| Autore |
Messaggio |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
22-08-2007, 19:40 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
La mia Golf ALH AT del 2001 sarà equipaggiata questo fine settimana con il catalizzatore/filtro antiparticolato di ricambio Bosal (360€), poiché il mio catalizzatore originale è parzialmente arrugginito dopo 230.000 km, e le verifiche periodiche (AU e TÜV) sono imminenti. Inoltre, gran parte del costo della sostituzione sarà finanziata dallo Stato.
L'installazione la faccio io stesso, dato che voglio anche cambiare gli ammortizzatori posteriori e non voglio spendere 100€ (è quello che vogliono per sostituire il catalizzatore) a una "officina specializzata" solo per rimuovere la carenatura inferiore, allentare e stringere 5 viti, per poi scoprire che 2 dei 3 bulloni di fissaggio del VNT sono stati serrati troppo e che il filtro antiparticolato è stato montato al contrario.
Ecco la mia domanda:
Der Filter-Kat wird mit ABE und einem Antragsformular für die steuerliche Förderung geliefert, dass normalerweise die einbauende Werkstatt ausfüllen muss - berechtigt sind hier alle Werkstätten die auch eine AU durchführen können. Das wMi dispiace.
Chi può compilare questo modulo per me quando lo installo personalmente, in modo che sia accettato anche presso l'ufficio di registrazione/l'agenzia delle imposte? Qualcuno ha esperienza con questa procedura e i relativi costi?
Ho trovato informazioni contrastanti: alcuni dicono che il TÜV (equivalente della revisione tecnica) può approvare la modifica, altri dicono che qualsiasi officina può farlo, altri solo periti, altri ancora che può essere fatto durante una revisione presso un centro TÜV, eccetera... E quanto costa? Chi sa qualcosa di preciso a riguardo?
Come funziona esattamente il credito d'imposta per il finanziamento statale?
Devo recarmi prima presso l'ufficio competente per far registrare la nuova classificazione delle emissioni inquinanti?
Quanto costa l'immatricolazione?
- Chi comunica le informazioni all'agenzia delle entrate in merito alla detrazione fiscale?
Per favore, niente speculazioni (tanto lo faccio meglio io di tutti).
Grazie in anticipo per le vostre risposte. Dopo l'intervento, effettuerò alcune misurazioni (prestazioni, opacità, pressione, temperatura) e vi fornirò un resoconto; sono anche io molto curioso di vedere i risultati.
Cordiali saluti dalla Baviera. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Tradotto il 01-08-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
22-08-2007, 20:57 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo TÜV/officina |
Cita |
|
Mi vergogno di non averlo pensato prima, ma le risposte sono già state fornite da matthias96 in un vecchio thread, perché lui aveva già effettuato l'aggiornamento.
Secondo le sue dichiarazioni, il TÜV effettua la revisione a un costo di 35,7€ e l'ufficio immatricolazione richiede 13,10€. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
Tradotto il 01-08-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
22-08-2007, 22:23 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno ha già avuto esperienze con i catalizzatori Bosal Oxi, magari su un'auto Golf 4 con motore ARL? Quali sono le prestazioni e il consumo di carburante?
Cordiali saluti. Audi SQ5 8R Cvub
Tradotto il 01-08-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2007, 8:25 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ho fatto registrare e ho presentato il dispositivo Bosal presso l'ASZ  .
Ecco come funziona: si installa il dispositivo, si prendono i documenti necessari e si va presso la stazione di controllo tecnica (TÜV), che registra tutto. Successivamente, è necessario richiedere un nuovo certificato presso l'ufficio delle immatricolazioni, che a sua volta comunica le modifiche fiscali all'agenzia delle entrate (FA). Da quest'ultima si riceve poi un rimborso. In pratica, questo è il processo. La registrazione presso il TÜV costa circa 30 euro e i documenti aggiuntivi costano altrettanto, circa 12 o 15 euro (non ricordo l'importo esatto).
Il componente del sistema di fissaggio si adattava perfettamente al mio veicolo, la qualità della lavorazione è sorprendente. L'unico problema sono i supporti forniti in dotazione, che non sono compatibili con l'auto. Tuttavia, si possono utilizzare quelli originali dopo averli puliti dalla ruggine.
Il consumo di energia deve essere inferiore a quello rilevabile; personalmente, non ho notato alcuna differenza e le prestazioni sono invariate.
Curiosamente, questo dispositivo ha un volume di circa un terzo in meno rispetto al modello OxiKat.
Tradotto il 01-08-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
02-09-2007, 21:21 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
@bavarese:
Come sono state le tue prime esperienze con il filtro antiparticolato aftermarket Bosal installato sul motore ALH?
Sono molto interessato anche io a un aggiornamento, dato che la saldatura già eseguita due volte sul sistema Oxikat probabilmente non durerà ancora molto a lungo. Inoltre, ritengo che il filtro antiparticolato aperto sia generalmente una buona soluzione, purché gli effetti collaterali come l'aumento del consumo o la riduzione delle prestazioni rimangano entro limiti accettabili.
Sei riuscito a rilevare un aumento dei consumi o una perdita di prestazioni nelle stesse condizioni di guida?
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 01-08-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
02-10-2007, 20:02 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
@bavarese & matthiasTDI96!
Ora sono molto curioso di leggere le vostre esperienze. Mi interessano particolarmente gli argomenti relativi alla riduzione delle prestazioni e all'aumento dei consumi.
Saluti, mcgregg. Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 01-08-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
03-10-2007, 11:43 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
"Posso solo dirti che non noto alcuna differenza soggettiva e non è possibile dimostrare oggettivamente alcun cambiamento. Il mio consumo di carburante varia sempre a seconda della distanza percorsa per andare al lavoro (una guida lenta, a 90 km/h su una strada ben tenuta senza salite) e delle occasionali corse più veloci in autostrada. Quindi è difficile dirlo con certezza, ma secondo il computer di bordo riesco sempre a ottenere i consumi precedenti."
Non credo che questa parte del bosal sia di buona qualità; ha una griglia così grossolana che sembra avere delle maglie più grandi rispetto all'originale OXI. Ad essere onesti, temo anche che questa parte del bosal non resisterebbe a un vero e proprio test, cosa per fortuna fortunatamente inesistente. È davvero un prodotto di bassa qualità. Tuttavia, con il contributo, è quasi regalato, e se si ha comunque bisogno di una sostituzione, può essere un affare.
Comunque, non lo guido perché ho una coscienza troppo pulita...
Tradotto il 01-08-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-10-2007, 12:03 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Ad essere onesti, temo anche che la parte del bosal non resisterebbe a una vera e propria prova, cosa per fortuna che non esiste. È un pezzo di scarsa qualità. Tuttavia, con il contributo, è quasi regalato, e se si ha comunque bisogno di un ricambio, è un vero affare. |
Ciao Matthias,
L'hai montato come ricambio per il catalizzatore originale che si era rotto?
Era necessario saldare qualcosa? (Ad esempio, il vecchio tubo flessibile rimaneva al suo posto?)
Se montati tra i normali collegamenti a vite (compressore e VSD / tubo centrale): qual è la qualità dei tubi fino a quel punto? Arrugginiscono più velocemente, o tendono a creparsi (per quanto si possa dire al momento) rispetto al catalizzatore originale? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-08-2026, 15:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
03-10-2007, 13:09 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
No, non c'è niente da saldare, ed è proprio questo il bello. Si smonta il pezzo originale dal turbocompressore fino al collegamento dietro al catalizzatore e lo si sostituisce completamente con il componente Bosal. Ho avuto questa idea perché il mio tubo flessibile aveva una perdita, anche se minima, ma si trattava davvero di una misura preventiva. Il prodotto era perfetto per le dimensioni, l'unico problema era che il supporto non combaciava senza sostituire quello originale. Ma non è stato un grosso inconveniente.
La qualità, beh, è tutta un'altra cosa. Non c'è paragone con il pezzo originale. Questo aveva una leggera ruggine superficiale dopo 100.000 km e sicuramente sarebbe stato facilmente riparabile. Farò delle foto del pezzo nei prossimi giorni.
Il numero di identificazione del veicolo (KBA) è inciso su una placca saldata, in modo molto professionale.
Tradotto il 01-08-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
03-10-2007, 17:08 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao.
Potrebbe qualcuno pubblicare una foto del prodotto installato? Dove avete acquistato il catalogo?
Cordiali saluti.
Tdi. Audi SQ5 8R Cvub
Tradotto il 01-08-2026, 15:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-10-2007, 17:54 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao,
Il prodotto "Bosal" sembra una buona soluzione per i residenti delle grandi città che soffrono degli effetti dell'inquinamento da polveri sottili, ma mi chiedo, considerando il catalogo dei prodotti offerti...
http://www.diesel-oxikatfilter.de/files/pdfs/DPF-Katalog_2007.pdf
Sembra che un dado fosse utilizzato come strumento di selezione. Guardate il modello Ibiza II... ci sono combinazioni davvero interessanti: l'AFN, molto venduto prima del restyling (quindi fino al 1999), è completamente assente, così come tutti i modelli TDI dopo il restyling (dal 1999 al 2002), poiché in quel periodo sono stati installati solo i motori ALH e ASV. L'AGR, che dovrebbe essere presente nel catalogo, mi sorprenderebbe vederlo nell'Ibiza 6K restyling. Invece, nella Toledo, c'è l'ASV, quindi non può dipendere da questo.
C'è qualcuno che vede una logica o un sistema dietro a questo? In qualche modo, sembra proprio che siano state aggiunte cose a caso alla lista, solo per filtrare qualcosa a casaccio.
Fondamentalmente, si tratta di un metodo utile e completamente legale per spostare denaro  .
Considerando i prezzi indicati, si arriva praticamente a un pareggio se si effettua l'installazione da soli, evitando inoltre di incorrere in divieti di circolazione e di doversi confrontare con associazioni ambientaliste che sostengono erroneamente che un motore TDI con adesivo giallo sia peggiore di uno con adesivo verde.
Credo che le scriverò  .
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-08-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
03-10-2007, 19:48 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao.
Tutto questo mi interessa molto, dato che questa macchina è effettivamente disponibile a un costo di circa 100€ come contributo spese. Se si considera anche il potenziale prezzo di rivendita del veicolo, in realtà sarebbe quasi gratuita  . Audi SQ5 8R Cvub
Tradotto il 01-08-2026, 15:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
flightmaster Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2007, 18:18 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao,
Come funziona tutto questo?
Ci sono dei rimborsi dall'agenzia delle imposte, oppure vengono detratti dalla prossima tassa automobilistica?
Purtroppo, anche nella mia auto modello ALH, la saldatura del catalizzatore si è arrugginita.
A marzo scade la tassa automobilistica e la revisione periodica; intanto, procederei in questo modo.
Cordiali saluti.
Tradotto il 01-08-2026, 15:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
06-10-2007, 19:09 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao,
In realtà, qui doveva apparire la mia recensione sull'aggiunta del filtro antiparticolato (DPF) di Bosal...
...ma per il mio modello ALH con cambio automatico, non esiste ancora un'omologazione da parte di Bosal.
Secondo quanto dichiarato da Bosal, questa novità potrebbe arrivare a breve. Sono curioso, ma pessimista, perché conosco bene le normative di omologazione e sarà quindi difficile ottenere l'approvazione per il sistema ALH Automatico. (Innanzitutto, bisogna trovare un'auto di serie che rispetti i limiti delle emissioni EU3.)
... la somma verrà detratta dalla prossima rata dell'imposta automobilistica.
Cordiali saluti. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
Tradotto il 01-08-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-10-2007, 22:12 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Secondo quanto dichiarato da Bosal, questa novità potrebbe arrivare a breve. Sono curioso, ma pessimista, perché conosco bene le normative di omologazione e sarà quindi difficile ottenere l'approvazione per il sistema ALH Automatico. (Innanzitutto, bisogna trovare un'auto di serie che rispetti i limiti delle emissioni EU3.)
|
Hmm... anche questo mi fa perdere un po' di speranza... perché ho ricevuto la stessa risposta da Bosal. Quanti esemplari non identificati di ASV-Ibiza ci sono in Germania che non sono ancora stati "modificati" dai giovani guidatori, probabilmente si possono contare sulle dita di una mano... forse dovrei offrirmi come tester per l'omologazione (ma mi chiedo se ne valga davvero la pena).
Considerando che... se dovessero trovare una Ibiza 6K con restyling e motore AGR (a quanto ne so, non esistono modelli del genere), allora forse potrebbero anche considerare un'Ibiza ASV...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-08-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-10-2007, 8:51 Oggetto: DPF: Installazione fai da te e collaudo presso TÜV/officina. |
Cita |
|
Curiosamente, questo oggetto ha un volume circa 1/3 inferiore rispetto all'OxiKat...
In questo contesto, è per me completamente incomprensibile il motivo per cui un prodotto del genere non venga offerto per la piattaforma Lupo/Arosa  .
Non ci sarà certo mancanza di spazio.
Recentemente, durante la sostituzione dello scarico, ho controllato il catalizzatore. I condotti erano sorprendentemente puliti, almeno dall'aspetto esterno non sembrava esserci ostruzione. In teoria, un catalizzatore dovrebbe anche 'auto-pulirsi' se si depositano residui e raggiunge temperature molto elevate durante l'uso a pieno carico.
Tradotto il 01-08-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
|