VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rotture nel longherone -> più niente revisione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 19:19    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Ciao,

Oggi mi sono procurato un'ammaccatura a forma di spigolo su una barra longitudinale della Polo, sotto il montante B: la profondità dell'ammaccatura è stimata in circa 8 mm, lunga circa 20 cm e alta fino a circa 3 cm (nell'area della maggiore deformazione) icon_mad.gif.

Lo strato di vernice e protezione contro i graffi è stato raschiato via fino al metallo per una lunghezza di circa 2 cm, ma il metallo non si è sfilacciato, quindi lo spessore totale del metallo è ancora presente.
Al di fuori della zona deformata, non ci sono crepe nella vernice o altri difetti che potrebbero indicare saldature danneggiate.

Come protettivo antiruggine, ho applicato innanzitutto uno strato di primer grigio per proteggere dalla corrosione. Ha un bell'aspetto, ma al momento non mi importa molto.

Domanda: Potrebbe questo difetto causare il fallimento della prossima revisione tecnica (marzo 2009), anche senza ulteriori danni da corrosione, a causa del fatto che le "strutture portanti sono deformate"?
Se sì, quali sono i metodi di riparazione consentiti e cosa bisogna tenere in considerazione quando si lavora sulla carrozzeria zincata della serie 9N?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 20:56    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Citazione:
Se la risposta è sì, quali sono i metodi di riparazione consentiti e cosa bisogna tenere in considerazione riguardo alla carrozzeria zincata del modello 9N?

Mmm, in realtà i longheroni terminano nella zona del montante centrale (pilastro B), oppure si riferisce alla traversa inferiore (longarino)?

Per poter fare una valutazione o proporre una riparazione sensata, è necessario avere a disposizione delle foto chiare e dettagliate.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 12-07-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 21:31    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

BM ha scritto:
Mmm, in realtà i longheroni terminano nella zona del montante centrale (B-pillar), oppure si riferisce al traversino inferiore (soglia).

Per una valutazione, o per una proposta di riparazione sensata, servono alcune foto chiare.
Non riesco a farle oggi. Quindi, come riferimento iniziale, ecco un vecchio ritaglio di immagine in cui ho evidenziato in rosso la posizione del danno.icon_wink.gif
L'altezza è sicuramente corretta, ma la posizione anteriore-posteriore potrebbe essere leggermente errata di qualche centimetro. La profondità dell'incavo è massima all'estremità anteriore della barra e diminuisce gradualmente fino a zero verso la parte posteriore.

Per me, finora, la distinzione tra "longherone" e "soglia" non era chiara, ma ora mi sembra che "soglia" sia il termine più appropriato.

Grazie comunque per il tuo interesse }.

Poldi Schwellerbeule2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  65.08 KB
 Visualizzato:  9342 volte

Poldi Schwellerbeule2.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 17:43.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 22:03    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Ulf.

Forse è proprio ADESSO il momento giusto per scattare foto significative.

Avevo un difetto nella barra posteriore (già presente dalla fabbrica) che si poteva notare molto bene con una lampada a fluorescenza (che, per caso, avevo proprio a disposizione).

m;

Welle_im_Plastik.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  23.42 KB
 Visualizzato:  7132 volte

Welle_im_Plastik.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-07-2026, 17:44.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 22:30    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

dieselmartin ha scritto:
Avevo un difetto nel paraurti posteriore (di fabbrica) che si poteva notare molto bene con una lampada a fluorescenza (che, per caso, avevo proprio).
No, nel tuo caso sembrava fossero delle irregolarità di 1-2 mm su superfici ampie e lisce.

La mia auto, nella zona delle portiere, presenta già di fabbrica una vernice "effetto buccia d'arancia" (protezione contro i graffi sotto la vernice).

Ho appena misurato nuovamente con il calibro e il metro: rispetto al profilo convesso normale del travetto, la depressione è profonda al massimo 4 mm, e la larghezza massima della depressione (bordo superiore vs. bordo inferiore) è di circa 4 cm.

Ho sostituito l'allegato precedente con una versione diversa che mostra la protuberanza in modo più evidente. Sembra già piuttosto brutto; inizialmente avevo stimato che la protuberanza fosse profonda quasi il doppio.
A proposito, è piuttosto simmetrica e raggiunge la sua profondità più o meno a metà della lunghezza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 17:46.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 23:06    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Ciao Ulf,

meine Schwester hat ihren inzwischen verschrotteten (Zahnriemenriss...) Twingo vor zwei oder drei Jahren beim Abbiegen mit dem rechten Schweller auf einen Poller gesetzt - deutlich mehr verbogen als das, was du beschreibst (die Lackschaeden hatten so 60 cm Laenge und drei oder vier Hoehe) und so schlimm, dass die Tuer nur noch mit Gewalt zu bedienen ging (ging bis zum hinteren Ende der Tuer). Das haben wir dann mit einem Brett als Zwischenlage und einem grossen Hammer ein wenig runtergehaemmert und den Rest so gelassen - lediglich ueber den Lackschaden hat sie im Rahmen einer anderen Reparatur drueberspruehen lassen. Non ha disturbato nessuno dei pochi acquirenti successivi che hanno acquistato l'auto in seguito.

Perciò, penso che tu non debba preoccuparti di questo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-07-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 23:34    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Citazione:
Ich war grade nochmal mit der Schieblehre und Zollstock dran: Gegenüber den konvexen Normalkontur des Schwellers ist das Beulental max. 4 mm tief, und die max. Beulenbreite (oberer <-> unterer Rand) ist ca. 4 cm.

È fastidioso, ma non è niente di grave. Per la revisione tecnica (MOT), non dovrebbe essere un problema.

La riparazione più duratura sarebbe quella in cui lo strato di zincatura rimane intatto. Questo è possibile solo se la parte danneggiata è accessibile dall'interno. Potrebbe essere possibile raggiungere l'ammaccatura dalla parete laterale. Tuttavia, non sono sicuro di quali rinforzi potrebbero ostacolare l'accesso. Per verificarlo, dovresti rimuovere il rivestimento laterale posteriore.
Se possibile, rivolgersi a un restauratore specializzato. A volte è sorprendente ciò che questi artisti sono oggi in grado di fare. Successivamente, se necessario, applicare ulteriori strati di vernice o riempire eventuali graffi.

Se non accessibile, si procede con il metodo di riparazione tradizionale: si raddrizza la deformazione dall'esterno utilizzando degli strumenti specifici, si stagna (senza utilizzare stucco), si carteggia, si applica un primer, si riempiono eventuali imperfezioni, si carteggia nuovamente, si applica uno strato protettivo contro i danni da sassi, si ricrea la struttura superficiale, si isola e si vernicia. Successivamente, si riparano le guarnizioni delle cavità interne.

Metodo economico: riempire, levigare, applicare un primer, proteggere dagli agenti atmosferici, utilizzare una bomboletta spray, eccetera.

Le varianti dipendono ovviamente dalle preferenze personali e dal budget disponibile.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 12-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 23:39    Oggetto: TÜV, per favore Cita

Ciao Ulf, a quanto pare il TÜV non è interessato, ma potresti provare a riparare l'ammaccatura con un adesivo e un kit apposito, cercando di estrarla gradualmente.
Probabilmente non ci riuscirai completamente, e anche la tua rabbia dovrà sparire prima di tutto.

Senza icon_lol.gif il peso risulta di nuovo un po' inferiore. Tuttavia, mi ero dimenticato: la massa d'aria inclusa e spostata con il veicolo era minore prima dell'estrazione, e deve essere sottratta per essere precisi!
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 12-07-2026, 17:51.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2008, 0:17    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Beh...

Anche sulla buccia degli agrumi, il metodo basato sull'illuminazione funzionerebbe, poiché le increspature di questa pelle si muovono anch'esse entro un intervallo ristretto e la depressione sarebbe più ampia.

Era solo un'idea...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-07-2026, 17:52.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2008, 8:21    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Jan6K ha scritto:
Mia sorella ha urtato con la parte inferiore destra della sua Twingo, che poi è stata demolita (a causa di una rottura della cinghia di distribuzione...), contro un palo mentre stava svoltando, circa due o tre anni fa: il danno era molto più grave di quello che descrivi... Nessuno si è accorto di nulla durante le una o due revisioni che l'auto ha avuto successivamente.

Von daher denke ich, dass du dir da keine Sorgen machen muss.

BM ha scritto:
È fastidioso, ma non è niente di grave. Per la revisione tecnica (HU), dovrebbe essere un problema gestibile. La riparazione più duratura sarebbe quella in cui lo strato di zincatura rimane intatto. Questo, a sua volta, è possibile solo se il longherone è accessibile dall'interno. Forse si può raggiungere l'ammaccatura dalla parete laterale. Tuttavia, non sono sicuro di cosa ci sia di rinforzo che potrebbe essere d'intralcio. Per questo, dovresti rimuovere la copertura laterale posteriore.
Ho già verificato: tra lo spazio per i piedi dei sedili posteriori e la parte posteriore della ammaccatura, ci sono almeno due strati di lamiera che ostacolano -> ho svitato la vite che fissa il supporto delle fibbie delle cinture di sicurezza (che si trova nello strato di lamiera più interno) e ho inserito un cacciavite, ma non è nemmeno entrato a metà della profondità necessaria per raggiungere l'ammaccatura icon_sad.gif.
Per realizzare la tecnica del "battitura interna", sarebbe necessario forare almeno questi due strati di lamiera: una cosa del genere sarebbe per niente consentita?

Probabilmente, la parte posteriore della ammaccatura sarebbe accessibile attraverso i fori longitudinali esistenti tra il bordo inferiore del longherone e la saldatura verticale: in questo caso, l'esperto dovrebbe lavorare "aggirando l'angolo", potendo eventualmente appoggiarsi alla parete interna successiva. Tuttavia, la ammaccatura si trova piuttosto bene tra due di questi fori, quindi la distanza nella direzione di marcia è di almeno 20 cm.

teileklaus ha scritto:
Questo non interessa al TÜV (Servizio tecnico di revisione), ma potresti provare a riparare l'ammaccatura con un adesivo e il kit, cercando di estrarla gradualmente.
Qualcuno ha forse un link alla descrizione del kit, al prezzo e a un punto vendita?

Grazie per il vostro sostegno riguardo alla HU icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 17:56.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-07-2008, 9:39    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Ciao Ulf,

Per quanto riguarda la Twingo di mia sorella, è importante aggiungere che il danno, nonostante fosse stato spruzzato da una distanza maggiore, era chiaramente visibile e non poteva essere sfuggito all'esaminatore.

Immagino che in un punto così rigido e stabile, estrarre qualcosa non funzioni molto bene. Questo strumento è più adatto per rimuovere ammaccature da superfici lisce o leggermente curve, non in punti come questo. Certo, potrei sbagliarmi, ma anche accedendo dalla parte posteriore, non sono riuscito a far uscire completamente l'ammaccatura sul bordo superiore del parafango anteriore destro.

Credo che lo conserverei così com'è, senza modificarlo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-07-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2008, 15:30    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Ecco altre due foto reali dell'incidente.

Un meccanico qui nella zona mi ha offerto di riparare l'auto per 140 euro.
Le parti in metallo grezzo (con le viti da avvitare e rimuovere; successivamente è prevista una finitura fai-da-te, ma la perfetta superficie "arancione" non è per me una priorità) mi costerebbero 50 euro.
Quest'ultima opzione sarebbe più interessante anche perché l'auto dovrebbe rimanere in officina solo per poche ore, e io potrei aspettare; invece, per il lavoro completo, sarebbero necessari due giorni a causa dei tempi di asciugatura delle vernici moderne a base d'acqua.

Poldi Schwellerbeule3klein.jpg
 Descrizione:
 Oberes Bild von schräg hinten, daher erscheint die Macke relativ kurz.
 Dimensione file:  63.3 KB
 Visualizzato:  5627 volte

Poldi Schwellerbeule3klein.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 18:00.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2008, 18:40    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Ciao Ulf,

Le mie condoglianze per il danno subito.

Non è un problema grave. Se non ti disturba esteticamente, lascialo così. Semplicemente, ridipingilo e via. Non devi preoccuparti della revisione tecnica (TÜV). Il danno sicuramente non compromette l'integrità strutturale della tua Polo.

Il problema è che "gli occhi rimangono sempre fissi sul danno". Questo alla lunga diventa fastidioso.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-07-2026, 18:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2008, 19:02    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Bertil ha scritto:
Se non ti disturba esteticamente, lascialo così. Semplicemente, applica una mano di vernice e via. Non devi preoccuparti del TÜV. Il danno sicuramente non compromette l'"integrità strutturale" della tua Polo.

La cosa negativa è che "
gli occhi rimangono sempre fissi sul danno:roll:". Questo diventa fastidioso a lungo andare. }Ciao Bertil,}

Anche se dopo circa 4 anni non sono più particolarmente attento all'aspetto estetico della mia Polo: la protuberanza mi infastidisce tanto quanto hai scritto. Pertanto, probabilmente accetterò l'offerta di 50€ e poi la vernicerò sopra }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 18:02.
Kojak
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2008, 0:02    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

ulf ha scritto:
Ciao Bertil,

Anche se, dopo circa 4 anni, non sono più particolarmente attento all'aspetto estetico della mia Polo: la bombatura mi infastidisce tanto quanto hai scritto tu. Pertanto, probabilmente accetterò l'offerta di 50€ e poi la vernicerò sopra icon_rolleyes.gif
.

Ciao Ulf,

ich habe mit meinem Polo (6N2) vor mittlerweile über 4 Jahren einen Blumenkübel "beiseite geschoben". Die Auswirkungen an der Beifahrertür (ist ein 2 Türer) kannst Du auf den Fotos sehen (einmal von der Seite und einmal bei geöffneter Tür von oben). Den Kübel hänge ich auch mal an; man sieht auch gut, wo er vorher stand.... Der Schaden wurde (wenn mich meine Erinnerung nicht trügt) nach der von BM beschriebenen "klassischen Methode" behoben. Fazit: Ich sehe von dem Schaden nichts mehr. Und was vielleicht noch wichtiger ist: Ich sehe auch noch nichts wieder (z.B. Rost o.ä.). Der Träger wurde damals noch von innen mit Wachs geflutet. Die Methode kann ich also empfehlen. ÜPer quanto riguarda la revisione tecnica (TÜV), non mi sono mai preoccupato e nessuno me ne ha mai parlato.Comunque, il danno non è più visibile. Come soluzione temporanea, ho applicato anche uno strato di protezione sottoscocca.

Saluti, Thorsten.

tuer2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  17.1 KB
 Visualizzato:  5787 volte

tuer2.jpg

tuer.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  20.32 KB
 Visualizzato:  5451 volte

tuer.jpg

Kuebel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  22.07 KB
 Visualizzato:  5354 volte

Kuebel.jpg

Polo 6N2, AMF

Tradotto il 12-07-2026, 18:04.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2008, 11:54    Oggetto: Rotture nel longherone -> più niente revisione? Cita

Innanzitutto, le mie più sentite condoglianze!

Il metodo di riparazione utilizzato dal carrozziere probabilmente prevede l'uso di una ventosa. L'offerta di 50 euro sembra ragionevole. Per poter posizionare i punti di saldatura sulla lamiera, sarà sicuramente necessario utilizzare una smerigliatrice per creare un punto in cui si possa arrivare fino alla lamiera nuda. In quel punto, qualsiasi trattamento anticorrosivo o rivestimento superficiale sarà rimosso.

Successivamente, applicare esternamente sul metallo scoperto e bruciacchiato, creato dai punti di saldatura, dello zinco in polvere (spray) e un primer antiruggine traspirante. Lasciare asciugare completamente e poi coprire con una vernice adatta (da miscelare!) per far scomparire visivamente i difetti. Proteggere accuratamente le superfici verniciate circostanti con del nastro adesivo.

Attraverso i fori di scarico dell'acqua, si può introdurre la cera protettiva direttamente nelle cavità utilizzando una sonda applicabile. Le saldature a punti che l'operatore ha lasciato all'esterno sono presenti anche all'interno. In quei punti, la vernice di fabbrica è bruciata; basta applicare un po' di cera e il problema è risolto!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 12-07-2026, 18:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 20% di pressione di carica in più = 20% di aumento della... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z non lo vuole più! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z mehr ladedruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AEL: Più prestazioni e potenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: