VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A Ulf e a tutti gli appassionati di pompe (lungo)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 15:22    Oggetto: A Ulf e a tutti gli appassionati di pompe (lungo) Cita

Ciao,

wie schon im alten Forum diskutiert wurde bei meinem G3 Variant 1Z Mj96 durch einen Bosch-Dienst bei der Suche nach der Ruckelursache das Mengenstellwerk neu eingestellt. Eigentlich war ich mit dieser Justage auch zufrieden. Das Auto ruckelte zwar immer noch Verbrauch und Fahreigenschaften waren aber okay. Die Diagnose "defektes Mengenstellwerk" lies mich von einer Reparatur absehen. Nach dem Osterurlaub war ich geschockt über den Verbrauch: 8,1l/100km (mit Eigentumswohnung am Haken). Vor der Reparatur hatte ich einen Gespann Verbrauch von 7,5l/100km. Weiterhin beunruhigte mich eine extreme Anfahrschwäche die bis ca. 1800U/min vorhanden war. Quando ho provato anche l'auto di un collega di lavoro (anch'essa una 1Z), che non presentava questa difficoltà ad avviarsi, ho deciso...Vorrei ricalibrare il sistema di controllo della stabilità (ESP) secondo le mie preferenze.

ATTENZIONE !!!!! Ciò che segue non è una guida valida per tutti ed, come ha già sottolineato Ulf, si tratta di un'operazione molto complessa. Chi non dispone degli strumenti e delle attrezzature adeguate dovrebbe astenersi da simili interventi.

Um die "Originale" Stellung des Mengenstellwerkes zu ermitteln habe ich meinen Meßschieber bemüht und den Abstand von zwei Punkten an dem Pumpendeckel und der Halterung am Motorblock ermittelt. Dann habe ich den Deckel gelockert und den Deckel 0,3mm weise nach "fetter" gerückt und immer wieder Probegefahren. An dem Punkt an dem sich das Standgas dann nicht mehr auf 880U/min zurückregelte habe ich den Deckel wieder in Richtung "mager" verschoben. DIl risultato è stato molto interessante:
1. LE VIBRAZIONI SONO SPARITE!!!!!?????
2. Dopo un'accelerazione improvvisa, il minimo non ritorna più così rapidamente alla sua posizione originale (quindi è necessario ricalibrarlo per farlo funzionare in modo più "magro").
3. Il problema di difficoltà al momento della partenza è stato risolto!
4. Nella zona di funzionamento in cui viene utilizzata la funzione di limitazione della spinta (1400-1600 giri/min), e con un leggero utilizzo del gas, si possono verificare oscillazioni dell'unità motore (ancora tollerabili). Se si rilascia completamente l'acceleratore o si aggiunge una minima quantità di gas, il problema scompare.

Ho provato a usare un gancio per il mio appartamento, ma l'ho fatto solo su brevi distanze e, soggettivamente, ho avuto la sensazione che fosse più piacevole da guidare.
Dovrei fare un test di trazione "Ulf" con il mio veicolo, che pesa circa 2500 kg?
Come posso ripristinare le impostazioni predefinite (quelle esistenti prima della riparazione del servizio Bosch)?

Saluti, Bertil.

Tradotto il 17-07-2026, 17:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 17:27    Oggetto: Esperienze interessanti Cita

Ciao Bertil.

Anche se il fatto che tu abbia eliminato i problemi di scatti regolando in modo più "aggressivo" l'albero motore contrasta con le mie esperienze precedenti (più aggressiva è la regolazione, maggiori sono gli scatti), questo non lo rende meno interessante.

Come causa generale di questo problema, al momento sospetto delle difficoltà nella transizione tra il sistema di controllo della velocità a vuoto e il controllo del motore dipendente dal pedale dell'acceleratore: se durante il "passaggio" tra queste due funzioni molto diverse si verificano forti differenze nella quantità di iniezione desiderata, ciò potrebbe alla fine portare alle vibrazioni note. (Solo una teoria, qualcuno sa qualcosa di meglio?)
Non posso confermare, sulla base della mia esperienza, che la soglia di disattivazione del differenziale sia di 1500 giri/min: la mia auto AFN e quella ALH di mia moglie disattivano il differenziale in modalità trazione posteriore a qualsiasi giri superiori a 900.

Non so nemmeno come ripristinare le impostazioni originali della pompa senza un banco di prova e senza un valore di riferimento documentato.
Approssimativamente(!), potrebbe essere utilizzato un test con valori compresi tra 2000 e 4000, se tutte le condizioni di misurazione sono note (circonferenza di rotazione!!), e quindi si regola la pompa finché non si ottiene il valore calcolato indicato nella tabella, nel modo più preciso possibile.
Certo, questo presuppone anche un motore perfettamente funzionante in ogni sua parte; altrimenti, si cerca di compensare eventuali carenze di potenza dovute a iniettori usurati, mancanza di pressione di sovralimentazione o altro, tramite una regolazione eccessivamente ricca della pompa icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 19:07    Oggetto: Oggetto: Esperienze interessanti Cita

Ciao Ulf,

Se aumento ulteriormente la pressione della pompa, il motore inizia a vibrare in modo significativo: corretto.
La soglia di disattivazione della spinta, secondo il servizio Bosch, è di circa 1500 giri al minuto (ma me ne sono reso conto solo dopo che l'auto ha iniziato a sobbalzare).
Le ugelli sono tutti nuovi di zecca.
La differenza nella velocità durante il test da 2000 a 4000 giri al minuto, prima e dopo la regolazione, era di circa 0,2 secondi, il che probabilmente non dice molto. Quando il motore raggiungeva la pressione di sovralimentazione massima, le prestazioni erano buone, ma prima (sotto i 2000 giri), era una vera catastrofe.
Sulla mia montagna di prova (accelerando da fermo e raggiungendo sempre i 4000 giri/min), però, sono tornato ad avere le stesse prestazioni di quattro anni fa, quando ho fatto il primo tentativo. Prima e dopo la regolazione effettuata dal servizio Bosch, ho riscontrato valori praticamente identici. Penso che il problema fossero gli iniettori (uno di essi aveva un difetto).
Posso confermare la tua ipotesi sulla causa delle vibrazioni dovute a un cattivo passaggio, ma solo se le vibrazioni si verificano in una stretta gamma di giri del motore.

Spero solo che i nostri esperimenti possano essere utili ad altri.

Saluti, Bertil.

Tradotto il 17-07-2026, 17:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interessante per tutti i proprietari di Passat a partire ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impianto autoradio: guida per VW dal 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Perdite d'olio da tubazioni danneggiate, tutti... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VTG-Gestänge zu lang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Viti ZK AFN M12 x 1,75, lunghezza 115 mm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unfall gehabt... => Das VW Drama.... (lang) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio STG Aussetzer alle 3 Min Tecnologia Motori Diesel
Vai a: