| Autore |
Messaggio |
ewitt Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-08-2008, 11:57 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
Ciao!
Tutto è iniziato quando il motore si è semplicemente spento sull'autostrada (a 100 km/h). Non si è riavviato, né provando ad avviarlo a lungo, né aspettando. Ho controllato il flusso di carburante in entrata e in uscita -> sembra tutto a posto. Alla fine, il motore si è avviato immediatamente con l'utilizzo di uno spray di avviamento.
Il giorno successivo, il motore è partito senza problemi, ma dopo circa 5 km di strada di campagna, si è spento di nuovo. Anche questa volta, il motore è stato avviato solo con l'ausilio di uno spray di avviamento. Ho dovuto ripetere questa procedura per 6 volte, percorrendo un tratto di 30 km. (Il motore si spegneva continuamente durante la guida).
Durante il viaggio di ritorno, ha percorso altri 30 km senza problemi.
Ho sostituito il relè 109 per precauzione. (C'era un'annotazione nel registro degli errori a riguardo).
Per il momento, avrei avuto bisogno di 4 giorni di riposo.
Ieri, invece, il motore non si è spento, ma non si è fatto ripartire dopo un giorno di inattività. Ho usato di nuovo lo spray per l'avviamento e il motore è ripartito immediatamente. Nessun errore registrato nella memoria di errore.
Mi preoccupa molto, perché non voglio trovarmi di nuovo in una situazione del genere.
La valvola VP37 che ho installato presenta una leggera perdita (non gocciola, ma si vede che si bagna sotto pressione).
Pensavo che la pompa potesse non generare abbastanza pressione. Però, in qualche modo, non ha senso per me, perché il motore di solito funziona, ma a volte è impossibile farlo partire, a meno che non si usi lo spray.
Se il dispositivo di avviamento non riceve corrente, non dovrebbe funzionare nemmeno con lo spray di avviamento, giusto?
Avete qualche idea?
Altrimenti, nei prossimi giorni, sostituirò le guarnizioni del VP37.
Aggiornamento: Le guarnizioni sono state acquistate. Tuttavia, le installerò solo quando sarò sicuro che il dispositivo di arresto sulla VP37 non presenti alcun problema. Quindi, la prossima volta che effettuerò un arresto, misurerò la tensione. Vediamo.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
04-08-2008, 13:20 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
La velocità minima di rotazione per l'avviamento è troppo bassa? A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ewitt Blaumann

|
04-08-2008, 13:42 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
No, non sembra essere questo il problema. Non spiegherebbe nemmeno l'arresto improvviso durante il funzionamento. Di solito, il motore si avvia. Funziona solo con lo spray di avviamento quando non riesce a partire. Successivamente, si può spegnere il motore e riavviarlo normalmente.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Held467 Blaumann

Supporto Premium
|
05-08-2008, 0:04 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
Ciao.
Ha già un sistema WFS? Un mio conoscente aveva un problema simile, e nel suo caso era il modulo di controllo del sistema WFS che era difettoso.
Cordiali saluti. Dirk.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
efistho Blaumann

Iscritto il: 10/03/2008 Messaggi: 135 Karma: +1 / -0 Località: Wolfsburg
|
06-08-2008, 13:41 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
Controllare assolutamente la vite centrale dell'albero motore.
Saluti, efistho.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ewitt Blaumann

|
13-08-2008, 22:57 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
Ciao Dirk!
No, non ha ancora un nuovo WFS. Tuttavia, ho rimosso il dispositivo ELAB (il dispositivo di arresto) e l'ho sostituito con uno nuovo, vuoto. -> Cioè, Elab è sempre aperto.
Nel caso in cui il WFS dovesse guastarsi, il motore dovrebbe comunque avviarsi grazie al sistema ELAB (che rimane aperto in modo continuativo). Oppure, il sistema WFS offre altre funzionalità?
Da ich seit circa una settimana e mezza non avevo riscontrato problemi, oggi l'auto si è completamente fermata sull'autostrada. Non era più possibile farlo partire con l'avviamento o con altri metodi.
L'ÖAMTC ha allentato un tubo dell'iniezione. -> Nessuna benzina durante l'avviamento (solo un leggero gocciolamento). La pompa è stata spostata per aumentare la quantità di iniezione. -> Il diesel è tornato a fuoriuscire completamente. Il motore è ripartito, ma ovviamente girava in modo irregolare. È tornato a casa in quel modo.
Una volta tornato a casa, non sono riuscito a regolare il dosaggio in modo che rimanesse stabile, né che si interrompesse né che aumentasse in modo incontrollato.
Non ho idea di cosa sia rotto.
Bobina del regolatore di portata? WFS?
Altre idee?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ewitt Blaumann

|
13-08-2008, 23:45 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
@ efistho
Se il bullone centrale dell'albero motore si è allentato, la fasatura è sfasata. In questo caso, il motore dovrebbe avere difficoltà ad avviarsi e, durante il funzionamento (a causa della regolazione elettronica dei motori TDI), dovrebbe funzionare normalmente.
Nella mia esperienza, l'auto è partita senza problemi nella maggior parte dei casi (senza problemi di avviamento o altro), ma a volte ha dato qualche difficoltà. Quando dava problemi, l'auto si rifiutava completamente di avviarsi.
Adesso, come detto, non si avvia più. (Nemmeno con lo spray di avviamento).
Se non avessi avuto i sintomi che ho avuto prima, ti darei ragione. Considerando che in passato il motore partiva quasi sempre senza problemi e solo raramente non voleva accendersi, non credo che il problema sia dovuto alla fasatura dell'iniezione.
Oppure c'è qualche errore logico?
Cordiali saluti, Erwin.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ewitt Blaumann

|
17-08-2008, 1:14 Oggetto: 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non dovuto al relè 109) |
Cita |
|
Ho iniziato a smontare la pompa (e per fortuna ho iniziato dal coperchio della pompa), e lì si è subito manifestata la causa del problema.
Avendo già pulito il MSW in precedenza e, di conseguenza, aver risaldato i contatti, si è staccata una giunzione saldata fredda.
Saldatura rifatta,  MSW pulito, e contemporaneamente sostituite anche le guarnizioni del coperchio della pompa. Ora funziona di nuovo come nuovo.
Cordiali saluti,
Erwin.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|