VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valori di torbidità AU ARL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2008, 22:35    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Oggi ho fatto il controllo dei gas di scarico della mia Seat León con motore ARL e 70.000 km, un controllo che avevo dovuto fare da tempo.
Dopo alcune difficoltà iniziali legate all'OBD, alla fine ci siamo riusciti.

Devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla quantità di torbidità riscontrata.
Ho un valore compreso tra 0,8 m/1 e 0,9 m/1.
L'esame di ammissione l'ha superato senza problemi, il punteggio è ben al di sopra del limite minimo.

Nonostante ciò, mi piacerebbe sapere quali erano i valori di torbidità rilevati nei vostri campioni prelevati durante l'attività di monitoraggio ambientale (AU) con la società ARL.
Sarebbe fantastico se poteste controllare i vostri certificati di malattia e poi pubblicarli.
Grazie in anticipo.

Tradotto il 06-08-2026, 0:13.
Torna su
RTDI-Tom
Ospite

Messaggio13-06-2008, 6:45    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Con il mio sistema di ricircolo aria potenziato (con un turbocompressore diverso, diverse valvole a farfalla, ecc.), i valori di torbidità registrati martedì erano 0.00 / 0.00 / 0.01.

Tradotto il 06-08-2026, 0:13.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-06-2008, 9:10    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

RTDI-Tom ha scritto:
Con il mio sistema di ricircolo dei gas di scarico (ARL) estremamente potenziato (con un turbocompressore diverso, diverse equazioni differenziali parziali, ecc.), i valori di torbidità erano martedì 0.00 / 0.00 / 0.01
.
Meßfehler, d.h. Misurato il quark.

Non siamo su un forum di incompetenti. Ci sono abbastanza persone che leggono questo forum e che fanno operazioni di trading quotidianamente. Non devi prendere in giro né loro, né i principianti.

Tradotto il 06-08-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
RTDI-Tom
Ospite

Messaggio13-06-2008, 10:05    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Non voglio 'prendere in giro' nessuno. Non vado dal medico ogni giorno, ma una volta ogni due anni, l'ultima volta proprio martedì. E nel referto sono riportati questi valori. Ho il referto originale, io non ero presente durante la visita medica. Se sono stati misurati risultati errati, mi dispiace e ritirerò volentieri i valori che ho pubblicato. Vedremo cosa uscirà fuori nella prossima visita.

Tradotto il 06-08-2026, 0:15.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-06-2008, 10:24    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Certo, puoi tranquillamente ritirare la tua affermazione, perché è completamente scollegata dalla realtà.

Tradotto il 06-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio13-06-2008, 13:05    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Anche i valori medi sono notevolmente superiori!
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 06-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-06-2008, 14:31    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Ciao,

Citazione:
Sono rimasto comunque sorpreso dal fatto che l'opacità fosse così elevata.
ho un valore compreso tra 0,8 m/1 e 0,9 m/1
.
A seconda dello stile di guida, è un comportamento abbastanza normale.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 0:17.
g1om
Ospite

Messaggio13-06-2008, 18:12    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Il profilo di guida non viene preso in considerazione durante la revisione tecnica (AU)?
Nelle due metodologie di misurazione, sia per il diesel che per il diesel OBD, si misura il tempo e l'opacità durante un'accelerazione libera.

La differenza è che il codice di errore presente nel sistema OBD viene riportato anche sul documento di verifica.
Altrimenti, si tratta di una certificazione che non tiene conto del sistema OBD.

I valori di 0,00 si raggiungono al massimo con il DPF e solo in un sistema chiuso. Per quanto riguarda l'ARL, non mi è ancora capitato di vedere qualcosa del genere icon_wink.gif.

Tradotto il 06-08-2026, 0:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-06-2008, 21:42    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Citazione:
Il profilo di guida non viene preso in considerazione durante la revisione tecnica (AU), giusto?

Sì, perché lo scarico tende anche ad accumulare depositi di fuliggine, che vengono poi espulsi quando si accelera al massimo.
Problematici sono soprattutto i "ritardatari cronici", perché in quel caso si accumula una grande quantità di sporco proveniente da molti chilometri. icon_smile.gif
A parte questo, il collettore di aspirazione è più o meno incrostato a seconda dell'utilizzo del sistema EGR.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 0:20.
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-06-2008, 22:17    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

un spunto di riflessione:

Un permesso di assenza (AU) è un modo per i meccanici di guadagnare rapidamente denaro (o, in alternativa, migliora la loro efficienza).

Le riparazioni non superate durante i controlli tecnici non sono nell'interesse né del meccanico, né del cliente, né della direzione dell'officina.

Quindi, anche questi oggetti sono soggetti all'IVA?

Da me non ho mai avuto problemi con la revisione dei miei veicoli (a meno che non ci fossero difetti o perdite). In qualche modo, ce l'ho sempre fatta a superarla.

Recentemente, una Octavia 2 diesel ha rifiutato categoricamente di avviarsi durante un controllo tecnico.

Poi, ha superato i test con valori di opacità simili a quelli dell'auto di RTDI-Tom...

Tradotto il 06-08-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio15-06-2008, 12:28    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Volevo solo chiedere dei valori di riferimento, non intendevo iniziare una discussione sulla corretta modalità di esecuzione di un test.

Se dovessi scoprire che uno dei miei meccanici sta 'barando' durante la revisione, gli comunicherò formalmente per iscritto e gli revokerò immediatamente l'autorizzazione a effettuare le revisioni.

Non è assolutamente nell'interesse della direzione dell'officina che un veicolo superi la revisione dei gas di scarico!
Assolutamente no, un esito negativo significa che si passa alla fase successiva: ricerca del difetto, riparazione e poi un'altra verifica (AU), il che genera comunque entrate.

Se il candidato non supera l'esame, non lo supera! Se un giorno vi scoprono a imbrogliare, capirete cosa intendo.

Tradotto il 06-08-2026, 0:24.
Torna su
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-06-2008, 15:46    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

....0,9 m / 1... che tipo di unità di misura è?
Conoscendo solo il valore K durante una prova di emissione diesel, posso dire che questo valore è un riferimento per la quantità misurata di particolato per unità di volume (ppm - particelle per milione, unità di misura poco pratiche). La relazione si avvicina a una funzione esponenziale.

Ecco alcune officine dove le auto superano sempre la revisione dei gas di scarico...

Conosco anche io delle officine del genere, ma sono poche. Tuttavia, hanno una cattiva reputazione perché spesso vengono sfruttate in molti altri modi.
Non è nell'interesse di un cliente (ragionevole) che un'anomalia o un difetto nel suo motore o nel sistema di gestione, magari anche senza che il cliente ne sia a conoscenza, non venga rilevato o venga intenzionalmente ignorato, soprattutto perché potrebbero derivarne danni successivi.
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Tradotto il 06-08-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP Email
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio24-06-2008, 21:08    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

g1om ha scritto:
Oggi ho fatto la revisione periodica della mia Seat Leon con motore ARL e 70.000 km, che era un po' scaduta.
Dopo alcune difficoltà iniziali legate all'OBD, alla fine ci siamo riusciti.

Devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla quantità di torbidità riscontrata.
Ho un valore compreso tra 0,8 m/1 e 0,9 m/1.
L'esame di ammissione l'ha superato senza problemi, il punteggio è ben al di sopra del limite minimo.

Nonostante ciò, mi piacerebbe sapere quali erano i valori di torbidità rilevati nei vostri campioni prelevati durante l'attività di monitoraggio ambientale (AU) con la società ARL.
Sarebbe fantastico se poteste controllare i vostri certificati di malattia e poi pubblicarli.
Grazie in anticipo per l'aiuto
.

I valori potrebbero essere corretti. Forse è utile fare un po' di pratica alla guida prima della visita medica.
4000 giri al minuto, per permettere inizialmente che il sistema di scarico venga liberato dalla cenere icon_smile.gif.

Oltre ai valori di opacità indicati (0,0/m / 0,01/m, ecc.), esistono solo modelli che sono dotati di filtro antiparticolato originale dalla fabbrica.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 06-08-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-06-2008, 7:20    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

In un veicolo senza filtro antiparticolato, i valori rilevati non dovrebbero essere corretti in caso di una misurazione accurata, indipendentemente da quanto il veicolo sia stato utilizzato precedentemente.

Tradotto il 06-08-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio27-06-2008, 21:57    Oggetto: Valori di torbidità AU ARL Cita

Ciao.

Ho appena controllato. I valori sono: 0,7, 0,9 e 0,7, relativi all'analisi dell'urea nel sangue di febbraio 2008. Considerando il limite massimo di 2,0, li considero nella norma.

Saluti, Charly.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 06-08-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ASU - Valori di torbidità Tecnologia Motori Diesel
Vai a: