare, nemmeno loro lo sanno! icon_sad.gif
Il portellone posteriore è ancora guasto, gli specchietti laterali sono ancora inutilizzabili, e inoltre ho notato che anche il vetro del passeggero aveva subito lo stesso tipo di aloni => probabilmente si tratta di spruzzi di vernice trasparente... bene, almeno ora so cosa sia quella sostanza, ma non ho ancora capito come potrebbe essere finita anche sui miei CD icon_eek.gif.
Quella sera, ho ricevuto degli specchietti completamente nuovi e la portiera posteriore è stata regolata. Tuttavia, il vetro deve essere ordinato, e per questo serve un giorno }. Comunque, ora il bagagliaio era asciutto.
Aspetto con ansia l'appuntamento... chissà cosa si romperà questa volta.

Non può essere che si riceva un'auto in queste condizioni, vero??? Ma dove siamo finiti??? E nessuno mi dice che un meccanico esperto abbia controllato l'auto prima della consegna?! Inoltre, ho scoperto che durante la riparazione non c'era nessun meccanico disponibile (uno era malato, l'altro in vacanza)... questo non può assolutamente essere addebitato al cliente.

Quando sarà il prossimo appuntamento, vi farò sapere di nuovo... Spero che questo thread non sia diventato troppo lungo... Comunque, ho cercato di controllare i miei scatti d'ira.

Tradotto il 13-08-2026, 19:06.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio05-12-2002, 16:57    Oggetto: Incidente auto: il dramma Volkswagen Cita

Ciao,

Capisco perfettamente quanto possa essere fastidioso.
Si rischia di compromettere quasi la 'stabilità strutturale' dell'officina...

D'altra parte, il risultato dipende in modo significativo dalla officina (della VAG) che si incarica del lavoro.

Ho avuto, 2 anni fa, un danno (non causato da me icon_cool.gif) di 11.000 marchi tedeschi nella parte posteriore sinistra della mia Golf.
La riparazione è stata eseguita in modo impeccabile, anche se ci sono volute più di due settimane. Ad essere onesti, all'epoca lo davo per scontato, finché non ho scoperto quanto possa essere difficile effettuare una buona riparazione.
Probabilmente ci sono spesso dei problemi.

Ora porto la mia Audi in un'altra officina del gruppo Volkswagen, che è completamente diversa.
Sostituzione del termostato: la guarnizione è stata dimenticata e, durante il viaggio di ritorno, il motore ha perso il liquido di raffreddamento.
Problema di avviamento a freddo: dopo solo 2 giorni (!), mi hanno chiamato perché non sapevano cosa fare; sembrava che non ci fosse un tecnico disponibile! In realtà, avrei potuto suggerire loro diverse soluzioni!
Non ci andrò più. Dubito che si dispiacciano per i miei mancati incarichi, e comunque a me non importa: io, di certo, non ne soffrirò più!

Tradotto il 13-08-2026, 19:09.
Torna su
zzzZZ
Ospite

Messaggio13-12-2002, 15:51    Oggetto: Incidente auto: il dramma Volkswagen Cita

Ciao,

Il nuovo vetro è stato installato e sembra che anche gli alzacristalli funzionino ancora. Spero di non dover affrontare altre sorprese. Comunque, la prossima volta mi assicurerò di essere presente.
Come piccolo gesto di riparazione, hanno sostituito i miei fari antinebbia danneggiati da una sassata, pagando di tasca loro. Purtroppo, il montaggio è stato fatto in modo approssimativo, e la mattina successiva ho trovato quel faro tra l'indicatore di direzione e il faro antinebbia opposto, probabilmente a causa delle tensioni causate dal freddo.

Tradotto il 13-08-2026, 19:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio È mai successo a qualcuno? Codice di errore 00529... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VTG-Gestänge zu lang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A Ulf e a tutti gli appassionati di pompe (lungo) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Viti ZK AFN M12 x 1,75, lunghezza 115 mm Tecnologia Motori Diesel
Vai a: