VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A3 1.9 TDI: Problema motore misterioso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
panzerschreck
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2002, 17:56    Oggetto: A3 1.9 TDI: Problema motore misterioso Cita

icon_cry.gif

Scrivo questa email perché, originariamente, avevo intenzione di partire per le vacanze domani con la mia auto, ma a quanto pare ora non sarà più possibile.

Anticipatamente, grazie a tutti coloro che si prendono del tempo per il mio problema!

Innanzitutto, per fare un breve riassunto dei fatti precedenti:
La mia A3 TDI (immatricolata 09/99, 90 CV, 108.000 km, trazione anteriore) ha perso un po' di potenza nell'ultimo anno; invece di raggiungere i 210 km/h (indicati dal tachimetro), da quest'estate riesce a malapena a raggiungere i 200 km/h! Inoltre, la potenza nello sfasamento medio e alto del regime di giri è diminuita leggermente, mentre non si notano differenze quando si parte da bassi regimi. Il minimo non è mai stato molto stabile (leggero tremolio a bassi giri), ma non era nemmeno particolarmente preoccupante. Presso l'officina Audi, tutti questi problemi sono stati classificati come normali o come normale usura.

Questa mattina, però, la sorpresa: giro la chiave, l'auto si avvia, ma subito noto che manca molta potenza. Su strada pianeggiante, riesco a raggiungere solo 120 km/h, mentre in salita addirittura solo 70 km/h; l'auto impiega un'eternità per raggiungere i giri giusti, e il rumore della turbina (forse soggettivamente) non si sente più! Il motore, invece, gira normalmente al minimo, e durante la guida non si notano rumori strani. Inoltre, nessuna spia si accende, come ad esempio quella che indica 'errore nel controllo del motore'. Durante la prima ispezione nel vano motore, non ho notato danni di alcun tipo.
Sono piuttosto disperato, perché dopodomani avrei dovuto andare a Vienna a trovare mia nonna, ma purtroppo ora non potrò farlo.
La mia ultima speranza è che questo problema possa essere risolto rapidamente, proprio come è sorto?
Anticipatamente, grazie a tutti coloro che si offrono di aiutare durante il periodo natalizio, e buon Natale!

Maria.

Tradotto il 21-09-2026, 21:14.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-12-2002, 23:24    Oggetto: A3 1.9 TDI: Problema motore misterioso Cita

Ciao,

La tua descrizione del problema non è molto chiara, ma sembra molto simile a un programma di emergenza.
-> Leggi la memoria degli errori, altrimenti sarai nel buio.
Ci sono altri problemi evidenti? Difficoltà ad avviarsi, fumo, ecc.?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 21:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio25-12-2002, 2:06    Oggetto: A3 1.9 TDI: Problema motore misterioso Cita

Sembra proprio un problema al catalizzatore, soprattutto se non ci sono altri sintomi (come un sensore difettoso o una modalità di emergenza attivata).

Ho avuto lo stesso problema con la mia auto, a circa 95.000 km. Fortunatamente, sono riuscito comunque a raggiungere i 160 km/h. Ma una cosa la tengo per me: una Panda da 45 cavalli mi ha sorpassato durante l'accelerazione.

Conosco molte persone a cui il catalizzatore si è rotto intorno ai 100.000 km. Tuttavia, tutte avevano motori AFN. Non so se questo problema si verifica più frequentemente anche con i motori 1Z.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 21-09-2026, 21:16.
Torna su
panzerschreck
Ospite

Messaggio25-12-2002, 11:38    Oggetto: A3 1.9 TDI: Problema motore misterioso Cita

Ciao,

La tua descrizione del problema non è molto chiara, ma sembra molto simile a un programma di emergenza.
-> Leggi la memoria degli errori, altrimenti sarai nel buio.
Ci sono altri problemi evidenti? Difficoltà ad avviarsi, fumo, ecc.?

Saluti, Rainer

Grazie per la tua risposta, ma quel problema non è dovuto al programma di emergenza, perché si manifesta in modo diverso, e nel mio caso è già successo in precedenza icon_rolleyes.gif.
È quasi come se avessi ora un motore di una VW Käfer nel mio Audi! =-100 in 25 secondi e a 110 km/h si ferma, in salita bisogna avere paura di essere sorpassati da un trattore. E come detto, l'auto era stata parcheggiata la sera in ottime condizioni e la mattina successiva, appena ho messo in moto, ho ricevuto un 'fantastico' regalo di Natale! Altrimenti, non ci sono altri problemi evidenti: niente fumo, niente rumori strani, nessun problema di avviamento, e il motore sembra funzionare normalmente, solo che impiega un tempo infinito per raggiungere il regime corretto; l'unica cosa che sembra mancare è il caratteristico rumore di scarico della turbina. L'unica cosa che ho notato in questo contesto è che l'auto, al momento dell'avviamento a freddo, aveva un odore piuttosto strano proveniente dallo scarico, ma secondo VAG è un 'odore di gasolio' perfettamente normale! icon_twisted.gif

Tradotto il 21-09-2026, 21:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-12-2002, 12:27    Oggetto: Nessun problema di sovralimentazione o misurazione massa d'aria Cita

Ciao.

Ora sarebbe opportuno effettuare una diagnosi con VAGCOM.
Senza dati specifici, posso solo ipotizzare che non si stia più creando pressione di sovralimentazione, oppure che il sensore di massa d'aria sia guasto.

Se avessi a bordo un sistema di atterraggio di precisione (LDA) o, almeno, potessi collegarne uno temporaneamente, si potrebbe valutare la situazione.

Altrimenti, si può provare a sostituire o pulire il sensore di massa d'aria, anche se non si è sicuri che sia difettoso.
Controllare anche i suoi collegamenti elettrici, verificando che non ci siano cavi allentati, piegati o segni di corrosione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Größerer Ölkühler für ALH und Motorproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI AFN: Problemi al motore, aiuto! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf Plus PD 90CV: Auto Usato Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Avviamento a freddo TDI 1Z 90CV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: