VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
freez

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2007, 12:08    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Come indicato nel titolo, ho installato un motore AFN nel mio furgone T4. Per farlo, ho utilizzato un'intera vettura donatrice che era perfettamente funzionante, dato che l'avevo guidata per alcuni giorni prima.

Ecco il mio problema: l'immobilizzatore. L'auto si avvia brevemente e poi si spegne subito, e ci sono i seguenti due errori registrati:

Il segnale chiave è troppo piccolo e la chiave non è autorizzata, ma non importa, provo con entrambe le chiavi.

ma io ho preso tutto dalla vettura donatrice.
Potrebbe essere che la chiave si sia smarrita?
oppure, magari, l'antenna è rotta! Sarebbe una gran coincidenza, visto che solo due mesi prima funzionava ancora.

Ho già provato a cercare qui, ma purtroppo non ho trovato nulla di corrispondente.

Mi può aiutare qualcuno qui?
Grazie a tutti.
Ciao Chris.
etwas doof is ja goldig,doch zu goldig ist auch nichts

Passat 3bg highline 1,9 pumpe düse, AGR geschlossen

Tradotto il 27-09-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP Email
mullemaus
Ospite

Messaggio26-08-2007, 13:38    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Il furgone T4 ha una scatola WFS esterna. Normalmente, icon_wink.gif hai preso quella dal donatore, oppure aveva la WFS direttamente e solo nella centralina del motore? La bobina di lettura è collegata e funziona? Un segnale troppo debole indica sempre un problema di riconoscimento. icon_wink.gif

Tradotto il 27-09-2026, 3:42.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio26-08-2007, 14:01    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

@Mulle:
Conosci qualche centralina (o modulo di controllo motore) che includa la funzione WFS?
Esistita una versione del sistema di telemetria (STG) che includeva il WFS come unità autonoma; esisteva anche una variante con il WFS integrato nel cruscotto.
Forse anche questo, ma direttamente?

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 27-09-2026, 3:42.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio26-08-2007, 14:32    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Passat, Golf (4) AFN, anno di fabbricazione 97 o 98, ha quello presente nel MSG. icon_wink.gif Dato che non sappiamo di quale componente si tratti, si tratta di pura speculazione. icon_wink.gif

la variante con WFS nel cruscotto

I dati WFS (dati chiave) sono nel quadro strumenti. L'unità WFS stessa è nell'unità di controllo motore (MSG). Se è disattivata, si può collegare qualsiasi quadro strumenti. Rudi, lo sai già icon_wink.gif, vuoi solo prendermi in giro o icon_lol.gif icon_wink.gif?

Tradotto il 27-09-2026, 3:44.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio26-08-2007, 14:43    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Volevo solo farti sorridere *smiley con l'aureola* ... icon_twisted.gif
Si è trattato più di un malinteso.
La funzionalità WFS è inclusa nei modelli TDI a partire dall'ultima serie MSA12 (ad esempio, 021) nel sistema MSTG.
Avevo interpretato la tua affermazione nel senso che esistevano veicoli dotati di WFS, ma senza funzionalità aggiuntive.
Centralina (quindi né la centralina all'indirizzo 25, né il quadro strumenti) per la gestione.
la chiave apre.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 27-09-2026, 3:45.
Torna su
freez

Messaggio26-08-2007, 18:15    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

ciao a voi due icon_smile.gif
Quindi, la macchina di cui parlo è una Seat Ibiza del 1998, credo... Ha una centralina WFS separata ed è tutto completamente collegato, inclusa l'antenna e la sua centralina.
era una spina a 6 poli.

e, naturalmente, anche con la diagnostica collegata.

Il mio autobus non aveva niente di tutto ciò, quindi non aveva centralina elettronica né immobilizzatore. Era un motore diesel aspirato da 1,9 litri, una tecnologia molto semplice ma funzionante.

e ora... con il nuovo motore, lui non vuole icon_smile.gif.

Tradotto il 27-09-2026, 3:47.
freez

Messaggio27-08-2007, 22:45    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Oggi ho provato, a titolo di esperimento, un'altra bobina di lettura... e ancora, lo stesso problema: si accende per un attimo e poi si spegne subito.

e sempre gli stessi due errori.

Potrebbe qualcuno dirmi di cosa ho bisogno per programmare la chiave, o come funziona esattamente?
Ho a disposizione il piccolo tester, il modello 1552.

E no, non ho il codice o il PIN per le chiavi.

Tradotto il 27-09-2026, 3:48.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio28-08-2007, 9:01    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

freez ha scritto:
Ciao a voi due icon_smile.gif
Era un motore diesel aspirato da 1,9 litri, una tecnologia semplice ma funzionante.

Ciao.
solo per completezza...
Il tuo vecchio motore ha il codice MKB 1X, non 1Z.

Hai quindi prelevato la centralina del motore, la centralina dell'immobilizzatore, la bobina di lettura e la chiave dal veicolo donatore?
Oppure è stato assemblato da diverse fonti?

Come hai fissato la bobina di lettura alla serratura di accensione? Si adatta facilmente al T4 con motore 1X?

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 27-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
freez

Messaggio28-08-2007, 9:22    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Certo, scusa, una sola volta...

Sì, meccanicamente tutto era perfetto.
e ho prelevato tutto da un'unica vettura donatrice... compreso il centralina del motore.
immobilizzatore, centralina, bobina di lettura della chiave, ecc.
Al momento, ho ancora la bobina non fissata, finché questo sistema non funziona, e la chiave o le chiavi sono inserite nella serratura che si trova sulla bobina o nelle sue vicinanze.

Ho anche smontato la serratura del donatore, ho collegato la bobina, ma non ho collegato la serratura di accensione... il che, in teoria, non dovrebbe avere alcun effetto.

solo per assicurarmi che la chiave sia inserita correttamente e che la bobina sia a posto.

Tradotto il 27-09-2026, 3:51.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio28-08-2007, 14:59    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

freez ha scritto:
sì, scusa, una volta sola, ovviamente...
Al momento, ho ancora la bobina non fissata, finché questo sistema non funziona, e la chiave o le chiavi sono inserite nella serratura che si trova sulla bobina o nelle sue vicinanze.

Ho anche smontato la serratura del donatore, ho collegato la bobina, ma non ho collegato la serratura di accensione... il che, in teoria, non dovrebbe avere alcun effetto.

solo per assicurarmi che la chiave sia inserita correttamente e che la bobina
sia.

Sei sicuro che tutti i collegamenti siano stati eseguiti correttamente?
Nelle modifiche per motori TDI, gli errori nel cablaggio sono tra i problemi più comuni.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 27-09-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP
freez

Messaggio28-08-2007, 16:05    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Sono sicuro che il cablaggio sia corretto, dato che la scatola dei fusibili era/è identica e le spine si adattano solo in una posizione.
E credetemi, ho già provato diverse cose e ho effettuato delle misurazioni, io stesso o tramite il mio elettricista.

Hanno già avuto discussioni e litigi, ecc.

Ora ho diverse opinioni... uno dice che, a causa del lungo periodo in cui la batteria è stata disconnessa, potrebbe essere che le chiavi abbiano "dimenticato" la programmazione.
L'altro, invece, dice che non è possibile dimenticare come si usano le chiavi.

Il mio problema è che non ricordo più il codice PIN di 4 cifre, e non riesco a contattare il precedente proprietario.

E dicono che in futuro sarà possibile richiedere solo online l'emissione delle chiavi?
ovvero, devo andare dal concessionario Seat che mi mette più ansia?

Esiste un'altra possibilità?

Tradotto il 27-09-2026, 3:55.
freez

Messaggio29-08-2007, 7:31    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

Allora, ho letto i dati di entrambe le centraline.

Sono stati registrati i seguenti numeri: 028906021EK e wfs 6H0953257A.

Ho anche provato a "risposare" i due dispositivi, cancellando i dati di apprendimento e modificando la centralina WFS, ma il mio strumento di diagnostica mi indica che "questa funzione non è attualmente disponibile".

Tradotto il 27-09-2026, 3:55.
Rudi
Ospite

Messaggio29-08-2007, 13:24    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

'la funzione non è attualmente disponibile', mi ha scritto il mio tester!
Alcune funzioni non sono compatibili con tutti i modelli 1551/1552. Se hai la sfortuna, nel tuo modello...
Questa funzione è bloccata.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 27-09-2026, 3:56.
Torna su
freez

Messaggio29-08-2007, 14:12    Oggetto: Aggiornamento centralina: da 1x a AFN, problema WFS Cita

@rudi... ehm, sarebbe una cosa terribile.
Maledizione... quali altre possibilità mi rimarrebbero?

Tradotto il 27-09-2026, 3:57.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Aggiornamento da 704.1 a 805? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza A6 C4 2.5 TDI: analisi log Upload
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento firmware: quanto tempo serve? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: