| Autore |
Messaggio |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
12-06-2008, 11:43 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
La mia Passat 3B (Variant) si comporta come una spugna bagnata in curva dopo aver percorso più di 200.000 km. Con manovre più brusche, ormai provo anche un certo senso di ansia. Quindi, è chiaro che devo sostituire gli ammortizzatori.
Ora ho un piccolo problema nella scelta.
Devo quindi sostituire 2 ammortizzatori. Se invece di questo acquistassi subito un completo kit di sospensioni sportive (senza molle regolabili e senza prodotti di bassa qualità, per favore, niente riferimenti al paragrafo 10), costerebbe solo 100 € in più. Inoltre, se anche gli ammortizzatori posteriori dovessero guastarsi a breve (nel caso fossero già quasi alla frutta e io non me ne accorgessi), risparmierei rispetto all'acquisto di ricambi originali, non dovrei più sdraiarmi sotto l'auto e avrei tutto nuovo contemporaneamente.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi si è mai trovato davanti a una decisione del genere?
Cordiali saluti!
Tradotto il 22-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
12-06-2008, 14:21 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa ne pensate? Qualcuno di voi si è mai trovato di fronte a una decisione del genere? |
Beh, è una buona domanda. Ovviamente, dipende da come e per quanto tempo intendi utilizzare il veicolo. Personalmente, sceglierei gli ammortizzatori Sachs in combinazione con le molle standard. Rinuncerei a un telaio sportivo ribassato, dato che l'altezza da terra è già piuttosto bassa. Invece, mi concentrerei maggiormente sull'asse anteriore. Con 200.000 km, almeno i supporti in gomma delle barre stabilizzatrici sono sicuramente usurati (ammorbiditi o difettosi), il che accentua ulteriormente la sensazione di instabilità. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 22-08-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
12-06-2008, 17:40 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Dunque, l'auto deve ancora funzionare per almeno altri tre anni, e non voglio aspettare che si rompa senza fare nulla. Il problema dell'asse è chiaro a me, purtroppo lo so bene: da un lato ho già montato i secondi supporti di sterzo, mentre sull'altro lato ne ho già installati il terzo paio.
Oggi alla radio ho sentito la pubblicità della Volkswagen: "Nuovi ammortizzatori per la tua vecchia Volkswagen, a partire da 179 euro, inclusi i costi di installazione". Così ho subito chiamato il concessionario, perché questa offerta mi è sembrata perfetta.
HA 249 euro, VA 384 euro, l'allineamento delle ruote costa circa 64-100 euro, a seconda del lavoro necessario. A questo punto, la mia scelta è quasi stata fatta da sola. La differenza di 550 euro rispetto all'offerta pubblicitaria non è male; probabilmente quei 179 euro erano per una Santana o qualcosa del genere... avrei dovuto chiedere.
@Amministratori... per favore, spostate questo post nel forum appropriato, mi sono un po' confuso.
Cordiali saluti!
Tradotto il 22-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto
|
30-06-2008, 14:04 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Ciao,
Consiglierei quanto segue:
4 ammortizzatori nuovi (ad esempio, modello Bilstein B4, circa 265€ su autoteilebox.de, oppure il modello B6 per prestazioni superiori, circa 402€ la coppia) acquistati online.
Poi, fate installare tutto in un'officina indipendente e fate sostituire anche le parti soggette a usura come i paraurti e gli altri componenti già menzionati.
Bilstein offre prodotti di altissima qualità, in particolare i modelli della serie B6 sono eccellenti!
Buona fortuna.
Tradotto il 22-08-2026, 14:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
25-09-2008, 10:17 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Finalmente sono riuscito a risolvere il problema.
Un test ha rivelato che anche gli ammortizzatori posteriori erano alla fine del loro ciclo di vita, quindi è stato necessario sostituire tutto. È stato installato un telaio sportivo con una riduzione dell'altezza di circa 30 mm.
Durante la successiva misurazione, l'addetto ha cercato di riportare i valori di convergenza e divergenza ai valori standard. Le mie lievi obiezioni lo hanno convinto almeno a utilizzare i valori del telaio sportivo della Volkswagen, che mi sembravano più appropriati. Qualcuno di voi sa dove e in che misura questi valori differiscono da quelli di serie?
Passat 3B Variant, motore a quattro cilindri, trazione anteriore.
Grazie e saluti!
Tradotto il 22-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
25-09-2008, 12:54 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Quando si cade, non c'è modo di regolare nulla, si può solo cercare di attutire la caduta. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
25-09-2008, 15:55 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Ho appena ricevuto la possibilità di dare un'occhiata all'ELS*.
I valori tra il telaio standard (1BA) e il telaio sportivo (1BE) sono assolutamente identici, ad eccezione dell'angolo di incidenza e della convergenza totale.
Caduta:
Standard: -25' (±25').
Sport: -40 minuti (+/- 25 minuti).
Traccia complessiva:
Standard: +20' (  5' -10').
Sport: +28' (  5' -10')
(Nonostante i valori siano identici per "traccia per ruota" e il valore di riferimento nel mio registro delle misurazioni corrisponda allo standard, e non alla versione sportiva, c'è un errore nell'ELS?*)
Devono esserci quindi delle regolazioni da fare all'ammortizzatore. Oppure, le vetture Passat con telaio sportivo montano componenti diversi sull'asse anteriore?
Dopo il passaggio a un sistema di misurazione sportiva, curiosamente c'era solo un singolo valore al di fuori della tolleranza (singola traccia anteriore destra). Se sapessi se quel valore era già fuori limite prima, avremmo potuto risparmiarci la misurazione  .
Tradotto il 22-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-09-2008, 10:03 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
ciao...
L'abbassamento non è regolabile in questo caso. La leggera differenza è dovuta alla convergenza delle ruote e a possibili minime differenze durante l'installazione (bracci oscillanti). Ho un telaio sportivo e sono abbastanza soddisfatto, anche se non si dovrebbero scegliere modelli economici e, secondo me, non bisognerebbe abbassare più di 40 mm, a meno che l'auto non venga utilizzata esclusivamente per uso privato.
Tradotto il 22-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
26-09-2008, 12:04 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Il meccanico, a cui mi fidavo meno, mi consigliò, quando acquistai la Peugeot abbassata di 30 mm (per motivi aerodinamici), di regolare l'assetto generale sui valori più standardizzati degli impianti originali. Gli pneumatici ne avrebbero beneficiato con una minore usura. Inoltre, dato che l'HDI è più pesante sull'asse anteriore rispetto al modello a benzina equivalente, non si dovrebbe compromettere la maneggevolezza in curva.
Gli pneumatici di serie, molto morbidi a seconda del modello, di molti modelli Peugeot raggiungono spesso la fine della loro durata già dopo soli 20.000 km. In particolare, i modelli più potenti (con assetto sportivo di serie) o le attuali 207 e 308 consumano rapidamente gli pneumatici forniti dalla fabbrica.
Le mie gomme economiche da 195 acquistate l'anno scorso e montate su cerchi aftermarket hanno percorso due estati e circa 38.500 km, raggiungendo ora una profondità del battistrada di circa 6,5 mm. L'usura è assolutamente uniforme. Cambio le ruote ad ogni sostituzione, rispettando sempre la direzione di scorrimento. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 22-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
26-09-2008, 12:40 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Come detto, l'assetto non è una cosa semplice da regolare. Quando si abbassa l'auto, di solito cambia anche l'angolo di incidenza delle ruote; se non si può o non si vuole modificare questo angolo, allora quello diventerà il valore di riferimento per l'impianto di sospensioni sportive.
Almeno, secondo Lemförder, c'è una differenza tra i braccetti superiori per le sospensioni standard e quelle sportive. Tuttavia, non posso controllare l'interno di questo componente specifico. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
26-09-2008, 14:56 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Grazie per i vostri commenti. Quindi, mi resta principalmente di tenere d'occhio l'usura degli pneumatici.
Cordiali saluti!
Tradotto il 22-08-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
21-01-2011, 21:44 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Buongiorno!
Ritengo che i miei ammortizzatori, almeno quelli anteriori, siano usurati dopo 155.000 km. In ogni caso, la 3BG "galleggia", come un furgone americano (si muove lateralmente dopo aver superato una buca o avvallamento nella direzione longitudinale, e questo fa sentire molto il peso sulla parte anteriore).
Oppure, in quel caso, le molle sono più usurate?
I pericoli sono stati/verranno in gran parte "eliminati", ad eccezione di due vacanze in famiglia e delle "tipiche" strade tedesche.
Come faccio a capire cosa devo fare?
L'ADAC mi ha comunicato che il test del dispositivo di smorzamento deve essere effettuato a una temperatura minima di 15°C.
Si sostituiscono solo gli ammortizzatori o anche le molle, considerando che si intende percorrere ancora circa 60.000 km?
Ho fatto fare due preventivi (Eurom***** e  ), entrambi di circa 960,- € inclusi 240,- € per il montaggio, la protezione antipolvere, i gommini antivibrazione e gli ammortizzatori senza molle. Le marche degli ammortizzatori non erano specificate. È accettabile se, altrimenti, una persona con una certa esperienza meccanica volesse lavorare su un telaio in un'officina a noleggio per la prima volta?
Grazie in anticipo. 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 22-08-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-01-2011, 22:22 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Per la terza generazione della Serie 3, non è necessario nemmeno un divaricatore per il gruppo cuscinetti delle ruote, poiché gli ammortizzatori sono avvitati.
Ho sostituito io stesso gli ammortizzatori anteriori e posteriori della mia Skoda a 210.000 km, nell'ingresso di casa, usando solo un cric. Si può fare, ma una piattaforma sollevatrice è consigliabile.
Ritengo che una persona con esperienza nel campo della meccanica possa risolvere questo problema senza difficoltà.
L'unico problema che potresti riscontrare con il Passat è che alcune viti potrebbero essere difficili da svitare; in tal caso, dovrai usare una chiave specifica e procurarti le viti giuste in anticipo. Personalmente, quando lavoro sulla sospensione, sostituisco sempre ogni vite che smonto... Inoltre, tutte le rondelle sono leggermente ovali, il che le rende auto-serranti.
Riguardo alle molle: quelle posteriori di solito non si sfilacciano così tanto. Le mie hanno percorso 240.000 km e non ho avuto alcun problema; sulla nostra T4 ne hanno fatte 300.000, e su una mia vecchia Ibiza avevano 210.000 km quando l'ho venduta: mai avuto problemi con la rigidità delle molle. Personalmente, sostituirei sicuramente gli ammortizzatori e controllerei i seguenti componenti:
Supporto per braccio di sospensione.
Giunti di supporto.
Supporto per ammortizzatore.
- Teste per giunti sferiche.
Proprio l'assale anteriore della serie 3 BG presenta alcuni giunti soggetti a usura.
Tradotto il 22-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-01-2011, 23:57 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Ciao,
Nelle vetture Passat e modelli simili, esiste una cosiddetta "vite problematica", che collega i bracci superiori della sospensione. Questa vite è sempre esposta all'acqua durante la guida sotto la pioggia e si corrode inevitabilmente; è quindi altamente consigliabile sostituirla.
Nel mio caso, la sostituzione completa delle sospensioni (compresa la filettatura) ha richiesto circa 6 ore, di cui 3 ore solo per le due viti!!!!
Ave installato solo delle molle (modello KAW 45/35mm) sui miei ammortizzatori originali della VW, che avevano già 170.000 km, perché pensavo fossero ancora in buone condizioni e non volevo abbassare ulteriormente l'auto, dato che i miei ammortizzatori erano evidentemente molto usurati e rendevano la guida impraticabile.
Ora ho installato un sistema di sospensioni con barre antirollio (dovrebbe essere una filiale della KW?) e l'auto è molto stabile, ma ancora abbastanza confortevole su strada, e solo dopo aver montato i nuovi ammortizzatori mi sono reso conto di quanto fossero scadenti quelli vecchi.
La mia raccomandazione sarebbe quella di optare per un sistema completo di sospensioni, che sia con molle regolabili o una combinazione di molle e ammortizzatori specificamente abbinati.
Qui si trovano informazioni sui pezzi di ricambio, ma sembra che siano per il modello 3B. Il telaio del 3BG è leggermente diverso, in particolare i supporti delle sospensioni.
http://www.passatplus.de/arbeitshilfen/fahrwerk/federung/index.htm
È generalmente una pagina molto informativa.
Ecco una foto della vite problematica (quella oliata).
http://www.motor-talk.de/forum/aktion/Attachment.html?attachmentId=444640
Ecco un video sul cambio degli ammortizzatori, con accessori di lusso, ma questi strumenti "spaziali" non sono necessari.
http://www.klann-online.de/Filme/KL-0250-40.htm
Saluti, Sven.
Tradotto il 22-08-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
22-01-2011, 12:48 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Ciao e grazie per il tuo contributo.
Prima di affrontare un lavoro idraulico, non ho paura, a meno che debba inserire o sostituire qualche componente, come ad esempio dei gommini.
Ma davvero? Devo forse comprimere la molla per poter sostituire l'ammortizzatore?
Secondo voi, cosa dovrebbe essere assolutamente sostituito, oltre agli ammortizzatori? Parliamo di protezioni antipolvere, supporti delle molle, ecc.? Quali componenti e viti esattamente? Così potrei provare a farlo io stesso.
Qualcuno sa dir quale marca di ammortizzatori mi vuole vendere il concessionario?
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 22-08-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-01-2011, 13:09 Oggetto: Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori |
Cita |
|
Ciao.
Se vuoi sostituire gli ammortizzatori da solo, procurati innanzitutto un manuale di riparazione (Volkswagen o anche una guida tipo "Come fare").
Nelle immagini puoi vedere quali viti e bulloni devi sostituire (sostituisci tutto!). Inoltre, sostituisci tutti i supporti in gomma e le parti in plastica.
Davanti, sostituirei anche i supporti motore e i gommini del barra stabilizzatrice.
Per le molle anteriori, è necessario un tendimolle, ad esempio della marca Baldur. Nel 2004, me ne sono costati 85€. Inoltre, a seconda del tipo di ammortizzatore posteriore e anteriore, sono necessari degli adattatori per i dadi superiori che permettano di fissare l'asta dell'ammortizzatore. Questi adattatori possono essere realizzati autonomamente utilizzando bussole tubolari. Se ne hai bisogno e quali, lo puoi vedere nelle istruzioni.
vg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 22-08-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|