VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Collegare centraline nuove al bus K

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-11-2007, 14:35    Oggetto: Collegare centraline nuove al bus K Cita

Ciao a tutti.

Guardo un'Audi A4 B5 del 1996 e ho il seguente problema: ho installato una centralina diagnostica (per la pompa di chiusura centralizzata) e probabilmente ne installerò un'altra (per il sistema di avviso luci). Vorrei ora poter accedere a queste centraline tramite la presa OBD. Ho già eseguito la codifica utilizzando un adattatore con morsetti a coccodrillo 2x2, il che non ha creato problemi, ma la presa OBD sarebbe una soluzione più elegante.
Purtroppo, velocemente, non ho trovato informazioni su come è strutturato il bus di diagnostica, e fare esperimenti su un sistema a cui sono collegati diversi centraline con un costo di acquisto di quattro cifre è troppo rischioso. Nel diagramma elettrico, le centraline sono collegate a un "processore combinato nell'alloggiamento del quadro elettrico"... si può interpretare questo come un hub del bus? O piuttosto come una grande morsettiera icon_wink.gif? Ad esempio, posso collegare in sicurezza il cavo K della centralina della chiusura centralizzata a quello della centralina ABS, magari usando un derivatore, oppure dovrei collegarlo a questo hub, se esiste?

Saluti.

Tradotto il 30-08-2026, 14:56.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-11-2007, 17:32    Oggetto: Collegare centraline nuove al bus K Cita

Ciao.

Se le centraline provengono dallo stesso veicolo o dalla stessa serie, è necessario collegare solo il cavo K-Line. Questo può essere fatto direttamente a un'altra centralina o direttamente alla presa OBD. Ho anche installato la funzione di memoria dei sedili nella mia Golf, e in questo caso è stato necessario collegare 2 cavi CAN e 1 cavo K-Line per la diagnostica.

Spero di essere stato d'aiuto.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 30-08-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP Email
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-11-2007, 22:47    Oggetto: Collegare centraline nuove al bus K Cita

Ciao,

das ist genau das was ich wissen wollte. Wie gesagt, an den Steuergeräten experimentieren ist immer so eine Sache. Ich werde die neuen Sachen jetzt unter der Rückbank beim ABS-Stg. mit an die K-Leitung anklemmen. VMolte grazie.

Saluti.

Tradotto il 30-08-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione cruise control C4 2.5 TDI. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Non collegare il dispositivo di assistenza alla trazione ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sensore lambda: installazione e collegamento universale. Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Tempomat: Collegamento senza pulsante GRA Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: