VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
HugoHiasl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2005, 19:27    Oggetto: Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Cita

Ciao, ho un problema: il mio motore 1Z non si avvia più. Negli ultimi giorni/settimane, l'avviatore ha sempre avuto difficoltà a far girare il motore, ma appena riusciva a compiere circa mezzo giro, il motore partiva immediatamente. In generale, quindi, il motore parte molto bene.

Pensando alla batteria, l'ho semplicemente sostituita per sicurezza. Anche con la nuova batteria, all'inizio era un po' più facile avviare il motore.

Da oggi, il motorino di avviamento non riesce nemmeno a compiere un singolo giro. Fa solo un 'toc' forte e poi si ferma. Ciò che mi fa riflettere è che non c'è NÉ una vibrazione forte nell'auto, NÉ le spie si spengono quando cerco di avviare il veicolo.

Qualcuno di voi ha qualche idea di cosa potrebbe essere successo? Temo che il motore si sia bloccato di nuovo.

Grazie mille in anticipo.

Oliver.

Tradotto il 30-07-2026, 18:57.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-10-2005, 19:46    Oggetto: Auto 1Z non parte? Guida e soluzioni. Cita

HugoHiasl ha scritto:
Da oggi, il motorino di avviamento non riesce nemmeno a compiere un'unica rotazione. Fa solo un forte "CLAC" e poi si ferma.
Ciò che mi fa riflettere è che NON c'è una forte scossa all'interno dell'auto, E NEMMENO gli indicatori sul cruscotto si spengono quando cerco di avviare il veicolo.}
Ciao,

Per me, questo odore suggerisce fortemente un motorino di avviamento usurato (ad esempio, spazzole consumate) o una resistenza di contatto nel suo circuito di alimentazione, inclusi i cavi di massa più grossi (connettori corrosi, rotture dei cavi, ecc.).

Spesso si può individuare la zona problematica dopo aver provato a suonare l'organo (o tentato di farlo), oppure tramite un controllo visivo. Attenzione: sulle parti metalliche non isolate, potrebbe esserci il rischio di formazione di archi elettrici e quindi di incendio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 19:00.
Torna su Profilo MP Garage
HugoHiasl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2005, 19:26    Oggetto: Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Cita

Grazie mille!

Ho ordinato un nuovo motorino di avviamento per 113 euro, inclusa la spedizione, e oggi è stato installato.

Tutto funziona di nuovo alla perfezione.

La diagnosi è stata precisa al punto giusto...

Cordiali saluti.
Oliver.

Tradotto il 30-07-2026, 19:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: