VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni (Soluzione)

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2011, 18:40    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Certo, ecco la traduzione:

Situazione:

L'auto di un conoscente si è spenta durante la guida. Quando sono intervenuto per aiutare, dopo 15 minuti si è riavviata, ma con occasionali mancamenti di accensione. La memoria degli errori indica quanto segue:

Codice:
                Adresse 01: Motor       Labeldatei: RKS\03G-906-018-BMN.lbl
   Steuergerät-Teilenummer: 03G 906 018 ER    HW: 03G 906 018 S
  Bauteil und/oder Version: R4 2.0l PPD1.2 G    4367
                 Codierung: 0000072
            Betriebsnummer: WSC 33464 133 95297
                      VCID: 79FC6E3Exxxx
2 Fehler gefunden:

001137 - Drucksensor 1 für Abgas (G450): unplausibles Signal
               P0471 - 006 - Kurzschluß nach Plus - Sporadisch
             Umgebungsbedingungen:
                    Fehlerstatus: 00000001
                    Fehlerpriorität: 1
                    Fehlerhäufigkeit: 5
                    Verlernzähler: 40
                    Kilometerstand: 84133 km
                    Zeitangabe: 0
                    Datum: 2011.05.27
                    Zeit: 16:17:47

Umgebungsbedingungen:
                    Drehzahl: 0 /min
                    Drehmoment: 0.0 Nm
                    Geschwindigkeit: 0.0 km/h
                    Druck: 0.0 mbar
                    Text:      -84    mbar       
                    Text:  128    C               
                    Temperatur: 16.5°C

004160 - Versorgung Einspritzventil(e) A: elektrischer Fehler im Stromkreis
               P1040 - 006 - Kurzschluß nach Plus - Sporadisch
             Umgebungsbedingungen:
                    Fehlerstatus: 00100001
                    Fehlerpriorität: 4
                    Fehlerhäufigkeit: 1
                    Verlernzähler: 40
                    Kilometerstand: 84132 km
                    Zeitangabe: 0
                    Datum: 2011.05.27
                    Zeit: 16:07:09

Umgebungsbedingungen:
                    Drehzahl: 2304 /min
                    Drehmoment: 352.0 Nm
                    Geschwindigkeit: 58.0 km/h
                    Batteriespannung: 114.6 V
                    Batteriespannung: 112.6 V
                    Batteriespannung: 107.6 V
                    Batteriespannung: 109.6 V

Readiness: Nicht verfügbar

Ho cancellato i codici di errore e stavo pensando se portare l'auto da qualche parte o farla trainare.

Dopo 50 metri, il viaggio è terminato: l'auto è stata trainata via.

A casa, il motore è ripartito ancora una volta, ma in modo lento e faticoso. Dopo circa 10 secondi, si è spento di nuovo.

Sono stati nuovamente letti degli errori: l'errore 4160 è presente di nuovo.

Come posso iniziare a cercare in modo efficace adesso?

È il codice di errore 4160 ora la causa principale per cui l'auto non si avvia, oppure è solo la ragione dei suoi problemi di funzionamento, indicando che potrebbe esserci un altro guasto?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2011, 19:08    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ciao,

Conosco il codice di errore 001137 solo in caso di sensori difettosi o problemi ai cavi.

Il codice di errore 004160 potrebbe essere la causa del problema all'avviamento; si sospetta un danno causato da tassi o la presenza di corpi estranei nel cablaggio.

Scollegerei il connettore sulla centralina del motore e controllerei i pin delle unità di controllo della pressione (PD) con un multimetro.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 13:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2011, 21:15    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ho già liberato il modulo M STG per quanto possibile. Domani mattina, rimuoverò innanzitutto le viti di fissaggio dalla protezione del modulo STG e poi vedremo se qualcosa si è sciolto o degradato in quella parte. icon_wink.gif
Forse c'è un problema nel cablaggio del sistema di alimentazione (PD).

Esteticamente, per quanto ne vedo finora (a parte la qualità scadente), non ho riscontrato nulla di particolare nel cablaggio.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:24.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2011, 22:19    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Albero dei cavi o centralina elettronica (PDE), entrambi non sono rari icon_wink.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 13:24.
Torna su
j.gismo
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio28-05-2011, 15:01    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ciao, smonta il coperchio delle valvole e stacca tutti i connettori degli elementi PD. Poi, con un multimetro, misura la resistenza tra i contatti degli elementi e la massa del motore. Su uno di questi elementi ci sarà un cortocircuito a massa, e quello dovrai sostituire. Allo stesso tempo, sostituisci sempre anche il cablaggio collegato alla testata.
Cordiali saluti, Jörg.

Tradotto il 25-07-2026, 13:25.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-05-2011, 15:04    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Citazione:
In un elemento, si verifica un cortocircuito a massa.

Ci avevo pensato anche io, ma l'errore è un "cortocircuito positivo". Sarebbe interessante capire se il problema sia dovuto a questo, anche se penso che, con un'unità di controllo PD difettosa, il motore, se funzionasse, andrebbe male.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 13:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-05-2011, 19:01    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ciao,

Breve aggiornamento:

Controllo visivo dei cablaggi esterni (filo positivo) di tutti e 4 i dispositivi senza riscontrare anomalie.

Controllo visivo dei cavi esterni (negativi/massa) di tutti e 4 i dispositivi, anch'esso senza anomalie riscontrate.

Non ci sono collegamenti a terra sul corpo vettura e nemmeno sulla linea positiva comune dei sistemi di sicurezza passiva (PDS).

Finora non ho smontato il coperchio delle valvole per motivi di tempo, ma ho controllato la resistenza dei singoli sensori (esternamente): tutti e 4 mostrano un valore compreso tra 197 e 200 kOhm.

Inoltre (anche se non è correlato all'errore), ho aperto il filtro del condensatore --> il filtro è completamente pieno, la pompa di pre-carico funziona durante il tentativo di avviamento.

Come posso procedere al meglio ora?

Mi piacerebbe sapere a partire da quale situazione o tipo di problema il motore non si avvia più affatto.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
j.gismo
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio28-05-2011, 20:57    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ciao, ho riscontrato questo problema molte volte. Controlla sempre direttamente i cavi degli elementi; se non rilevi nulla, verifica l'albero dei cavi vicino all'avviatore, dove spesso si trovano cavi sfilacciati. Saluti, Jörg.

Tradotto il 25-07-2026, 13:31.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-05-2011, 15:47    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Citazione:
Ci avevo pensato anche io, ma l'errore è un "cortocircuito positivo". Sarebbe interessante sapere se il problema è comunque dovuto a questo
.

Potrebbe non essere così che, in caso di un cortocircuito intermittente sulla linea positiva comune (o direttamente sul PD stesso), tutti i PD vengano disattivati?

Domani continuerò a cercare, non appena avrò tempo.

Se dovesse confermarsi la mia ipotesi che un componente difettoso possa causare un guasto totale, semplicemente perché si risparmia ancora una volta nel posto sbagliato e si rinuncia alla cablatura separata, sarebbe di nuovo una chiara dimostrazione della scarsa qualità dei progettisti, e lo spegnimento individuale di ogni singolo componente in caso di guasto risulterebbe relativamente inutile.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-05-2011, 17:00    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Se la mia ipotesi dovesse confermarsi, che un Pd difettoso possa causare un guasto totale, semplicemente perché si risparmia di nuovo nel posto sbagliato e si rinuncia al cablaggio separato, sarebbe di nuovo una vergogna per i progettisti e lo spegnimento individuale di ogni Pd in caso di guasto sarebbe relativamente inutile.

Così è, però. icon_wink.gif

Tradotto il 25-07-2026, 13:34.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-05-2011, 17:35    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

mullemaus ha scritto:
Così è, però. icon_wink.gif
Corretto. L'ho avuto anche l'anno scorso su un motore da 170 CV. Un componente aveva un cortocircuito icon_arrow.gif, e non funzionava più niente. icon_confused.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 25-07-2026, 13:34.
Torna su Profilo MP Garage
j.gismo
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio29-05-2011, 21:01    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ciao BM, la disattivazione di tutti gli elementi P-D è una misura di sicurezza precauzionale. La centralina è resistente ai cortocircuiti, ma non può determinare quale cilindro ha un problema di massa e quindi disattiva tutti gli elementi, impedendo qualsiasi funzionamento. La sostituzione del cablaggio interno della testata dovrebbe anche prevenire problemi di contatto.
Cordiali saluti, Jörg.

Tradotto il 25-07-2026, 13:35.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-05-2011, 22:35    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Innanzitutto, grazie per i consigli utili.

Anche se è domenica, oggi ho controllato normalmente il cablaggio PD (dall'esterno) per eventuali cortocircuiti a massa. Il contatto numero 4 presenta un cortocircuito a massa con circa 100 ohm di resistenza. Il contatto numero 9 ha una resistenza infinita.

I contatti 4 e 9 sono collegati tramite un nodo all'albero dei cavi esterno e proseguono come un unico cavo verso la centralina.

Bene, ho trovato i difetti. Ora si tratta solo di capire se il problema è nel cablaggio o nell'unità di controllo della pompa (PPD).

Se fosse la mia auto, sostituirei innanzitutto il collegamento a nodo dei terminali 4 e 9 con un connettore. In questo modo, sarebbe possibile disconnettere il circuito che causa lo corto circuito e rendere il veicolo manovrabile con soli 2 cilindri, considerando che questa fonte di errore è presente ben 4 volte.

Non è nemmeno possibile far saltare il carrello fuori dalla strada usando l'avviatore.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:37.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-05-2011, 22:57    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Se fosse la mia auto, rimuoverei il coperchio, scollegherei i connettori dai dispositivi di protezione e misurerei. In ogni caso, il coperchio deve essere rimosso, indipendentemente da cosa sia. Perché smontare un cablaggio che potrebbe essere ancora perfettamente integro?

Nel 99% dei casi, si tratta di PPDE. icon_rolleyes.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 25-07-2026, 13:38.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-05-2011, 20:27    Oggetto: Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Cita

Ciao,

Problema risolto.

Come previsto, il sensore di pressione era difettoso, o meglio, il pin positivo aveva un cortocircuito a massa.

In questa occasione, i restanti 3 dispositivi sono stati puliti tramite ultrasuoni. Si è deciso di non sostituire i restanti 3 dispositivi, per motivi comprensibili.

Vediamo quando, dove e se il carrello si fermerà di nuovo.

Citazione:
Se fosse la mia auto, toglierei il coperchio, scollegherei i connettori dai PPDE e farei delle misurazioni. Il coperchio deve essere rimosso comunque, a prescindere da cosa sia. Perché smontare un cablaggio che potrebbe essere ancora perfettamente integro?

L'ho pensato più come una semplice precauzione per il prossimo guasto al PPD, che statisticamente si verificherà nel 90% dei casi. In questo modo, l'auto potrebbe continuare a funzionare con soli due cilindri, oppure non ci si troverebbe in una situazione di totale immobilizzazione. Il punto di connessione originale è comunque realizzato in modo approssimativo ed è già leggermente corroso. Non c'è rischio di peggiorare la situazione.

Personalmente, detesto le auto inaffidabili come la peste.

Ecco un suggerimento per una diagnosi rapida (modello: Passat 2006, motore BMR) in caso di errore 004160, senza dover smontare alcun componente:

Codice:

-- Stecker am Zylinderkopf abdrehen
-- Am Zylinderkopf den Kontakt 4 und 9 einzeln gegen Masse auf Durchgang   
    überprüfen.

Wenn Durchgang vorhanden  --> PPD oder Kabelbaum innen defekt.

Eine Überprüfung des Kabelstrangs im Motorraum auf Kabelbrüche oder Marderverbiß kann dann entfallen.

Ancora grazie per il vostro aiuto.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. BMN . Fehler 004160 Kurzschluß nach Plus ___________(GEL... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: