VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valutazione di materiale fotografico

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2006, 18:50    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ciao,
Ecco una traduzione del testo tedesco in italiano:

"Che situazione triste per il mio motore ARL dopo 65.000 km."
Inizialmente, l'intervento era previsto per la sostituzione della cinghia di distribuzione, dato che la guarnizione della testata presentava una leggera perdita di olio, e ho deciso di sostituirla contestualmente.
Il problema si è manifestato dopo aver rimosso la testa del motore. Il cilindro numero 3 presenta forti segni di impatto (probabilmente causati da qualcosa che è finito all'interno...), e gli stessi segni sono visibili sulla testa. Anche il cilindro numero 4 presenta questi danni, ma in misura molto minore. Inoltre, nei fori delle guide del cilindro 3, sono presenti due solchi, chiaramente percepibili e che si estendono dal basso verso l'alto.
Ecco la traduzione:

"Riguardo alle seguenti domande, posso far lavorare la testa del motore (penso che debbano essere rimossi circa 4/10 mm di materiale, è compatibile con le valvole e le candele, oppure esistono delle guarnizioni di adattamento più sottili per il montaggio?"
Il pistone difettoso verrà sostituito. Per il cilindro 4, sono stati installati nuovi segmenti di tenuta (si notano due solchi, ma sono minimi e lunghi solo circa 2 cm).
Le valvole dei cilindri 2 e 3 non sigillano più correttamente (test con aria compressa e acqua saponata sulle valvole) e quindi devono essere sostituite.
Spero possiate aiutarmi.

P1010004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  419.58 KB
 Visualizzato:  2573 volte

P1010004.JPG

P1010006.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  410.82 KB
 Visualizzato:  1629 volte

P1010006.JPG

Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-05-2006, 19:04    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ciao,

Quello che è entrato, probabilmente è anche uscito, qualunque cosa fosse. Pertanto, potrebbe non essere un errore dare un'occhiata alla girante della turbina del compressore.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Zak1976

Messaggio16-05-2006, 19:09    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ho smontato il caricatore, è un po' sporco ma sembra in buone condizioni. Una volta, il tubo (lato pressione) vicino all'ingresso del liquido di raffreddamento si è rotto, e ho comunque percorso qualche chilometro. Forse è entrato un corpo estraneo.
Si può far progettare una soluzione per un problema?
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-05-2006, 19:37    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Beh, potrebbe essere che sia stata aspirata una piccola pietra... chissà.
Per la progettazione: secondo me, 0,4 mm è già un po' troppo, ma poi vedo come certe persone fissano i supporti degli ugelli o inseriscono due guarnizioni invece di una, e allora non può essere così drammatico.

Al posto tuo, pianificherei solo che la parte superiore fosse complessivamente dritta. Quelle piccole tracce lasciate dai corpi estranei non hanno importanza.

Saluti, Rainer.
C.T.: Cerco una testata di cilindro PD difettosa per il mio ultimo giocattolo icon_cool.gif.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Bertil piace questo.
Messaggio16-05-2006, 19:49    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ciao,

La mia opinione:
Assicurarsi solo che la superficie della guarnizione della testa sia pulita. Le piccole deformazioni (a condizione che non siano troppo profonde e non causino perdite) influenzeranno poco il processo di combustione nel motore. Dato che, durante la rettifica, è comunque necessario rimuovere le valvole, potrebbe essere utile... Verificare l'integrità delle guarnizioni.

Saluti.
Torna su Profilo MP Garage
Zak1976

Messaggio16-05-2006, 21:04    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Quindi, secondo voi, se la lama è già affilata, non è necessario riaffilarla. Questo mi fa solo piacere. Non ero completamente sicuro, naturalmente voglio evitare che il pistone colpisca le "protuberanze a forma di cratere".
È possibile rimuovere e reinstallare l'albero a camme, le valvole e il sistema di iniezione pompa-iniettore (PDE) su un motore PD TDI senza utilizzare strumenti speciali? In caso affermativo, ci sono delle precauzioni da prendere o alcuni trucchi utili per evitare l'uso di alcuni strumenti speciali?
Dovrei sostituire tutti i rubinetti durante questa operazione? Posso riutilizzare delle parti del "sistema delle valvole" (devo sostituire idraulici, molle, ecc.?)?
Grazie mille per i vostri consigli, come sempre preziosi.

PS: Nei motori ARL, sono stati installati pistoni forgiati Mahle? VW mi offre pistoni di diversi produttori, e mi sorprenderebbe se fossero davvero identici, considerando solo il peso. Ci sono state modifiche da parte di VW per quanto riguarda i pistoni o gli anelli dei pistoni/l'anello di tenuta dell'olio a partire dal modello 2002?
Qualcuno di voi ha magari un contatto affidabile per valvole e pistoni a prezzi convenienti? Preferirei non dover andare di nuovo in farmacia (VW) a comprarli...
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2006, 22:53    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Citazione:
Quindi, intendete dire che, se la lama è piatta, non è necessario affilarla
?

Almeno apparentemente, la testa sembra essere in buone condizioni. Se non mi sbaglio, la Volkswagen indica la tolleranza di ritardo misurata in lunghezza come 1/10 di millimetro.

Penso che tu possa ottenere un buon risultato carteggiando con una grana di 1-2/10 mm.

Se fosse la mia auto, la pulirei innanzitutto accuratamente con una pietra abrasiva. Se non presenta segni di usura evidenti o difetti, lo rimonterei (ma solo per me stesso).

Se non sei disposto a correre dei rischi, è meglio lasciar perdere.

Per quanto riguarda le valvole che perdono, dovresti controllare se ci sono delle impurità presenti tra la sede e la valvola stessa.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2006, 23:00    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Avrai bisogno solo di un attrezzo specifico per rimuovere gli elementi PD, altrimenti ti servirà una buona serie di cacciaviti Torx (o come si chiamano esattamente questi utensili con molte punte). Ne servirà uno per il fissaggio dei PD e uno per le parti superiori dei cuscinetti dell'albero a camme.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio17-05-2006, 11:50    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ottimo, grazie mille per le informazioni utili. Sostituirò le valvole e le guarnizioni dell'albero e poi farò rettificare la testata (massimo 2/10 mm). Non ci sono segni di deformazione, è stato verificato con un (apposito) righello. Il pistone per il cilindro 3 è già stato ordinato, speriamo che sia proprio quello il problema.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 12:50    Oggetto: Oggetto: Richiesta di valutazione - Materiale fotografico - Cita

Zak1976 ha scritto:
Aggiornamento triste sullo stato del mio motore ARL dopo 65.000 km di utilizzo.

Ciao,

Anche se questa informazione potrebbe non esserti di aiuto specifico, ho una domanda.

Quanto conosci la storia o l'origine del motore?
Oppure l'hai installato come motore nuovo nella tua G3, e i difetti devono essere sorti durante il suo utilizzo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 13:00    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Zak1976 ha scritto:
Una volta, il tubo (lato pressione) prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento si è rotto, e ho comunque percorso qualche chilometro; forse è entrato un corpo estraneo.

Ulfo, ci scommetterei che è successo proprio lì, perché quando si ha sfortuna, spesso è una sfortuna totale, no?

Attenzione, quando prendete la chiave Torx/a stella per i supporti dell'albero a camme, assicuratevi che non sia una chiave corta con attacco a bussola, ma una più lunga, altrimenti non raggiungerete le viti, che sono un po' più profonde nei blocchi dei supporti: e, non guasterebbe sostituire le viti!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 14:56    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Citazione:
Una volta, il tubo (lato pressione) prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento si è rotto, e ho comunque percorso qualche chilometro, forse è entrato qualcosa di estraneo.

Ci scommetterei, Ulf, che è successo qualcosa lì, perché quando si ha sfortuna, capita sempre di avere una sfortuna davvero grande, no?

In realtà, secondo la legge di Murphy... ma affinché un corpo estraneo entrasse lì, dovrebbe prima superare la pressione di sovralimentazione (almeno nell'intervallo di valori a due cifre in mbar), quindi dovrebbe penetrare nei condotti dell'aria contro il "flusso di scarico" dell'aria.
E questo è difficile da immaginare...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Zak1976

Messaggio17-05-2006, 15:27    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ho anche io icon_biggrin.gif fatto molte riflessioni su come potrebbe essere successo, e questa sarebbe l'unica possibilità che mi sembra plausibile.
Ho aperto e pulito il caricatore sia dalla parte dei gas di scarico che da quella del compressore; non si riscontra alcuna perdita di materiale o usura nella camera di combustione; inoltre, ho sempre chiuso le aperture con un panno pulito dopo aver rimosso i componenti, quindi è possibile che qualche residuo o un piccolo sassolino siano entrati nel sistema di pressione; fortunatamente, non si sono formate crepe nella testata.
Grazie ancora per i consigli riguardanti le chiavi necessarie.

Il motore proveniva da un veicolo di prova di VW ed era uno dei primi modelli ARL in assoluto (il numero di motore è 80 ed è visibile sulla copertura superiore della cinghia di distribuzione). Se non ci fosse stato alcun difetto di fabbricazione, è probabile che sia successo durante il mio periodo di lavoro, ma non sono consapevole di aver commesso alcuna colpa e, quando si tratta di riparazioni, soprattutto nella zona del motore, cerco di essere preciso e meticoloso; in caso di dubbi, è meglio chiedere chiarimenti.

Quello che mi è venuto in mente è che potrebbe trattarsi di una minuscola scheggia di metallo proveniente dall'anello del pistone, anche se non si notano rotture sul pistone stesso. I pistoni verranno smontati successivamente, e se c'è interesse, posterò altre foto dei pistoni smontati.
È necessario sostituire le viti dei bielle?
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 15:56    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Ciao,

Le viti dei cuscinetti di biella devono essere sempre sostituite. Non chiedetemi come si indossano.

Saluti.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 16:05    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Mmm, sono curioso di vedere, ma questi segni non sembrano schegge di fasce elastiche. Deve essere stata davvero una parte grande. Dato che anche in un altro cilindro ci sono solo tracce minime, penso che sia improbabile. È davvero improbabile che una cosa del genere sia successa mentre si guidava con il tubo difettoso. Se fosse stato causato dal turbocompressore, ne sarei sicuro, avresti dovuto avere segni evidenti. Potrebbe essersi staccato qualcosa nel condotto di aspirazione della testata o nel collettore di aspirazione, vicino al sistema EGR, ora che la testata è sul banco e possiamo esaminare tutto attentamente.

Sono curioso di vedere.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 16:12    Oggetto: Valutazione di materiale fotografico Cita

Dev'essere ricaduto, no?

Cosa provoca questi impatti e perché poi passano senza problemi attraverso la turbina?

Oppure è ancora collegato al VTG?

Potrebbe esserci qualcosa disciolto nel liquido di raffreddamento che si è depositato sul lato di aspirazione. Dato che si sono verificati danni simili anche sulla Z4, questo problema deve essere sorto improvvisamente, a breve termine, ma prima della testata. Con la sequenza di accensione 2-1-3-4, il problema si è verificato al cilindro 3 e ha impiegato un po' di tempo prima di manifestarsi anche nel cilindro 4. Allora, è sparito.

Già in caccia ai fantasmi, Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bitte um Ferndiagnose BMW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valutazione dei materiali di riferimento 3 e 11, codice M... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Per favore, richiedete un parere di esperti :) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: