| Autore |
Messaggio |
Paketschupfer Blaumann

Iscritto il: 28/05/2008 Messaggi: 14 Karma: +1 / -0 Località: Oberösterreich
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-07-2008, 22:48 Oggetto: Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni |
Cita |
|
Chiedo aiuto perché non voglio far rottamare la mia auto.
L'altro giorno pensavo che il motorino di avviamento o la batteria fossero guasti, ma l'ho sostituito e non ho notato alcun miglioramento.
Descrizione dell'errore:
Spesso, quando si tenta di avviare il motore, si sente solo un "clack" ma il motore non si avvia.
Allora ho provato a spingere l'auto in marcia terza, ma non ha funzionato. Poi ho provato in quinta marcia, ma nemmeno in quel caso ha funzionato, come se il motore fosse bloccato. Dopo un breve periodo di attesa, ho riprovato ad avviarla e, incredibilmente, è partita!
A volte l'auto parte senza problemi, altre volte invece l'avviatore gira a malapena, come se la batteria fosse scarica.
Ogni volta che avvio l'auto, si sente un rumore terribile, come se qualcuno stesse colpendo il campana dell'albero motore con un tubo dell'acqua.
Per inciso, devo menzionare che ho una perdita di liquido di raffreddamento, ma non riesco a individuare la fonte.
Nonostante il cambio dell'olio ogni 7500 km, sembra che ci sia grasso di grafite sul tappo dell'olio (nero e appiccicoso).
Consumo di olio normale: circa 0,5 - 0,75 litri ogni 7.500 km.
Niente olio nell'acqua né acqua nell'olio.
Prestazioni buone a 320.000 km.
Temperatura dell'acqua: tutto ok.
Fuma molto di nero durante l'accelerazione o quando si riparte.
Pressione di sovralimentazione: 0,7 bar.
La mia ipotesi è che si tratti di un problema con la valvola di scarico (ZK o ZKD), e che potrebbe esserci accumulo di acqua nei cilindri.
Dopo l'avviamento, funziona solo con 3 cilindri per i primi 20 secondi.
Di solito, il problema del "motorino di avviamento bloccato" si verifica quando fa caldo durante il giorno e si percorrono brevi tragitti.
Una richiesta a tutti i membri competenti di questo forum impeccabile.
Aiuto! Aiuto! Aiuto!
Grazie in anticipo!
Tradotto il 31-08-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-07-2008, 22:58 Oggetto: Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni |
Cita |
|
Ciao,
Controlla se l'albero del motor di avviamento si inserisce in un cuscinetto di bronzo all'interno dell'alloggiamento della frizione.
Se sì, e se questo è danneggiato o rotto, è meglio demolire l'auto. Potrebbe anche essere che l'alloggiamento del motorino di avviamento sia rotto perché l'ingranaggio del motorino di avviamento si solleva sul pignone. Anche il pignone, dopo un po' di tempo, potrebbe danneggiarsi. Ho avuto questo problema circa 10 anni fa.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Paketschupfer Blaumann

|
16-07-2008, 23:11 Oggetto: Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni |
Cita |
|
Grazie.
Tutto questo sembra molto logico, perché il rumore suggerisce un motorino di avviamento "allentato" e spiegherebbe anche il problema del "blocco".
Grazie innanzitutto per la risposta rapida e competente.
Ma come si spiega la forte perdita d'acqua e la presenza di fanghiglia sul tappo di riempimento dell'olio?
Tradotto il 31-08-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mdonau Blaumann

Iscritto il: 01/01/2005 Messaggi: 248 Karma: +5 / -0 Località: 24939 1988 Audi 80 Supporto Premium
|
17-07-2008, 18:54 Oggetto: Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni |
Cita |
|
Ciao.
L'avviatore ha un proprio alloggiamento, quindi non presenta un attacco nel cambio.
Per capire qual è il problema, misurerei la compressione.
Per quanto riguarda l'avviamento, controllerei prima i collegamenti di massa e il polo positivo.
Tuttavia, dato che si segnalano perdite di liquido senza una fonte visibile, un danno alla guarnizione della testata o alla testata stessa è molto probabile ed è assolutamente prevedibile considerando l'età e il chilometraggio del veicolo.
In particolare, il blocco durante l'accelerazione suggerisce fortemente che ci sia un problema... a meno che non sia già piegato un albero motore.
Saluti, Michael. Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD
Tradotto il 31-08-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mdonau Blaumann

Iscritto il: 01/01/2005 Messaggi: 248 Karma: +5 / -0 Località: 24939 1988 Audi 80 Supporto Premium
|
17-07-2008, 18:55 Oggetto: Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni |
Cita |
|
Paketschupfer ha scritto: |
Ma come si spiega la forte perdita di acqua e la melma all'imboccatura del tappo dell'olio? |
guarnizioni dell'albero valvola difettose/guide valvole usurate, con conseguente immissione di gas di scarico e fuliggine. Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD
Tradotto il 31-08-2026, 1:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Paketschupfer Blaumann

|
24-07-2008, 19:32 Oggetto: Fiat LHD B3 1.6TD: Annuncio e informazioni |
Cita |
|
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato con i loro consigli  .
La soluzione con l'avviatore era sulla strada giusta, ma è danneggiato nel riduttore planetario e nell'alloggiamento dell'avvolgimento.
Anche il problema dell'avviamento a freddo è stato risolto: la candela era difettosa e l'iniettore era intasato.
Come con la pasta di carta sul tappo dell'olio -- A causa di un motore difettoso e di brevi tragitti!!!
Compressione della testata in ordine --- Compressione ok --- Nessun consumo di olio.
Perdita di acqua --- scioccante --- radiatore di riscaldamento --- quindi, molto lavoro e tappetini per i piedi umidi.
Dopo un'attenta riflessione, ho deciso di non riparare più la mia 80, ma cercherò un'altra 80 e metterò il mio turbodiesel in garage come auto da smontare, dato che la carrozzeria è in buone condizioni, ad eccezione del motore.
Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno aiutato.
Cercherò sicuramente un'auto di classe B3 o B4, magari anche un modello con qualche danno.
Forse modificherò una B4 Avant con il frontale di una B3, sembra davvero fantastica.  [/b] Golf2;1,6 GTD Bj.
85 (LLK+Pumpentuning+1,4barLd+11mmHD=  )
Audi 80 Avant TDI Bj.94 1Z orig.
Tradotto il 31-08-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|