| Autore |
Messaggio |
xxjopa
Iscritto il: 25/08/2007 Messaggi: 8 Karma: +0 / -0 Località: 1220 Wien
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2007, 22:27 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao!
Ho un T4 TDI del 1997 con motore ACV (75 kW).
Da un po' di tempo, il motore inizia a girare solo a partire da circa 2500 giri al minuto, e anche quando lo fa, non funziona come dovrebbe.
La lettura dei codici di errore su un veicolo Volkswagen ha rivelato la presenza di un valore di riferimento per il sensore di massa d'aria (MAF), ma non di un valore effettivo. Il sensore MAF è stato sostituito, ma il problema persiste. Sostituzione del cablaggio LMM - MSG -> Nessun risultato.
Sul pin dell'MSG a cui dovrebbe arrivare il segnale, è possibile misurare il segnale con il multimetro (1,6V a minimo, 4,5V alla velocità di blocco).
Ce la fa ancora a raggiungere i 170 km/h, ma è stanco.
Qualcuno ha mai avuto una cosa del genere? A proposito, anche il centralina è già stata sostituita.
Il turbocompressore (compreso il wastegate), il sistema EGR e i tubi del vuoto sono già stati controllati.
Grazie per il vostro aiuto!
Jonathan. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
26-08-2007, 11:15 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao,
C'è un errore memorizzato nella memoria degli errori?
In base alla tua descrizione, l'ingresso analogico del sensore di portata potrebbe essere difettoso.
Successivamente, la regolazione del flusso di massa (LMM) avviene in base al valore di riferimento. Di conseguenza, il turbocompressore non viene più attivato e la quantità di iniezione viene limitata tramite il sistema di riduzione delle emissioni di fumo.
In realtà, si tratta di una modalità di emergenza e dovrebbe lasciare meno potenza disponibile.
Se hai la possibilità, registra i valori di MWB 008 e 010 e prova a registrare almeno una volta la velocità di rotazione dal valore di 1500 giri/min a 4000 giri/min, accelerando con il pedale.
Il codice MWB 008 dovrebbe indicarti il motivo per cui non stai ricevendo la prestazione. Il modello MWB 010 dimostrerà che la LM non viene misurata e che il LD non si verifica.
Se c'è un segnale presente nel connettore MSG, le prospettive per il sistema MSG non sono buone.
Attualmente, mi manca un codice di errore nella memoria di diagnostica per essere sicuro che il modulo MSG sia difettoso.
Ciao Jochen, |
|
| Torna su |
|
 |
xxjopa
|
26-08-2007, 16:58 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao!
Purtroppo, non ho a disposizione un VAG COM o strumenti simili.
La lettura dei codici di errore è stata effettuata su un veicolo Volkswagen.
È stato rilevato un errore: "Masseschluss LMM" (numero DTC sconosciuto). Pertanto, il cablaggio a 5 poli tra il modulo MSG e il sensore di massa (LMM) è stato sostituito, poiché la sostituzione del sensore di massa non ha risolto il problema. La disposizione dei pin è corretta secondo lo schema elettrico di VW, e anche la configurazione del modulo di controllo è corretta.
Attualmente, l'auto si trova in Scozia.
Non credo che la colpa sia dell'unità di controllo del motore (MSG), perché il problema si è verificato anche con il vecchio MSG (l'unità è stata sostituita circa 1,5 anni fa/50.000 km; all'epoca il motore non si avviava più).
Considerando che la velocità massima rimane a 170 km/h (con un limite di 180 giri/minuto), non credo che l'auto sia in modalità di emergenza, dato che finora ho sempre letto che in questa modalità la velocità è limitata a 120 km/h, al massimo 130 km/h (e che è presente un segnale elettronico del tachimetro).
Quando in Serbia si è rotto il cavo dell'ESP che controlla la valvola per la regolazione dell'iniezione, l'auto continuava a raggiungere i 140 km/h. Abbiamo semplicemente riparato il cavo e l'auto è tornata a funzionare normalmente. Quindi, se il problema fosse stato risolto con la misura sopra descritta, l'auto dovrebbe funzionare correttamente anche senza errori.
Ora la domanda è: esiste qualche possibilità (determinate circostanze, condizioni operative, ecc.) che possa far sì che l'unità di controllo del motore (MSG) ignori semplicemente i valori del misuratore di massa dell'aria (LMM)?
Grazie per il vostro aiuto!
Jonathan. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
UdoZ Ospite
|
27-08-2007, 17:04 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao,
È stato rilevato un errore: 'Masseschluss LMM' (numero DTC sconosciuto). Pertanto, il cablaggio a 5 poli tra il modulo MSG e il sensore di massa (LMM) è stato sostituito, poiché la sostituzione del sensore di massa non ha risolto il problema. La piedinatura, tuttavia, è corretta secondo lo schema elettrico di VW, e anche la configurazione del modulo di controllo è corretta.
L'errore indicato significa che il sistema di gestione del messaggio (MSG) non rileva alcun segnale. O oppure i dati non sono pertinenti per l'analisi MSG, oppure non possono essere interpretati in modo significativo a causa, ad esempio, della mancanza di informazioni di riferimento.
Di conseguenza, controllerei innanzitutto il connettore della centralina; potrebbe essere che il pin, lato cablaggio, non sia più in buone condizioni. Verificare quindi la massa del sensore e la massa del veicolo sul sensore; eventualmente, controllare anche la resistenza tra i due.
Ora la domanda è: esiste qualche possibilità (determinate circostanze, condizioni operative, ecc.) che possa far sì che l'unità di controllo motore (MSG) ignori semplicemente i valori del misuratore di massa dell'aria (LMM)?
Non ne sono a conoscenza. E anche nel tuo caso, il segnale non viene ignorato. Manca qualcosa, motivo per cui viene visualizzato un messaggio di errore.
Per consultazione: http://www.t4-wiki.de/wiki/Luftmassenmesser |
|
| Torna su |
|
 |
xxjopa
|
27-08-2007, 21:33 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Beh, anche a me è venuto in mente il discorso della quantità, visto che sono quasi 7 anni che lavoro in questo settore.
Non credo a qualcosa di così semplice, perché l'ho già provato.
Non voglio dire di essere perfetto, ma ho davvero provato molte cose su questa macchina.
E con un rover, si spera, non si possa fare qualcosa del genere.
Spero che qualcuno abbia già avuto un problema simile e possa darmi qualche consiglio.
Saluti.
Jonathan. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
UdoZ Ospite
|
27-08-2007, 22:09 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao,
Beh, anche a me è venuto in mente il discorso della quantità, dopotutto lavoro in questo settore da quasi 7 anni.
Non credo a qualcosa di così semplice, perché l'ho già provato.
Questo è spesso un problema; le cose semplici vengono controllate solo in modo superficiale  .
Come hai scritto in un altro post, hai collegato il segnale del sensore di massa dell'aria (LMM) al pin corretto del connettore del modulo motore (MSG), e, come indicato sopra, la massa del veicolo e del sensore sono corrette. Questo significa che il segnale del sensore di massa dell'aria è corretto e può essere interpretato correttamente. La spina è collegata al MSG.
Se il pin sulla spina e il suo corrispondente sulla centralina motore sono in ordine, l'unica causa possibile del tuo problema è la centralina stessa. Non ci sono altre possibilità, se Ohm e Kirchhoff hanno ragione. |
|
| Torna su |
|
 |
xxjopa
|
27-08-2007, 22:28 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Verificherò nuovamente tutti i valori delle resistenze, per quanto presenti nello schema elettrico, non appena riavrò l'auto (attualmente si trova in Scozia).
Ecco una domanda:
Viene comunemente alimentata la massa del trasmettitore dal sistema di gestione del motore (MSG)? In caso affermativo, quali pin vengono utilizzati? Ecco quanto sia preciso lo schema elettrico, o meglio, la legenda dello schema elettrico Volkswagen.
La cosa strana è che l'errore si presenta sia con il vecchio sistema di messaggistica che con quello nuovo.
Ecco perché sospetto che ci sia una condizione "X" che impedisce al sistema MSG di elaborare il valore LMM.
Forse Udo si ricorderà qualcosa, un errore che, anche se non causa un arresto di emergenza completo del sistema (MSG), lo porta comunque in una sorta di modalità "semi-emergenza".
Grazie per tutto l'aiuto!
Saluti.
Jonathan. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
UdoZ Ospite
|
28-08-2007, 0:01 Oggetto: Potenza del T4 ACV disponibile solo da 2500 giri/min, assenza di segnale dal sensore di massa d'aria |
Cita |
|
Ciao,
La massa del donatore viene solitamente alimentata dal MSG? Se sì, quali pin?
Sì, il pin 33 (marrone-bianco). Praticamente tutti i sensori del motore sono collegati a questo pin. Il LM è l'unico (?), che sia collegato sia al sensore che alla massa del veicolo. Non ho idea del perché.
La cosa strana è che l'errore è presente sia con il vecchio MSG che con il nuovo.
Ecco perché sospetto che ci sia una condizione 'X' che impedisce al modulo MSG di elaborare il valore LMM.
A quanto ne so io, non esiste niente di simile, a parte, ovviamente, un errore. E poi, l'MSG assume un valore sostitutivo.
Se lo stesso errore si verifica con due diversi sensori MSG, è meno probabile che il problema sia dovuto all'elettronica del sensore. Pertanto, mi concentrerei sul pin, ovvero il contatto tra il sensore e la spina. Potrebbe essere, in modo molto semplice, che il pin sia rotto, piegato o danneggiato in qualche modo. Oppure potrebbe esserci umidità entrata nel connettore. |
|
| Torna su |
|
 |
|