VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
andre
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2004, 14:03    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao.

Ho appena letto l'articolo sull'installazione di un preriscaldatore per motore e lo trovo un argomento interessante, soprattutto il prezzo rispetto al riscaldamento ausiliario.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già installato un componente del genere in un impianto di trattamento delle acque reflue.
Dove va a finire, nel blocco (cosa che mi piacerebbe meno) o tra un tubo?
Und wie sieht es mit der Wirkung aus, die Dinger haben ja (in Gegenastz zur Stansheizung) keine Pumpe o.ä. ... O, oppure?
Il calore si distribuisce da solo? Perché se solo un pezzo del tubo si riscalda, non ne traggo molto vantaggio.

Tradotto il 08-09-2026, 2:49.
Torna su
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-12-2004, 15:49    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao.
Cosa ne pensi?

Un preriscaldatore per il motore? Lo conosco dai veicoli dei vigili del fuoco: lì c'è un elemento riscaldante integrato.
un sistema di raffreddamento (vicino al radiatore) che mantiene costantemente l'acqua di raffreddamento a una temperatura tiepida. In questo modo, è possibile partire immediatamente senza dover attendere che il motore si riscaldi.

Oppure un preriscaldatore? Lo conosco dalla T4 TDI. Si attiva quando la temperatura è inferiore a 7 gradi (credo).
Quando l'accensione è attiva o il motore è in funzione, il sistema funziona in modo simile a una piccola stufa, preriscaldando l'acqua del circuito di raffreddamento. Questo perché i motori TDI hanno a volte difficoltà a riscaldare l'abitacolo all'inizio (efficienza).

Cordiali saluti, Thorsten.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip

Tradotto il 08-09-2026, 2:51.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-12-2004, 15:57    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

@Klima96Visualizzazione profilo: Klima96:

Klima96 ha scritto:
Cosa ne pensi?

È scritto lì!
andre ha scritto:
Ho appena letto l'articolo sull'installazione di un preriscaldatore per motore
.
Forse dovresti leggere anche tu l'articolo icon_question.gif icon_exclaim.gif.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 08-09-2026, 2:52.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 20:01    Oggetto: Riscaldamento motore per ASZ: guida e vantaggi Cita

andre ha scritto:

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già installato un componente del genere in un impianto di trattamento delle acque reflue.
Dove va a finire, nel blocco (cosa che mi piacerebbe meno) o tra un tubo?
Und wie sieht es mit der Wirkung aus, die Dinger haben ja (in Gegenastz zur Stansheizung) keine Pumpe o.ä. ... O, oppure?
Il calore si distribuisce da solo? Perché se solo un pezzo di tubo si scalda, non ne traggo molto vantaggio...

Quindi, sia l'ASZ che il mio AXR rientrano nella seconda categoria: un preriscaldatore nel tubo.
L'effetto del preriscaldatore era decisamente migliore, ma purtroppo un componente del genere non è disponibile per i motori PD.
Una pompa aggiuntiva migliorerebbe sicuramente l'efficacia, portandola al livello di un sistema di riscaldamento centralizzato. Purtroppo, le pompe adatte vengono vendute a prezzi esorbitanti.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-09-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
andre
Ospite

Messaggio24-12-2004, 13:50    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao.

Grazie mille per la risposta!

E a tutti quelli che passano di qui: Buon Natale icon_cool.gif.

Pensavo già che i riscaldatori a blocchi fossero migliori. icon_sad.gif
Ma quanto è grande la differenza? Un 'riscaldatore a serpentina' (senza pompa) vale davvero la pena?
Oppure, in quel caso, il motore sarà solo 2 gradi più caldo e nient'altro icon_question.gif.

Tradotto il 08-09-2026, 2:55.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio24-12-2004, 13:51    Oggetto: Riscaldamento motore per ASZ: guida e vantaggi Cita

Una pompa aggiuntiva aumenterebbe sicuramente l'efficacia fino al livello del riscaldatore a blocchi. Tuttavia, purtroppo, le pompe adatte vengono vendute a prezzi che vanno ben oltre il ragionevole.

Ciao.

Esattamente quello che stavo pensando di installare. Una possibilità sarebbe la pompa dell'acqua supplementare del T4. Il costo è di 138€ icon_eek.gif. Un sacco di soldi per una cosa così piccola.

Saluti, Christian.

Tradotto il 08-09-2026, 2:56.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-12-2004, 16:59    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao Andre,

andre ha scritto:

Ma quanto è grande la differenza? Un "riscaldatore a serpentina" (senza pompa) vale davvero la pena?
Oppure, in quel caso, il motore sarà solo 2 gradi più caldo e nient'altro icon_question.gif
.

Sono decisamente di più. Il motore si avvia immediatamente in modo fluido, come se non si trattasse di un avviamento a freddo.
Se desideri dare un'occhiata, contattami.
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
andre
Ospite

Messaggio25-12-2004, 12:54    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao Andre,

Sono decisamente di più. Il motore si avvia immediatamente in modo fluido, come se non si trattasse di un avviamento a freddo.
Se desideri dare un'occhiata, contattami.

Ciao,

Non è che io debba assolutamente guardarlo, e ci credo, ma grazie mille per l'offerta!

Quindi, se ho capito bene, il 'riscaldatore a serpentina' vale sicuramente la pena icon_idea.gif.
Mi incuriosisce molto, dove l'hai preso e quanto è costato?
L'installazione dovrebbe essere relativamente semplice, giusto?
Quanto tempo la fai scaldare?

Saluti.
Andre.

Tradotto il 08-09-2026, 2:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-12-2004, 16:22    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

andre ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, il "riscaldatore a serpentina" vale sicuramente la pena icon_idea.gif.

Sì.
Citazione:

Mi incuriosisce molto, dove l'hai preso e quanto è costato?

L'ho ricevuto come regalo. Non ricordo più il prezzo esatto, ma ormai quei componenti sono diventati terribilmente costosi.
Se dovessi valutare le offerte speciali per i riscaldatori ausiliari, probabilmente ne approfitterei.
Per me, il sistema di riscaldamento ausiliario non è una soluzione praticabile a causa della mancanza di spazio nel garage.
Citazione:

L'installazione dovrebbe essere relativamente semplice, giusto?

Sì.
Citazione:

Quanto tempo la fai scaldare?

Ich Persönlich heize rund ein halbe Stunde vor. Basta così.
Se l'auto è parcheggiata all'esterno, dovrai riscaldare l'abitacolo per un tempo più lungo.
Colleghi in Svezia (dove questi dispositivi sono molto diffusi) preriscaldano l'impianto fino a 3 ore prima (anche quando la temperatura esterna è di -25°!).
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-12-2004, 0:07    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ho contattato direttamente Calix di recente per informazioni relative alla mia Audi B4 1Z.
Conclusione: Sebbene ne esista uno che potrebbe andare bene, sarebbe necessario limare un pezzo del supporto del motore, cosa che non è consigliabile. Inoltre, non esiste un'omologazione europea (ABE) per il modello B4. icon_evil.gif
Beh, che sfortuna.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 08-09-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP
andre
Ospite

Messaggio27-12-2004, 18:10    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao.

Potreste dirmi quanti watt consumano questi dispositivi?
Forse volevo usare una presa a distanza controllata via radio, ma la maggior parte di quelle che ho trovato supporta solo 1 kW...

ABE per un preriscaldatore per motore... icon_question.gif

Tradotto il 08-09-2026, 3:03.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-12-2004, 19:21    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Da 0,5 a 2,2 kW, a seconda della versione.

Probabilmente dovrai chiedere informazioni in modo specifico...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 08-09-2026, 3:03.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio06-01-2005, 19:27    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao.

Ancora grazie per tutte le risposte finora!

Ho qui questo oggetto, che si inserisce nel tubo dell'olio del circuito di scambio termico. Nella confezione c'è anche un angolo metallico, che ovviamente serve per fissare questo oggetto.
Ora la domanda: dato che non c'è scritto nel manuale che sia necessario fissare ulteriormente questi elementi, ha senso farlo, oppure i tubi sono sufficientemente stabili da soli?

Tradotto il 08-09-2026, 3:04.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 21:22    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

andre ha scritto:

Ho qui questo oggetto, che si inserisce nel tubo dell'olio del circuito di scambio termico. Nella confezione c'è anche un angolo metallico, che ovviamente può essere utilizzato per fissare questo oggetto.
Ora la domanda: dato che
in nessuna parte delle istruzioni si specifica che si debbano fissare elementi aggiuntivi, } ha senso farlo, oppure i tubi riescono a mantenere il dispositivo "da soli" in modo sufficiente? }

... Nel mio caso, non c'era nessun angolo incluso nella confezione.
Da me, non funziona affatto. Ho fissato l'estremità del cavo con un fascetta alla barra di supporto della ventola del radiatore.
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
andre
Ospite

Messaggio17-01-2005, 15:07    Oggetto: Riscaldamento motore ASZ: pompa di circolazione? Cita

Ciao.

Comunque, il dispositivo è installato e, per quanto ne so, funziona abbastanza bene.

Penso che (come già detto), una pompa potrebbe migliorare notevolmente l'effetto.

Potrei, ad esempio, acquistare una 'pompa di circolazione Eberspächer per tutti i sistemi di riscaldamento dell'acqua'.
Avrebbe senso utilizzare un componente del genere? Dove e come vengono installate queste pompe?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato finora!

Tradotto il 08-09-2026, 3:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione riscaldatore motore Calix: guida passo passo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Direzione del flusso del refrigerante nel circuito dell'o... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa di circolazione Webasto Thermotop Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento VAG-COM 704.1 a 805? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: