Ciao Bertil.
Anche se il fatto che tu abbia eliminato i problemi di scatti regolando in modo più "aggressivo" l'albero motore contrasta con le mie esperienze precedenti (più aggressiva è la regolazione, maggiori sono gli scatti), questo non lo rende meno interessante.
Come causa generale di questo problema, al momento sospetto delle difficoltà nella transizione tra il sistema di controllo della velocità a vuoto e il controllo del motore dipendente dal pedale dell'acceleratore: se durante il "passaggio" tra queste due funzioni molto diverse si verificano forti differenze nella quantità di iniezione desiderata, ciò potrebbe alla fine portare alle vibrazioni note. (Solo una teoria, qualcuno sa qualcosa di meglio?)
Non posso confermare, sulla base della mia esperienza, che la soglia di disattivazione del differenziale sia di 1500 giri/min: la mia auto AFN e quella ALH di mia moglie disattivano il differenziale in modalità trazione posteriore a
qualsiasi giri superiori a 900.
Non so nemmeno come ripristinare le impostazioni originali della pompa senza un banco di prova e senza un valore di riferimento documentato.
Approssimativamente(!), potrebbe essere utilizzato un test con valori compresi tra 2000 e 4000,
se tutte le condizioni di misurazione sono note (circonferenza di rotazione!!), e quindi si regola la pompa finché non si ottiene il valore calcolato indicato nella tabella, nel modo più preciso possibile.
Certo, questo presuppone anche un motore perfettamente funzionante in ogni sua parte; altrimenti, si cerca di compensare eventuali carenze di potenza dovute a iniettori usurati, mancanza di pressione di sovralimentazione o altro, tramite una regolazione eccessivamente ricca della pompa

.