VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF: Installazione e retrofit RME.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio09-08-2007, 17:43    Oggetto: DPF: Installazione e retrofit RME. Cita

Ciao,
Una Skoda con motore ATD ha sempre funzionato correttamente con il sistema RME e ora si chiede se è necessario un filtro antiparticolato (DPF) specifico.
Ci sono problemi con il funzionamento del biodiesel e questo comporta un aumento significativo dei consumi?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 28-09-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP Email Garage
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2007, 20:41    Oggetto: DPF: Installazione e retrofit RME. Cita

A quanto ne so, il biodiesel crea problemi e ne è vietato l'uso solo quando il sistema di rigenerazione attiva è in funzione.

Secondo HJS, non dovrebbero esserci restrizioni per i filtri di ricambio, a condizione che il produttore originale (OEM) abbia approvato l'utilizzo del filtro per quel motore.

Considerando che il biodiesel ha un contenuto energetico inferiore del 10% rispetto al diesel, e tenendo conto della differenza di prezzo attuale, il biodiesel non è più economicamente vantaggioso.

Ciao Jochen,

Tradotto il 28-09-2026, 19:26.
Torna su
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-08-2007, 10:42    Oggetto: DPF: Installazione e retrofit RME. Cita

Cosa vuoi fare con un DPF?

Si ottiene comunque almeno l'adesivo rosso, e ogni zona a traffico limitato prevista finora richiede solo l'adesivo rosso. Al momento, non sono previste zone che richiedano l'adesivo giallo o addirittura verde.

Sì, il consumo di carburante aumenta, e il filtro antiparticolato si guasterà solo dopo più di 20 anni... la tua Skoda dovrà ancora durare un po'.

Tradotto il 28-09-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2007, 12:21    Oggetto: DPF: Installazione e retrofit RME. Cita

Allora, io ho un catalizzatore HJS (o meglio, ne avevo...anche se icon_confused.gif). Non ho riscontrato alcuna differenza nel consumo, e secondo me, questo componente è solo un catalizzatore con una omologazione poco chiara. Anche l'analisi ottica della larghezza del flusso non ha rivelato differenze significative rispetto al catalizzatore originale. Quindi, se vuoi o devi averne uno (se il catalizzatore originale è andato, ha senso, perché è più economico), continua a usare biodiesel...a mio parere, il filtro non serve a nulla.

Tradotto il 28-09-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-08-2007, 16:15    Oggetto: DPF: Installazione e retrofit RME. Cita

I filtri antiparticolato aftermarket catturano solo il 5% delle particelle di fuliggine dai gas di scarico. Oppure erano il 10%?

Tradotto il 28-09-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-08-2007, 17:05    Oggetto: DPF: Installazione e retrofit RME. Cita

Non esattamente... quelle erano le percentuali relative alla quota di particolato derivante dai veicoli privati diesel, o dalla somma di veicoli privati e camion...
I filtri di ricambio sono indicati con una durata di circa 40%, e dovrebbero raggiungere tale soglia anche dopo 100.000 km (informazione che ho letto solo recentemente, in una rivista automobilistica di dicembre dell'anno scorso).

Tradotto il 28-09-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI-Kat-Nachrüstung durch VAG? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Programmazione retrofit AHK Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,6 TD Motor Kat Nachrüstung? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento del volante multifunzione per Sharan 7N Tecnologia Motori Diesel
Vai a: